Auto Curiosità

Le 10 auto più vendute al mondo di sempre (2018)

auto-piu-vendute-al-mondo Le 10 auto più vendute al mondo di sempre (2018)

Né esotiche né rare, probabilmente le auto più vendute di tutti i tempi non faranno battere il cuore di un appassionato di auto. Queste auto sono un po’ come i bar: sembra che ce ne sia una ad ogni angolo di strada, ma sono comunque le auto più vendute di sempre per un motivo. Read more ›

30 novembre 2018 0 comments Auto Curiosità

Semafori addio: il futuro delle auto che comunicano tra loro

I primi semafori nacquero nel 1914, quando per la prima volta sulla strada di Cleveland veniva azionato manualmente il primo controllore del traffico. A distanza di più di cento anni la tecnologia è andata avanti, il tris di luci (verde giallo e rosso) automatico di oggi potrebbe però essere abolito per sempre, per far spazio a nuovi congegni automatizzati.

semaforo Semafori addio: il futuro delle auto che comunicano tra loro Read more ›

26 ottobre 2018 0 comments Auto Curiosità

Lancia: nel 2014 il ritorno nel campionato rally?

lancia_delta_hf_integrale Lancia: nel 2014 il ritorno nel campionato rally?

Lancia potrebbe tornare nel campionato mondiale rally WRC nel 2014 con la Ypsilon in versione HF integrale. La Casa torinese vorrebbe trasferire anche nel campo agonistico la competizione commerciale con le altre utitarie premium come Citroen DS3, Mini e Volkswagen Polo, sfruttando l’attuale regolamento che privilegia le vetture di segmento B. Read more ›

Citroen Méhari: rinasce come kit car

citroen_mehari_mm_kit_cars Citroen Méhari: rinasce come kit car

La mitica spiaggina Citroen Méhari ritorna sul mercato come kit car. La replica della simpatica vettura francese è proposta da MM Kit Cars, società specializzata di Dusseldorf, fondata da Mario Malzkorn. La ‘nuova’ Méhari è disponibile nella versione kit denominata El Cid, in vendita al prezzo di circa 10.000 euro. Read more ›

17 aprile 2012 0 comments Auto Curiosità, Citroen, News Auto

I prezzi base di alcune auto in Lire

nuova_fiat_punto I prezzi base di alcune auto in Lire

Quanto costano alcune auto nuove in Lire? I prezzi vanno dai 22.550.000 Lire della Fiat Punto ai 384.600.000 Lire della Ferrari 458 Italia, passando per i 24.400.000 della Lancia Ypsilon, 29.650.000 della Volkswagen Golf, 71.750.000 della BMW Serie 3, 81.200.000 della Mercedes Classe E, 153.650.000 della Audi A8 e 175.200.000 Lire della Porsche 911.

Read more ›

Nuova Lancia Thema: già 2.500 ordini in portafoglio

nuova_lancia_thema_01 Nuova Lancia Thema: già 2.500 ordini in portafoglio

Stando a quanto riportato da “Auto Edizione”, Lancia ha già raccolto 2.500 ordini per la nuova Thema. Il dato è relativo al solo mercato italiano e fa ben sperare per il futuro, in quanto la Casa torinese prevede di vendere circa 10.000 esemplari in Europa per la nuova berlina nell’arco del primo anno di commercializzazione.

Read more ›

5 dicembre 2011 14 comments Auto Curiosità, Berline, Lancia, News Auto

Le 10 auto più comfortevoli per la città

citroen_2cv Le 10 auto più comfortevoli per la città

La rubrica “Motoring” del quotidiano inglese “The Telegraph” ha stilato la classifica delle dieci vetture più confortevoli con l’aiuto di Honest John, il classico automobilista di mezza età alle prese con le strade dissestate. Nella Top 10 figurano tutte le tipologie di auto, dalle moderne SUV fino ad auto storiche anche dimenticate, come la seconda generazione della Ford Granada o la Citroen 2CV, senza tralasciare la Daewoo Kalos premiata per la guidabilità, un pò meno per la maneggevolezza e la bassa coppia sprigionata dai motori disponibili.

Tra le SUV preferite da Honest John figura la Mercedes GL che brilla dal punto di vista del comfort grazie alla parentela con la crossover Classe R. L’attuale Honda CR-V è dotata di ottime sospensioni che ben si addatano ai cerchi in lega da 17 o 18 pollici, ma non a quelli da 19. Stesso discorso per la nuova Jeep Grand Cherokee che sfoggia grandi doti di comfort nell’allestimento Overland con cerchi in lega da 20 pollici e sistema Quadra Lift, ma non nell’allestimento Limited che prevede cerchi in lega da 18 pollici.

Read more ›

Le migliori fuoristrada sul mercato

nuova_volkswagen_touareg Le migliori fuoristrada sul mercato

Il sito spagnolo “Motor Spain” ha selezionato le migliori fuoristrada presenti sul mercato. Tra queste figurano anche due modelli che non fanno parte del panorama automobilistico europeo, come la Hummer H3 che è uscita di scena e la Toyota FJ Cruiser che non è mai stata venduta ufficialmente nel Vecchio Continente. Le altre cinque, invece, sono ‘vecchie conoscenze’ del mercato italiano, come Nissan Pathfinder, Volkswagen Touareg e Range Rover Sport.

La Nissan Pathfinder costa 37.065 euro ed è una fuoristrada dura e pura, in quanto dotata della trazione integrale di tipo inseribile, in abbinamento al riduttore di marce. E’ disponibile con il motore 2.5 dCi da 190 CV con il cambio manuale a 6 marce e il cambio automatico a 5 rapporti, mentre al top di gamma si pone il propulsore 3.0 dCi V6 da 231 CV di potenza e abbinato al cambio automatico a 7 velocità.

Read more ›

Sfida tra auto tedesche e francesi sul mercato dell’usato

bmw_serie_3 Sfida tra auto tedesche e francesi sul mercato dell'usato

L’edizione online del quotidiano inglese “Daily Mail” ha pubblicato la classifica delle 5 auto che perdono meno valore in un anno e delle 5 vetture che perdono più valore dopo lo stesso periodo. In entrambi i gruppi si è formata una sfida tra auto tedesche ed auto francesi, con le prime vincitrici soprattutto tra le auto che perdono meno valore nel tempo.

Infatti, la BMW Serie 3 perde solo il 13% dopo un anno dall’acquisto. Performance molto simili sono state registrate anche dalla Serie 5 che in 12 mesi perde solo il 15% del proprio valore. Le altre tre posizioni della classifica sono appannaggio del gruppo Volkswagen, con la Golf classificata al terzo posto con una perdita del valore pari al 16,5% in meno. In quarta posizione c’è l’Audi A3 con il -18%, mentre la Polo chiude la Top 5 in quinta posizione con il -19%.

Read more ›

Colori auto: il Blu sarà di moda, secondo De Meo

volkswagen_bluemotion Colori auto: il Blu sarà di moda, secondo De Meo

Luca De Meo, responsabile marketing del Gruppo Volkswagen, ha rilasciato un’intervista a “WhatCar?“, in cui ha dichiarato che il prossimo colore di moda sarà il blu. Questa tinta rivestirà l’attuale ruolo ricoperto dalla colorazione bianca, scelta lo scorso marzo per ben 200 vetture esposte all’ultimo Salone di Ginevra. Per la cronaca, le auto presentate alla kermesse elvetica in livrea blu sono state solo 80.

Il manager italiano ha spiegato che la Casa di Wolfsburg sta studiando varie tonalità del colore blu, candidato a diventare il colore principale di Volkswagen, anche perché è da sempre ripreso nel badge identificativo, in contrsto con la sigla VW argentata. Inoltre, il blu è alla base della nuova campagna istituzionale di Volkswagen “Think Blue!”, anch’essa ideata da De Meo che ha ripreso lo storico slogan anglosassone “Think Small!” della Maggiolino, combinandolo con il colore simbolo delle auto a basso impatto ambientale che sono caratterizzate dalla denominazione BlueMotion.

Read more ›