Volkswagen

Volkswagen e-Bulli fa rivivere il mito, quando sarà in vendita il transporter ?

Ampi spazi modulabili e design vintage, sono questi i punti forti di e-Bulli, il transporter Volkswagen che sarà riproposto nella versione elettrica su piattaforma modulare per veicoli elettrici MEB. Se state già programmando le vacanze con gli amici dovete aspettare un po’ perché non sarà disponibile prima del 2022. Read more ›

28 agosto 2017 0 comments News Auto, Volkswagen

5 City Car piccole ed economiche 2016

5 City Car piccole e dal prezzo basso, che secondo me rappresentano al meglio il segmento delle auto particolarmente adatte ad un uso cittadino. Le 5 auto piccole da città che ho scelto sono nell’ordine: Toyota Aygo, la Citroen C1, Peugeot 108, Volkswagen Up e Fiat Nuova Panda.

La Toyota Aygo, è una vettura con una personalità “spiccata”. È “frizzante” nel look e dà al cliente una grandissima possibilità di personalizzazione. Al motore 1.0 a tre cilindri può essere abbinato un cambio robotizzato, che risulta ideale per la guida in città. La potenza massima del propulsore è di 69 cavalli a 6000 giri, con una coppia massima di 95 Nm a 4300 giri. La Aygo ha un aspetto esterno sicuramente originale e riconoscibile tra tutte, grazie al vistoso motivo ad “X” del suo frontale; non è molto spaziosa, ma ha sospensioni morbide che favoriscono il comfort dei passeggeri. Per quanto riguarda le dotazioni di serie sono veramente ricche ed il suo prezzo di lancio è di 11.350 euro.

auto-piccole2016-toyota-aygo 5 City Car piccole ed economiche 2016

La Citroen C1, da poco rinnovata, anche in questa versione resta parente prossima sia della Toyoya Aygo, che della Peugeot 108, con le quali ha diverse componenti meccaniche e della carrozzeria in comune. Le sue motorizzazioni sono quella da 1000 cc e quella da 1200 cc, ed in entrambi i casi l’architettura è a tre cilindri. Il 1000 fornisce 69 cavalli di potenza, mentre con il 1200 si sale fino a 82. Read more ›

4 novembre 2015 0 comments Citroen, Fiat, Peugeot, Toyota, Volkswagen

iBeetle, il Maggiolino integrato con l’iPhone

2014-volkswagen-ibeetle iBeetle, il Maggiolino integrato con l'iPhone

Il Salone di Shanghai che si è concluso il 29 aprile ha visto, tra l’altro, il debutto della Volkswagen iBeetle: si tratta di una versione speciale del Maggiolino che favorisce il dialogo tra auto e iPhone, mediante una docking station che permette, tramite una app apposita chiamata “Volkswagen Car Net The Beetle”, di integrare lo smartphone creato dalla casa di Cupertino. Il Beetle, quindi, in un’epoca in cui le auto sono sempre più connesse con Internet per il controllo di determinate funzionalità o la condivisione di informazioni, diventa la prima vettura del marchio tedesco a usufruire di un’integrazione totale con iPhone: l’allestimento è di serie per la iBeetle Cabriolet e per la iBeetle, ma sarà disponibile su richiesta per tutti gli altri modelli.

Read more ›

3 maggio 2013 0 comments Volkswagen

Volkswagen Polo Tech & Sound: multimedialità a basso prezzo

volkswagen_polo_techsound Volkswagen Polo Tech & Sound: multimedialità a basso prezzo

E’ contraddistinta da un rapporto qualità / prezzo decisamente conveniente la Volkswagen Polo Tech & Sound, versione promozionale della vettura di Wolfsburg che mette a disposizione di chi la sceglie una serie di opzioni dedicate all’infotainment e alla multimedialità. Il Trendline, che rappresenta l’allestimento di partenza, offre il servosterzo, il volante regolabile in profondità e in altezza, il sedile del conducente regolabile in altezza e il climatizzatore, oltre che il sistema infotainment Kenwood DDX4023Bt, caratterizzato da schermo touch a colori da 6.1 pollici ad alta definizione, che consente di gestire la riproduzione di file musicali, le funzioni Bluetooth e video di formati differenti.
Read more ›

1 maggio 2013 1 comment Volkswagen

Volkswagen Taigun verrà proposta anche in Europa

volkswagen-taigun-concept-e1367310686266 Volkswagen Taigun verrà proposta anche in Europa

Presto nei concessionari arriverà il modello di serie della Volkswagen Taigun Concept: ad affermarlo è stato Klaus Bischoff, capo del design della casa tedesca, parlando della mini Suv presentata in Brasile lo scorso anno. La sport utility di Wolfsburg, lunga solo 3 metri e 85 centimetri, verrà messa in commercio in Europa e in altri mercati, oltre che in Sud America. Al momento, il modello in versione prototipo è larga 1 metro e 72 e alto 1 metro e 57, per un passo complessivo di 2 metri e 47. Gli sbalzi si rivelano piuttosto contenuti, con 708 millimetri all’anteriore e 681 millimetri al posteriore.
Read more ›

30 aprile 2013 0 comments Volkswagen

Volkswagen CrossBlue Coupé, prototipo di SUV sportiva elegante e grintosa

Sul palcoscenico del Salone di Shanghai 2013 in programma fino al 29 aprile, ha attirato l’attenzione di tutti la Volkswagen CrossBlue Coupé, SUV sportiva ancora in versione concept caratterizzata da una potenza massima di 415 cavalli a dispetto della configurazione ibrida plug-in. La vettura, che dovrebbe diventare un modello di serie nel giro di breve tempo, si inserisce sulla linea di prototipi come la Cross Coupé e la CrossBlue: si tratta di una sportiva a cinque porte lunga 4 metri e 89 centimetri, alta 1 metro e 68 e larga 2 metri e 1, dimensioni a metà strada tra quelle della Touareg e quelle della Tiguan.

vw-crossblue Volkswagen CrossBlue Coupé, prototipo di SUV sportiva elegante e grintosa
Read more ›

27 aprile 2013 0 comments Volkswagen

Golf TGI BlueMotion in vendita da settembre

volkswagen_golf_tgi_bluemotion Golf TGI BlueMotion in vendita da settembre

Sarà TGI la nuova sigla che segnalerà le auto Volkswagen con doppia alimentazione (gas naturale + benzina) e che prenderà il posto della denominazione EcoFuel. Il primo modello a usufruire della novità è la Golf TGI BlueMotion presentata pochi giorni fa al Salone di Ginevra, che verrà proposta sul mercato a settembre nella versione due volumi e poche settimane più tardi nella versione Variant (cioè wagon): ancora da definire i prezzi. Il motore della Golf TGI è un TSI da 1.4 litri di cilindrata con potenza di 110 cavalli e picco di coppia di 200 Newton metro: un motore sovralimentato che garantisce un’autonomia superiore ai 400 chilometri, con consumi di tre chili e mezzo di metano ogni cento chilometri nel ciclo misto, pari a 94 grammi di anidride carbonica al chilometro.
Read more ›

20 marzo 2013 0 comments Volkswagen

Volkswagen e-up!: il debutto a Francoforte

VW-E-Up Volkswagen e-up!: il debutto a Francoforte

Sarà esposta al Salone di Francoforte che aprirà i battenti il prossimo 12 settembre la Volkswagen e-up! elettrica che in questi giorni ha esordito ufficialmente in occasione dell’Annual Press and Investors Conference. Si tratta dell’ultima evoluzione della gamma up! nata dopo il lancio, nel settembre del 2009, del prototipo omonimo, che sul mercato verrà proposta entro la fine di quest’anno. La versione elettrica della up! assicura un’autonomia massima di circa 150 chilometri, con prestazioni più che buone: lo scatto da zero a cento chilometri orari viene coperto in quattordici secondi, mentre la velocità di punta supera il muro dei 130 chilometri orari.
Read more ›

Golf VII, ecco la versione Variant

nuova_volkswagen_golf_variant Golf VII, ecco la versione Variant

Il Salone di Ginevra 2013 accoglie anche la nuova Volkswagen Golf Variant. La versione station wagon della settima generazione di Golf si fa apprezzare per il peso nettamente inferiore rispetto al passato (circa un quintale in meno) e per l’esordio del propulsore TDI BlueMotion con potenza di 110 cavalli, per consumi di 3.3 litri ogni cento chilometri nel ciclo misto. Dal punto di vista estetico, la Variant condivide con la berlina la carrozzeria, eccezion fatta per la linea di cintura che continua fino al finestrino posteriore. Muta, naturalmente, la coda, con gruppi ottici a Led.
Read more ›

9 marzo 2013 0 comments Volkswagen

Nuova Golf GTD disponibile da giugno in Europa

nuova-volkswagen-golf-gtd Nuova Golf GTD disponibile da giugno in Europa

Tra le novità che Volkswagen proporrà al Salone di Ginevra che aprirà i battenti tra pochi giorni, un posto di rilievo spetta senza dubbio alla nuova Golf GTD: in pratica, la Golf 7 GTI in versione diesel. A oltre trent’anni di distanza dal debutto ufficiale (la prima Golf GTD risale, infatti, al 1982), la vettura potrà essere ordinata sul mercato europeo già dal 5 marzo, in doppia versione (sia a tre che a cinque porte), anche se nei concessionari non arriverà prima di giugno. Dati ufficiali sui prezzi per i clienti italiani ancora non sono stati diffusi, anche se le cifre non dovrebbero essere lontane dai 29.350 euro richiesti per la versione entry level in Germania.
Read more ›

5 marzo 2013 0 comments Volkswagen