Super Car

Modelli Lamborghini: le auto prodotte dalla nascita ad oggi

Ripercorriamo la storia Lamborghini con una carrelata di tutti i modelli di auto prodotti tra il 1963 ed il 2014. La leggenda narra che la nascita della Lamborghini sia avvenuta a seguito di una lite tra Enzo Ferrari e Ferruccio Lamborghini. Quest’ultimo si lamentò col Drake della qualità non eccelsa delle vetture GT di Maranello.

La discussione tra i due avvenne nei primi anni ’60 e Ferrari liquidò Lamborghini dicendogli: “pensa ai trattori che io mi occupo di auto”. Punto nell’orgoglio, Ferruccio Lamborghini decise di dare vita ad una propria Casa automobilistica. Così, nel 1963, partì lo sviluppo del primo modello di vettura Lamborghini. Nella sede di Cento (FE) – dove venivano prodotti i trattori Lamborghini – lavorava il team composto dal progettista Giampaolo Dallara, dal motorista Giotto Bizzarrini e dal designer Franco Scaglione.

350 GTV

Il “trio” dette vita al modello Lamborghini 350 GTV, prototipo di supercar esposto al Salone di Torino dello stesso anno ed equipaggiato con il motore 3500 V12 che garantiva una velocità massima di 280 km/h. Sempre nel ’63, partirono i lavori dell’impianto di Sant’Agata Bolognese.

1963_lamborghini_350_gtv Modelli Lamborghini: le auto prodotte dalla nascita ad oggi
Read more ›

26 Dicembre 2014 0 comments Auto storie, Lamborghini, Super Car

Spania GTA Spano: le qualità della supercar iberica

Spania-GTA-Spano-GTA Spania GTA Spano: le qualità della supercar iberica

Anche la Spania GTA Spano è esposta al Salone di Ginevra in corso di svolgimento in questi giorni. La supercar del costruttore iberico presenta in occasione della rassegna svizzera l’ultima sua evoluzione, costruita in tiratura limitata, con un picco di coppia di mille Newton metro e 900 cavalli di potenza massima. Realizzata in soli 99 modelli, la GTA Spano, esposta in livrea giallo limone o neutra (lasciando ben visibile la fibra di carbonio), propone uno scatto da zero a cento all’ora in meno di tre secondi, con una velocità di punta che sfonda la barriera dei 350 chilometri orari: il merito va attribuito al motore TwinTurbo V10 con 8.4 litri di cilindrata, che per altro può essere munito – su richiesta – di un apposito sistema elettronico che consente di controllare la potenza.
Read more ›

13 Marzo 2013 0 comments Auto anticipazioni, Super Car

Lamborghini Veneno: 3 milioni di euro per un’auto senza compromessi

Lamborghini-Veneno Lamborghini Veneno: 3 milioni di euro per un'auto senza compromessi

E’ decisamente da non perdere lo stand di Lamborghini allestito al Salone di Ginevra di quest’anno: merito della Veneno, vettura speciale che può essere considerata l’anello intermedio tra i prototipi da corsa e le supercar da strada. Omologata per l’utilizzo in strada, la vettura rappresenta un tributo al cinquantesimo anniversario di Lamborghini Automobili, e si contraddistingue per un prezzo non proprio alla portata di tutti: tre milioni di euro, cui bisogna aggiungere l’Iva del 21 % (si sale, quindi, a oltre 3 milioni e 600mila euro). Prodotta unicamente in tre esemplari, la Veneno propone una potenza di 750 cavalli, e una struttura pensata per esaltarne l’aerodinamica.
Read more ›

10 Marzo 2013 0 comments Lamborghini, Super Car

Mansory Carbonado, la Lamborghini Aventador si riveste di carbonio

mansory-carbonado-lamborghini-aventador Mansory Carbonado, la Lamborghini Aventador si riveste di carbonio

Il tuner tedesco Mansory, tra i più famosi nel settore, ha messo le mani sulla Lamborghini Aventador, trasformandola nella Mansory Carbonado: il risultato è una Aventador LP 700-4 in cui il look da aereo da caccia viene esaltato grazie alla fibra di carbonio (per altro già presente nel modello di serie) che viene utilizzata per quasi tutti gli elementi della carrozzeria. Insomma, una Aventador quasi completamente in carbonio, con i nuovi elementi realizzati mediante fogli di fibre pre-impregnate, e con finiture superficiali che richiamano lo Stealth.
Read more ›

8 Marzo 2013 0 comments Lamborghini, Super Car

LaFerrari: pura, semplice e prepotente

ferrari-laferrari LaFerrari: pura, semplice e prepotente

Si chiama – semplicemente – LaFerrari la nuova hypercar del Cavallino Rampante presentata al Salone di Ginevra e prodotta, con soli 499 esemplari, a tiratura limitata. E’ una sportiva estrema, evidentemente pensata per i collezionisti, in grado di scaricare sull’asfalto una potenza di 963 cavalli, che su strada si concretizzano in una velocità massima superiore ai 350 chilometri orari, e in un’accelerazione da zero a cento coperta in meno di tre secondi. Diretta rivale della McLaren P1, Ferrari LaFerrari è stata sviluppata secondo le indicazioni di Flavio Manzoni, all’insegna di un design avveniristico con fiancata scolpita, padiglione tondeggiante e muso affilato.
Read more ›

7 Marzo 2013 0 comments Ferrari, Super Car

Aston Martin V8 Vantage SP10: prestazioni da urlo

Aston-Martin-V8-Vantage-SP10 Aston Martin V8 Vantage SP10: prestazioni da urlo

Gli addetti ai lavori che interverranno al Salone di Ginevra 2013 (il via il prossimo 7 marzo) avranno la possibilità, tra l’altro, di apprezzare la Aston Martin V8 Vantage SP10, direttamente ispirata al modello che corre nel campionato GT4. La vettura da competizione, quindi, viene omaggiata non solo nel look (appariscente e molto grintoso), ma anche nel nome, visto che SP10 non è altro che la categoria del campionato VLN in cui l’auto gareggia (e vince). Disponibile nelle varianti Volante e Coupé, la V8 Vantage SP10 monta un propulsore benzina V8 da 4.7 litri di cilindrata, con picco di coppia di 490 Newton metro e 436 cavalli di potenza massima, accompagnato da un cambio sequenziale Sportshift II a sette rapporti o da una trasmissione manuale a sei marce.

La velocità massima dichiarata è di 305 chilometri all’ora, mentre lo scatto da zero a cento viene coperto in quattro secondi e mezzo.
Read more ›

11 Febbraio 2013 0 comments Aston Martin, Super Car

Lykan Hypersport: la “bomba” di W Motors

w-motors-lykan-hypersport_4 Lykan Hypersport: la "bomba" di W Motors

Non conosce confini l’industria automobilistica del 2013: in occasione del Salone del Qatar, infatti, addetti ai lavori e appassionati hanno avuto la possibilità di vedere una supercar di valore superiore ai tre milioni di dollari di produzione araba. Si tratta della Lykan Hypersport, prodotta da W Motors, azienda nata in Libano per la produzione di camion (fondata da Sari El Khalil a Beirut) e successivamente spostatasi negli Emirati Arabi Uniti.

La Lykan, disegnata e messa a punto sotto il controllo di Ralph R. Debbas, si presenta come una supercar pensata unicamente per clienti super facoltosi: lo denuncia soprattutto l’allestimento con diamanti negli interni e nelle luci. Nel prezzo sono compresi anche un orologio Cyrus Kelpcys, di circa 200mila dollari di valore, oltre a varie finiture placcate in platino e oro.
Read more ›

1 Febbraio 2013 0 comments Super Car

In arrivo la Mercedes E 63 AMG Restyling 2013

mercedes-e-63-amg-berlina-restyling-2013 In arrivo la Mercedes E 63 AMG Restyling 2013

Sarà presentata in anteprima mondiale tra pochi giorni al Salone di Detroit 2013 la Mercedes E 63 AMG Restyling, versione rinnovata (più estrema e potente) della Mercedes Classe E, che per la prima volta mette a disposizione 4MATIC AMG, la trazione integrale abbinata alla versione S in grado di produrre qualcosa come 585 cavalli di potenza.

Prestazioni da supercar, insomma, per una vettura che propone, dal punto di vista estetico, la A Wing, vale a dire il deflettore ad ala, a forma di A, che si estende sullo spoiler anteriore nella parte inferiore.
Read more ›

12 Gennaio 2013 0 comments Berline, Mercedes Benz, Super Car

SRT Viper: prestazioni e motore al top

2013-Viper-SRT-versione-speciale SRT Viper: prestazioni e motore al top

Parliamo di scelte di vita e parliamo quindi di auto da sogno come SRT Viper, bellezza classica e stile moderno. Esterni compatti e propositivi, pensate che questo modello si ispira direttamente ad un altro modello intramontabile ovvero all’originale Viper RT/10, punto focale della casa madre. Ma vediamo nel dettaglio: tetto allungato, piu’ sottile verso la parte posteriore, parafanghi ampi, look da corsa molto più aggressivo. Anche i colori sono i classici e sono un chiaro segno di identificazione come i fanali a LED scuri.

Il motore motore V-10 eroga 640 CV a 6.150 giri. I sei rapporti ravvicinati del cambio manuale sono di serie sia sul SRT Viper e SRT Viper GTS ,con rapporti di trasmissione più aggressivi per una migliore risposta. Il rapporto di trasmissione finale di 3,55-1 produce nuovi livelli di top-speed.
Read more ›

30 Novembre 2012 0 comments Super Car

In Italia la Chevrolet Camaro Hot Wheels Edition

Chevrolet-Camaro-Hot-Wheels-Edition In Italia la Chevrolet Camaro Hot Wheels Edition

Finalmente è giunta in Italia la Hot Wheels Edition della Chevrolet Camaro. Anche nel nostro Paese, quindi, potremo vedere sfrecciare in strada la muscle car in edizione speciale del marchio americano, che potrà essere ordinata (per un periodo di tempo limitato) a poco meno di 50mila euro: 48.953 euro per la versione con cambio automatico e 46.915 euro per la versione con cambio manuale. Una volta esaurita, la vettura non sarà replicata: ciò vuol dire che tutti gli interessati dovranno affrettarsi per accaparrarsi il modello, che verrà messo a disposizione solo in alcune concessionarie scelte dal brand statunitense.

Ma di che tipo di auto si tratta? La Chevrolet Camaro Hot Wheels con il cambio manuale monta un propulsore con potenza di 432 cavalli e V8 da 6.2 di cilindrata, per una coppia massima di 569 Newton metro; il modello dotato di trasmissione automatica, invece, è munito di Active Fuel Management System, con 556 Newton metro di coppia e potenza di 405 cavalli.
Read more ›

20 Novembre 2012 0 comments Chevrolet, Super Car