Auto Ibride ed elettriche

Auto elettriche: ecco perché conviene noleggiarle

Le auto elettriche sono di sicuro il futuro della mobilità. Così come le auto ibride e le ibride plug-in, sono il trampolino di lancio verso una mobilità più ecologica e sostenibile.

Il noleggio a lungo termine è diventato di sicuro il modo più protetto ed innovativo per poter fare parte di questo mondo. Ecco perché esistono le offerte di Noleggio a lungo termine di auto elettriche, ibride e ibride plug-in dalla più vasta gamma di ditte di auto noleggio.

Read more ›

12 Maggio 2018 0 comments Auto Ibride ed elettriche

Differenze tra un’Auto Ibrida, Ibrida Plug in ed Elettrica

L’alternativa alle auto tradizionali a benzina o diesel non è rappresentata solamente dalle vetture bi-fuel con doppia alimentazione a benzina e GPL o metano, ma anche dalle auto a basse emissioni come ibride, ibride plug-in ed elettriche.

Apparentemente molto simili, in realtà le auto ibride, ibride plug-in ed elettriche sono differenti tra loro. Tra le tre tipologie, la più semplice è, paradossalmente, proprio l’auto a propulsione elettrica.

P90208685_highRes_bmw-740e-iperformanc-1 Differenze tra un'Auto Ibrida, Ibrida Plug in ed Elettrica
Infatti, il funzionamento di un’auto elettrica non è tanto differente da quello di un’auto convenzionale. Quest’ultima è equipaggiata con un motore termico a benzina o diesel, mentre l’alimentazione richiede il rispettivo tipo di carburante. L’auto elettrica è equipaggiata con un motore elettrico ed è alimentato da batterie, a loro volta alimentate mediante ricarica.

Read more ›

7 Febbraio 2017 0 comments Auto Ibride ed elettriche

Come Funziona un’Auto Ibrida

A vent’anni esatti dal debutto, avvenuto con la prima generazione della Toyota Prius introdotta nel 1997, l’auto ibrida sta prendendo piede anche in Italia. Nel 2016 sono state immatricolate 39.085 auto ibride sul nostro mercato, il 48% in più rispetto alle 26.334 vendute nel 2015. La relativa quota di mercato, invece, è passata da 1,6% al 2,1%.

Come funziona un’auto con motore ibrido? Un’auto ibrida prevede sia il motore termico che il motore elettrico, i quali funzionano separatamente o in modo congiunto. La propulsione ibrida assicura maggiore autonomia rispetto ad un’auto elettrica, mentre le emissioni sono più basse di un’auto tradizionale. Inoltre, necessita di batterie compatte sia nelle dimensioni che nel peso.

prius-tec-28-hybrid-system Come Funziona un'Auto Ibrida
Il motore elettrico di un’auto ibrida funziona autonomamente solo in determinate condizioni, ovvero nelle partenze da fermo o in aiuto al motore termico agli alti regimi, mentre l’autonomia nei brevi tragitti ammonta al massimo a 10 km.

Read more ›

7 Febbraio 2017 0 comments Auto Ibride ed elettriche

Auto Elettriche più Economiche e Convenienti

Trovare oggi sul mercato Auto Elettriche Economiche non è facile, al momento in cui scriviamo in Italia sono in vendita, 15 auto a propulsione elettrica. Di queste, solo cinque hanno il prezzo di listino base inferiore ai 30.000 euro.

Ovviamente il metro di valutazione del prezzo per un’auto elettrica è molto diverso da quello delle auto a propulsione termica. Un’auto elettrica che costa 25.000 eur, ad esempio può definirsi “economica”. Vediamo quindi una selezione di auto elettriche dal prezzo più conveniente. La ristretta cerchia comprende l’utilitaria Renault Zoe, la compatta Nissan Leaf, la spiaggina Citroen E-Mehari, la piccola monovolume Peugeot iOn e la citycar Volkswagen e-Up!.
renault-elettrica-zoe-2017 Auto Elettriche più Economiche e Convenienti
Read more ›

6 Febbraio 2017 1 comment Auto Ibride ed elettriche

Vantaggi e Svantaggi delle Auto Elettriche

Quali sono i vantaggi e svantaggi delle auto elettriche da considerare prima dell’eventuale acquisto? Anche se il mercato deve ancora crescere e le case automobilistiche ed i governi sono decisamente indietro, l’auto elettrica rappresenta senza dubbio il futuro per quanto riguarda la diminuzione dell’inquinamento atmosferico.

Anche se a tutt’oggi la diffusione e l’efficienza delle auto elettriche è molto limitata, investimenti in ricerca e sviluppo e volontà politica se opportunamente aiutate ed indirizzate risolveranno gran parte dei problemi, che a tutt’oggi limitano la diffusione delle auto elettriche. In questi ultimi anni si sono avuti diversi sviluppi nel settore delle auto elettriche, il progresso maggiore è sicuramente quello dell’autonomia. Uno dei problemi fondamentali dell’auto elettrica è proprio la scarsa autonomia di marcia, in gran parte dovuta alla ridotta efficienza delle batterie. Proprio le tecnologie legate alle batterie, però, stanno facendo passi da gigante permettendo una sempre maggiore autonomia a fronte di minori pesi ed ingombri.
426160402_Nissan_powers_up_UK_based_European_R_D_hub_with_vehicle_to_grid_technology Vantaggi e Svantaggi delle Auto Elettriche
Read more ›

5 Gennaio 2017 0 comments Auto Ibride ed elettriche

Auto Ibride: Modelli in Commercio nel 2017 con Prezzi e Foto

Sul mercato italiano sono disponibili ben 47 modelli di auto a propulsione ibrida, alcuni di essi dotati della tecnologia Plug-In che consente di viaggiare anche in modalità elettrica.

In quasi tutti i segmenti sono presenti auto ibride, tra le utilitarie con le giapponesi Suzuki Baleno e Toyota Yaris, ma anche tra le supercar con la BMW i8 e la Honda NSX, senza dimenticare l’esclusiva LaFerrari di Ferrari.
P90208685_highRes_bmw-740e-iperformanc-e1477235688729 Auto Ibride: Modelli in Commercio nel 2017 con Prezzi e Foto
La pioniera Toyota Prius, invece, è stata recentemente attaccata direttamente dalla sudcoreana Hyundai Ioniq. In Italia, il mercato delle auto ibride è in aumento. Infatti, l’anno scorso ne furono immatricolate 26.336, pari a poco più dell’1,6% di quota di mercato. Il dato è già stato superato abbondantemente quest’anno, con 28.315 auto ibride immatricolate da gennaio a settembre e la relativa quota di mercato ammonta al 2% circa.
Read more ›

23 Ottobre 2016 1 comment Auto Ibride ed elettriche

Auto elettriche: aumenta l’autonomia di Nissan Leaf 2016

Nissan aggiorna la sua auto elettrica, ecco la Nissan Leaf edizione 2016, aggiornata nei contenuti e con un’autonomia dichiarata dalla Casa aumentata del 26%. La Nissan Leaf elettrica ora si rinnova nei contenuti tecnici lasciando quasi immutato l’aspetto estetico. La Leaf 2016 vanta, secondo la Casa giapponese, un’autonomia di ben 250 km (rispetto agli attuali 199) quando le batterie sono completamente cariche, con un incremento di percorrenza del 26% rispetto ad oggi. Il merito va alle nuove batterie da 30 kWh che prendono il posto delle precedenti da 24 kWh. Grazie a questa miglioria tecnica Nissan andrà a soddisfare in pieno le esigenze dell’automobilista medio che, secondo dati statistici, non percorre più di 170 km al giorno.

137025_1_53 Auto elettriche: aumenta l'autonomia di Nissan Leaf 2016
Attenzione, però, l’autonomia effettiva dipende da diversi fattori quali, ad esempio, la velocità di guida e la tipologia di strada, il tipo di strada, in salita, discesa o pianura, la temperatura esterna e l’uso del climatizzatore e lo stile di guida. Rimangono immutate le prestazioni con una velocità massima di 144 km/h ed un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 11,5 secondi.
Read more ›

25 Ottobre 2015 0 comments Auto Ibride ed elettriche, Nissan

4 auto elettriche (solo elettriche, non ibride), caratteristiche, autonomia dichiarata e prezzi

Nissan_Leaf 4 auto elettriche (solo elettriche, non ibride), caratteristiche, autonomia dichiarata e prezzi

Il mercato delle auto elettriche nel 2014 sta crescendo sempre di più e i modelli portati sul mercato dalle case automobilistiche si dimostrano sempre più pratici ed efficienti. Ciò che prima sembrava una chimera, da qualche anno è realtà e le vetture 100% elettriche stanno conquistando fette di mercato sempre più ampie.
Read more ›

4 Aprile 2014 0 comments Auto Ibride ed elettriche

Toyota ME.WE, l’auto elettrica personalizzabile

Toyota-ME-WE Toyota ME.WE, l'auto elettrica personalizzabile

Il Toyota European Design & Development ha dato vita alla ME.WE, prototipo nato in collaborazione con il designer e architetto Jean-Marie Massaud. Si tratta di una vettura elettrica resistente e leggera, lunga 3 metri e 44 centimetri, alta 1 metro e 60 e larga 1 metro e 75, dotata di pannelli in polipropilene espanso intercambiabili (tra portiere, cofano e paraurti) e di una struttura tubolare in alluminio. Tutti i pannelli, derivati da una produzione standardizzata, possono essere personalizzati con facilità, al punto che la ME.WE, in virtù della sua notevole flessibilità, può trasformarsi addirittura in un pick up, ma anche in una city car, in un fuoristrada o in una convertibile a seconda delle preferenze.
Read more ›

30 Aprile 2013 0 comments Auto Ibride ed elettriche, Toyota

Ford Fiesta E-Wheel Drive: i motori si trovano dentro le ruote

Due motori elettrici al posto del consueto motore anteriore termico, con una particolarità: tutti e due sono situati dentro le ruote posteriori. È questa la peculiarità che contraddistingue la Ford Fiesta E-Wheel Drive, messa a punto dal gruppo tedesco Schaeffler insieme con il centro ricerche del marchio americano: il sistema di trazione elettrica, il sistema di raffreddamento, l’elettronica e i freni sono tutti situati all’interno del cerchio ruota, all’insegna dell’elettrificazione più spinta. Un accorgimento il cui scopo è, evidentemente, quello di risolvere i problemi di spazio a bordo.

schaeffler-ford-fiesta-electric Ford Fiesta E-Wheel Drive: i motori si trovano dentro le ruote
Read more ›

26 Aprile 2013 0 comments Auto Ibride ed elettriche, Ford