Domenica, 26 maggio, si è svolta a Milano la prima edizione dell’EICMA for Kids, una manifestazione che ha coinvolto numerosi bambini in tante attività legate da un unico comune denominatore: le due ruote. L’iniziativa, rivolta ai bambini di età compresa tra i 4 e gli 11 anni, ha fatto registrare un ottimo successo.
Indice dei contenuti
Il progetto ‘EICMA for Kids’
L’EICMA (alias il ‘Milano Motorcycle Show’), giunto alla 77esima edizione, quest’anno si svolgerà dal 5 al 10 novembre; nel frattempo, su iniziativa dell’Esposizione Internazionale Ciclo e Motociclo, con il supporto della Federazione Motociclistica Italiana, è stata organizzata una versione per bambini dell’EICMA; ovviamente, il fine primario dell’evento non è di natura commerciale o promozionale come il Salone ‘per adulti’.
‘EICMA for kids’ si pone come progetto socioeducativo itinerante, dedicato ai tutti i potenziali ‘bikers‘ del futuro. L’evento si è tenuto a Piazza Città di Lombardia e si è dipanato attraverso giochi istruttivi, test ride su due ruote (utilizzando sia mezzi a pedale che a motore), trial acrobatico e spettacoli di animazione.
L’evento è fornito l’occasione per avvicinare i più piccoli ai fondamentali della sicurezza stradale: i bambini, infatti, hanno potuto svolgere delle prove di guida lungo i percorsi creati ad hoc dal Moto Club Motofalchi della Polizia Locale di Milano.
Le prossime tappe dell’EICMA for kids
Il progetto prevede altre tappe, tutte organizzate in Lombardia: i prossimi appuntamenti saranno il 2 giugno a Desenzano del Garda (in piazza Cappelletti), il 9 giugno a Varese (in Piazza della Repubblica), il 16 giugno a Brescia (nel Piazzale Miro Bonetti), il primo settembre a Monza, l’8 settembre a Bergamo, il 15 e il 29 settembre nuovamente a Milano (rispettivamente in Piazza Tre Torri e di nuovo in Piazza Città di Lombardia).
A margine del debutto dell’EICMA for Kids sono arrivate le parole di Andrea dell’Orto, il presidente dell’EICMA presente a Milano assieme a Fabrizio Sala, il Presidente della Regione Lombardia.
“Si tratta di una grande occasione per parlare di sicurezza stradale a quelli che saranno i futuri utenti della strada”
– ha sottolineato Dall’Orto –
“Questo è un progetto dal forte impatto sociale ed educativo che punta a far vivere l’EICMA anche al di fuori dell’evento fieristico; il nostro obiettivo è quello di avvicinare i bambini ed i giovani al mondo delle due ruote, poiché si tratta di un settore che ha un forte impatto sociale e culturale nel nostro paese“.
Come avvicinare i bambini al mondo dei motori
Le iniziative come EICMA for Kids hanno il pregio di avvicinare anche i più piccoli al mondo dei motori, che in Italia vanta una tradizione molto longeva, in grado di imporsi anche a livello internazionale.
Ovviamente, questo vale sia per le due che per le quattro ruote: minimoto e kart rappresentano le modalità più diffuse per avere un primo contatto con l’universo del motorismo, non necessariamente a fini agonistici o sportivi.
La componente ludica riveste un ruolo di grande importanza, specie nelle prime fasi, benché un pizzico di sana competizione agonistica – nel rispetto delle regole e degli avversari – non vada certo disdegnato, in quanto in grado di rappresentare un incentivo in più.
Il sale della competizione su ruote è da sempre la velocità: a qualsiasi livello, l’acquisizione dei dati (tempi, velocità e quant’altro) è la chiave per migliorarsi di volta in volta.
Gli strumenti digitali ed elettronici che svolgono questo genere di funzione, sono sempre più diffusi, anche grazie ai rivenditori online specializzati come Omnia Racing, che offrono agli appassionati di due e quattro ruote la possibilità di scegliere fra una vasta gamma di accessori, dal cronometro per kart, al display digitale, passando per articoli di elettronica, componentistica (sia meccanica che elettronica), accessori di vario genere ed anche abbigliamento tecnico.