Il noleggio a lungo termine è una formula disponibile sia per i privati che per le aziende e negli ultimi anni sta ottenendo ottimi successi in entrambi gli ambiti, per varie buone ragioni. La principale riguarda la certezza della quota dal budget mensile da utilizzare per l’auto: una spesa fissa, senza brutte sorprese dell’ultimo minuto. Proprio questo sta favorendo l’utilizzo del noleggio a lungo termine anche per le aziende.
Indice dei contenuti
Prevedere le spese
Grazie al suo funzionamento, il noleggio a lungo termine risulta essere la soluzione ideale per coloro che non amano le spese impreviste; per un’azienda si tratta di un elemento molto importante, in quanto consente di definire in modo preciso il budget in uscita da destinare ai mezzi.
Grazie alle offerte di noleggio a lungo termine proposte dalle migliori compagnie, un’azienda o un qualsiasi imprenditore con partita IVA, è consapevole che ogni mese pagherà per l’auto in uso solo il canone pattuito, che comprende immatricolazione, soccorso stradale, qualsiasi spesa sostenuta per la manutenzione ordinaria e straordinaria, assicurazione RCA e altre coperture assicurative. È poi possibile includere nel canone anche l’uso di un veicolo sostitutivo in caso di manutenzione o guasto, il cambio degli pneumatici, la tutela legale in caso di necessità, ecc.
I piani di noleggio a lungo termine possono prevedere un acconto iniziale, che abbassa leggermente il canone mensile; inoltre è possibile personalizzarli sotto vari punti di vista, ad esempio per quanto riguarda il chilometraggio annuo. Generalmente, il contratto può avere una durata dai 24 fino ai 48 mesi, il che consente all’azienda di avere costantemente una flotta di veicoli nuovi e in perfette condizioni.
I vantaggi per le imprese
Noleggiare un’auto consente di evitare di immobilizzare una buona quantità di capitale, cosa che invece avviene con l’acquisto di una vettura; questo è un aspetto che riguarda sia aziende che privati.
Le aziende, in aggiunta, possono usufruire di ulteriori vantaggi, in primis le detrazioni fiscali. A seconda del tipo di utilizzo che si fa del veicolo aziendale è possibile detrarre l’IVA del canone mensile o anche l’intero canone, in percentuali differenti a seconda dei casi.
Quando l’auto è un veicolo a uso strumentale, quindi sfruttato esclusivamente come auto aziendale per il lavoro, si possono dedurre il 100% delle spese per il noleggio a lungo termine. Nel caso in cui invece sia usata come fringe benefit da riconoscere ai propri dipendenti, allora la detrazione del canone di noleggio si ferma al 70%, mentre l’IVA è detraibile per il 40% dell’ammontare totale. Le auto a uso promiscuo permettono di dedurre percentuali minori. Ci sono poi specifiche agevolazioni per particolari categorie di lavoratori, come ad esempio gli agenti di commercio.
Ampio catalogo di veicolo
Le compagnie che offrono il noleggio a lungo termine propongono alle aziende e ai privati un numero sempre più ampio di modelli. Se inizialmente questo tipo di modalità di noleggio metteva a disposizione solo specifici modelli, oggi è invece possibile noleggiare a lungo termine qualsiasi genere di veicolo, dalle piccole utilitarie fino ai SUV di classe elevata, dai veicoli commerciali fino alle elettriche o ibride.