Pneumatici

Pneumatici: gli all season ora valgono quasi il 20% del mercato

Pneumatici-all-season Pneumatici: gli all season ora valgono quasi il 20% del mercato
Pneumatici all season

Gli ultimi report non lasciano spazio a dubbi: gli automobilisti italiani si affidano sempre più agli pneumatici quattro stagioni, che in pochi anni hanno conquistato una fetta di mercato sempre più grande.

Read more ›
24 Maggio 2019 0 comments Pneumatici

Perché acquistare online anche le gomme per l’auto

L’acquisto degli pneumatici online per l’auto sta diventando una cosa sempre più diffusa anche nel nostro paese, vincendo la tradizionale diffidenza degli italiani verso gli acquisti effettuati su internet.

La possibilità di risparmiare qualche decina di euro è l’aspetto principale che spinge a comprare gli pneumatici online, anche se i vantaggi in realtà sono più numerosi:

Read more ›

18 Novembre 2017 0 comments Pneumatici

Gomme auto, ecco i consigli per trovare il miglior prodotto invernale

Comincia il conto alla rovescia per la stagione invernale 2017/2018, che secondo le previsioni potrebbe essere particolarmente critica sul versante atmosferico, con temperature rigide e forti rischi di nevicate anche a bassa quota, come peraltro accaduto anche nel gennaio di quest’anno. Torna dunque il tema della prevenzione sulle strade, che passa senza dubbio anche dalla scelta delle giuste gomme da montare ai nostri veicoli.

I rischi della guida in inverno

Ormai dovrebbero saperlo anche i muri, come si diceva una volta a scuola: nei mesi di freddo, circa la metà degli incidenti automobilistici avviene a causa della mancanza di pneumatici idonei alla guida in quelle particolari condizioni meteo, a cominciare dall’abbassamento delle temperature del manto stradale che provocano un “irrigidimento” della gomma che si traduce in una minore aderenza sulla strada.

gomme-invernali Gomme auto, ecco i consigli per trovare il miglior prodotto invernale

Consigli pratici

Anche se le vetture più moderne sono dotate di sistemi come ABS e ESP, che aumentano la sicurezza, bisogna sapere che la loro effettiva efficacia dipende anche dai tempi di frenata dell’autovettura, che a loro volta sono legati strettamente alle performance degli pneumatici, come ricordano gli approfondimenti del portale specializzato gommeblog.it: in condizioni invernali (e quindi, con freddo intenso) una gomma “estiva” risulta in pratica congelata e slitta, richiedendo più metri per bloccare l’automobile in frenata.

Gli pneumatici invernali per la sicurezza

Al contrario, gli specifici prodotti invernali offrono maggior sicurezza, riduzione dello spazio di frenata e, sempre in condizioni di guida a basse temperature, una minor usura rispetto alle altre tipologie. È per questo che gli esperti – e lo stesso Codice della Strada in vigore nel nostro Paese – consigliano di montare solo gomme contraddistinte dal marchio M+S nel periodo più critico (ovvero, quello che va dal 15 novembre al successivo 15 aprile di ogni anno), e ancor di più quelle col simbolo del fiocco di neve, nuovo ed elevato standard di sicurezza su carreggiata bagnata, innevata o ghiacciata.

Dove trovare le migliori gomme invernali

Se queste sono le raccomandazioni “generali”, andiamo però a offrire qualche spunto più pratico e concreto per gli automobilisti interessati a cambiare gomme in vista della stagione fredda, provando anche a risparmiare sul costo di questa operazione grazie alle offerte presenti online sulle piattaforme specializzate, come EuroimportPneumatici.com, leader in Italia per la vendita di pneumatici per auto e moto, con sconti che interessano anche le migliori gomme invernali proposte dai vari produttori.

Il test del TCS

Per guidarci (è il caso di dirlo) in questo grande mare di proposte e soluzioni facciamo affidamento su uno dei test più seri e rigorosi del panorama, quello realizzato ogni anno dal TCS (Touring Club Svizzera), che mette a confronto ben 28 diversi modelli di pneumatici invernali (in due differenti misure), sottoponendoli a 18 criteri e prove pratiche, che servono a far emergere i punti di forza e debolezza dei diversi prodotti.

Due pneumatici vincono la comparativa

La comparativa delle gomme di dimensione 185/65 R15 88T ha visto il successo della Goodyear UltraGrip 9, che ha riportato un voto complessivo di 66 per cento e quattro stelle di giudizio, con valutazione “molto consigliato“: secondo i tecnici svizzeri, questo pneumatico è molto equilibrato, con un limitato consumo di carburante e buoni risultati in tutte le discipline relative alla sicurezza. Nella categoria più grande (dimensione 225/45 R17 91H) ha invece vinto il Dunlop Winter Sport 5, curiosamente con gli stessi risultati della gomma Goodyear, e giudizi che sottolineano in particolare l’equilibrio, le buone risposte su ogni tipologia di fondo stradale e le buone prestazioni in termini di consumo di carburante e usura.

13 Settembre 2017 0 comments Consigli di guida, Pneumatici

Pneumatici Invernali: Cambio Gomme in Arrivo, Tutto Quello che Devi Sapere

Arriva l’inverno e con lui l’obbligo di dotare la propria vettura di pneumatici invernali. Una spesa non da poco, soprattutto per chi deve acquistare gomme particolari, che può essere però ridotta in modo considerevole ricorrendo a qualche piccolo accorgimento.

Chi, quando e dove: la legge sulle gomme invernali

Non si scherza più: è ormai in vigore da qualche anno una normativa valida su tutto il territorio nazionale (e dunque anche dove il ghiaccio è soltanto un miraggio) che impone a tutti gli automobilisti di dotare la propria vettura di pneumatici invernali.

L’obbligo scatta come minimo dal 15 Novembre e dura fino al 15 di Aprile, con il periodo che può essere esteso per ordinanza comunale, provinciale o regionale: chi vive in aree particolarmente fredde del Paese farebbe bene a contattare il proprio comune per verificare la presenza di eventuali estensioni del periodo sopra indicato.

gomme-invernali-auto Pneumatici Invernali: Cambio Gomme in Arrivo, Tutto Quello che Devi Sapere

Tutte le vetture, anche quelle con assetto da fuoristrada e che magari avrebbero, almeno a rigor di logica, pneumatici adatti anche a strade ghiacciate o coperte di neve, sono obbligate ad avere gomme invernali, senza nessuna esclusione.

L’alternativa delle catene

Secondo la legge si può comunque continuare ad avere le catene a bordo in alternativa a pneumatici di tipo invernale. Si tratta di una soluzione sul breve periodo forse più economica, ma che comporta disagi enormi e soprattutto spese che sul medio e lungo periodo si fanno più impegnative. Le catene infatti danneggiano il battistrada e riducono enormemente la durata della gomma stessa: chi le usa si troverà a dover cambiare le gomme estive di lì a poco. Sempre meglio dunque, sia nell’ottica della sicurezza che in quella del risparmio, scegliere di montare un treno gomme invernale.

Come scegliere per risparmiare e stare sicuri

Ci sono moltissime marche che propongono sul mercato prodotti di questo tipo. Scegliere non è sempre facile, tenendo conto anche del fatto che i marchi più famosi (e più costosi) spingono molto sul pedale del marketing per farci credere di acquistare, quando si scelgono i loro prodotti, gomme più sicure.

Ci si può far aiutare nella scelta da esperti come quelli che animano il portale AutoFaiDaTe.net, che elencano tutti i migliori pneumatici invernali disponibili sul mercato, fornendo anche indicazioni per un risparmio oculato nell’ottica del prezzo-qualità.

Non sempre scegliendo pneumatici proposti dalle grandi marche si fa un grande affare: spesso i prodotti di marche conosciute vengono realizzati negli stessi identici stabilimenti, utilizzando spesso le stesse mescole.

Meglio non tardare: prima si comprano meno si spende

Il tempo è nostro nemico: più ci si avvicina alla fatidica data del 15 Novembre, più i gommisti sono impegnati e più si alzano i prezzi. Con i consigli di AutoFaiDaTe.net possiamo procedere all’acquisto anche subito, ottenendo sconti importanti e facendoci trovare pronti all’appuntamento con i termini fissati dalla legge.

In aggiunta chi vive in zone particolarmente fredde potrebbe trovarsi ad affrontare strade ghiacciate già da Ottobre: perché aspettare?

Salva

Pneumatici Invernali o Termici: Come Riconoscerli e a Cosa Servono

Gli Pneumatici Invernali chiamati comunemente anche Gomme Termiche o Pneumatici Termici negli ultimi anni hanno avuto una grande diffusione, legata sia al forte miglioramento in termini di prestazioni e tecnologie utilizzate nella loro produzione, sia a causa delle normative in tema di circolazione stradale in caso di neve o ghiaccio, che nel tempo sono divenute sempre più severe.

Nella stagione invernale abbiamo molta probabilità di imbatterci in condizioni della strada non ottimali, con fondo stradale reso viscido da pioggia, ghiaccio o neve. I moderni pneumatici invernali, sono sempre più specializzati ed offrono prestazioni di ottimo livello sia in condizioni climatiche estreme sia in quelle più normali. pneumatici-invernali-come-usarli Pneumatici Invernali o Termici: Come Riconoscerli e a Cosa Servono
Nella maggior parte dei casi, gli penumatici che vengono montati di serie sulle vetture, sono pneumatici estivi, che offrono buone prestazioni nella stagione calda ma non altrettanto in quella fredda ed in particolare in pieno inverno. Read more ›

3 Gennaio 2017 0 comments Pneumatici, Sicurezza stradale

Controlli ed operazioni periodiche degli pneumatici per maggiore sicurezza

I controlli periodici degli pneumatici troppo spesso non sono effettuati dagli automobilisti. Purtroppo a giudicare dalle statistiche troppo poche persone si preoccupano della manutenzione ordinaria della propria auto ed in particolare degli pneumatici.

Le gomme sono il punto di contatto tra l’auto e la strada, una piccola superficie di contatto che deve avere il più possibile il massimo coefficiente di attrito e quindi di tenuta con l’asfalto e con tutte le altre superfici stradali su cui viaggiamo. Per questo a maggior ragione sarebbe sempre opportuno fare dei controlli periodici alla propria auto, per evitare un abbassamento dei livelli di sicurezza del viaggio. Ciò a cui si deve guardare con particolare attenzione sono le condizioni in cui si trovano i nostri pneumatici. Due sono i controlli fondamentali da effettuare con una certa frequenza, che varia in base ai Km che percorriamo con l’auto.
Fotolia_30426171_S Controlli ed operazioni periodiche degli pneumatici per maggiore sicurezza Read more ›

3 Gennaio 2017 0 comments Pneumatici, Sicurezza stradale

Pneumatici invernali: a cosa servono e perchè montarli

Con la stagione invernale alle porte, abbiamo sempre più probabilità, di imbatterci in condizioni della strada non ottimali, con il fondo stradale reso viscido da pioggia, ghiaccio o neve e con temperature basse.

 

pneumaticiinvernali-1 Pneumatici invernali: a cosa servono e perchè montarli
I moderni pneumatici, sono sempre più specializzati e quelli, che vengono montati di serie sulle vetture, nella maggior parte dei casi sono pneumatici estivi, che offrono buone prestazioni nella stagione calda ma non altrettanto in quella fredda ed in particolare in pieno inverno, periodo per il quale sono indicati gli pneumatici invernali chiamati comunemente anche pneumatici termici o gomme termiche.

Read more ›