Consigli di guida

Gomme auto, ecco i consigli per trovare il miglior prodotto invernale

Comincia il conto alla rovescia per la stagione invernale 2017/2018, che secondo le previsioni potrebbe essere particolarmente critica sul versante atmosferico, con temperature rigide e forti rischi di nevicate anche a bassa quota, come peraltro accaduto anche nel gennaio di quest’anno. Torna dunque il tema della prevenzione sulle strade, che passa senza dubbio anche dalla scelta delle giuste gomme da montare ai nostri veicoli.

I rischi della guida in inverno

Ormai dovrebbero saperlo anche i muri, come si diceva una volta a scuola: nei mesi di freddo, circa la metà degli incidenti automobilistici avviene a causa della mancanza di pneumatici idonei alla guida in quelle particolari condizioni meteo, a cominciare dall’abbassamento delle temperature del manto stradale che provocano un “irrigidimento” della gomma che si traduce in una minore aderenza sulla strada.

gomme-invernali Gomme auto, ecco i consigli per trovare il miglior prodotto invernale

Consigli pratici

Anche se le vetture più moderne sono dotate di sistemi come ABS e ESP, che aumentano la sicurezza, bisogna sapere che la loro effettiva efficacia dipende anche dai tempi di frenata dell’autovettura, che a loro volta sono legati strettamente alle performance degli pneumatici, come ricordano gli approfondimenti del portale specializzato gommeblog.it: in condizioni invernali (e quindi, con freddo intenso) una gomma “estiva” risulta in pratica congelata e slitta, richiedendo più metri per bloccare l’automobile in frenata.

Gli pneumatici invernali per la sicurezza

Al contrario, gli specifici prodotti invernali offrono maggior sicurezza, riduzione dello spazio di frenata e, sempre in condizioni di guida a basse temperature, una minor usura rispetto alle altre tipologie. È per questo che gli esperti – e lo stesso Codice della Strada in vigore nel nostro Paese – consigliano di montare solo gomme contraddistinte dal marchio M+S nel periodo più critico (ovvero, quello che va dal 15 novembre al successivo 15 aprile di ogni anno), e ancor di più quelle col simbolo del fiocco di neve, nuovo ed elevato standard di sicurezza su carreggiata bagnata, innevata o ghiacciata.

Dove trovare le migliori gomme invernali

Se queste sono le raccomandazioni “generali”, andiamo però a offrire qualche spunto più pratico e concreto per gli automobilisti interessati a cambiare gomme in vista della stagione fredda, provando anche a risparmiare sul costo di questa operazione grazie alle offerte presenti online sulle piattaforme specializzate, come EuroimportPneumatici.com, leader in Italia per la vendita di pneumatici per auto e moto, con sconti che interessano anche le migliori gomme invernali proposte dai vari produttori.

Il test del TCS

Per guidarci (è il caso di dirlo) in questo grande mare di proposte e soluzioni facciamo affidamento su uno dei test più seri e rigorosi del panorama, quello realizzato ogni anno dal TCS (Touring Club Svizzera), che mette a confronto ben 28 diversi modelli di pneumatici invernali (in due differenti misure), sottoponendoli a 18 criteri e prove pratiche, che servono a far emergere i punti di forza e debolezza dei diversi prodotti.

Due pneumatici vincono la comparativa

La comparativa delle gomme di dimensione 185/65 R15 88T ha visto il successo della Goodyear UltraGrip 9, che ha riportato un voto complessivo di 66 per cento e quattro stelle di giudizio, con valutazione “molto consigliato“: secondo i tecnici svizzeri, questo pneumatico è molto equilibrato, con un limitato consumo di carburante e buoni risultati in tutte le discipline relative alla sicurezza. Nella categoria più grande (dimensione 225/45 R17 91H) ha invece vinto il Dunlop Winter Sport 5, curiosamente con gli stessi risultati della gomma Goodyear, e giudizi che sottolineano in particolare l’equilibrio, le buone risposte su ogni tipologia di fondo stradale e le buone prestazioni in termini di consumo di carburante e usura.

13 settembre 2017 0 comments Consigli di guida, Pneumatici

Come risparmiare carburante seguendo 10 semplici regole

Come fare per risparmiare carburante? Per ottenere un reale e significativo risparmio alla guida, oltre a prestare attenzione all’acquisto di un auto dal motore parsimonioso ed ecologico, ad esempio ibrido, e’ possibile seguire alcune semplici regole di guida e comportamento quotidiano, che consentono di guidare la propria auto ottimizzandone i consumi di carburante.

guida-economica-risparmio-auto-carburante-small Come risparmiare carburante seguendo 10 semplici regole

10 semplici regole per poter risparmiare carburante:
Read more ›

Guida sicura: 12 consigli per guidare in sicurezza

Guidare, non è una cosa da affrontare troppo alla leggera. Condurre un’auto è una responsabilità, sia nei confronti di se stessi, sia degli altri.

consigli-per-una-guida-sicura Guida sicura: 12 consigli per guidare in sicurezza

Oltre al rispetto delle norme del codice della strada, è necessario guidare sempre con la massima prudenza. Qui di seguito vi elenchiamo 12 consigli di base per una guida più sicura. Read more ›

Pneumatici invernali: a cosa servono e perchè montarli

Con la stagione invernale alle porte, abbiamo sempre più probabilità, di imbatterci in condizioni della strada non ottimali, con il fondo stradale reso viscido da pioggia, ghiaccio o neve e con temperature basse.

 

pneumaticiinvernali-1 Pneumatici invernali: a cosa servono e perchè montarli
I moderni pneumatici, sono sempre più specializzati e quelli, che vengono montati di serie sulle vetture, nella maggior parte dei casi sono pneumatici estivi, che offrono buone prestazioni nella stagione calda ma non altrettanto in quella fredda ed in particolare in pieno inverno, periodo per il quale sono indicati gli pneumatici invernali chiamati comunemente anche pneumatici termici o gomme termiche.

Read more ›

Consumo carburante: 5 consigli per ridurlo

Spesso nella guida di tutti giorni, siamo abituati a condurre la nostra auto in modo automatico, secondo un nostro stile di guida, per così dire istintivo.

Raramente ci fermiamo a riflettere su come guidiamo e sui possibili errori, che commettiamo durante la guida.

consigli-per-consumare-meno-carburante Consumo carburante: 5 consigli per ridurlo

Read more ›

Come guidare sul bagnato

Durante tutto l’anno ma soprattutto in autunno, inverno ed inizio primavera, possiamo trovarci a guidare in condizioni di fondo stradale bagnato. In questo caso, è necessario adottare uno stile di guida particolarmente prudente e mantenere lo stato di manutenzione della propria auto in condizioni ottimali.

guida-bagnato-small Come guidare sul bagnato

La strada bagnata è particolarmente insidiosa e non presenta mai condizioni di aderenza omogenee. Esistono, inoltre, condizioni diverse di aderenza in base all’intensità della pioggia. Andiamo a vedere nel dettaglio queste condizioni:
Read more ›

27 novembre 2008 0 comments Consigli di guida, Sicurezza stradale