Auto Accessori e Gadget

Pneumatici Invernali: Cambio Gomme in Arrivo, Tutto Quello che Devi Sapere

Arriva l’inverno e con lui l’obbligo di dotare la propria vettura di pneumatici invernali. Una spesa non da poco, soprattutto per chi deve acquistare gomme particolari, che può essere però ridotta in modo considerevole ricorrendo a qualche piccolo accorgimento.

Chi, quando e dove: la legge sulle gomme invernali

Non si scherza più: è ormai in vigore da qualche anno una normativa valida su tutto il territorio nazionale (e dunque anche dove il ghiaccio è soltanto un miraggio) che impone a tutti gli automobilisti di dotare la propria vettura di pneumatici invernali.

L’obbligo scatta come minimo dal 15 Novembre e dura fino al 15 di Aprile, con il periodo che può essere esteso per ordinanza comunale, provinciale o regionale: chi vive in aree particolarmente fredde del Paese farebbe bene a contattare il proprio comune per verificare la presenza di eventuali estensioni del periodo sopra indicato.

gomme-invernali-auto Pneumatici Invernali: Cambio Gomme in Arrivo, Tutto Quello che Devi Sapere

Tutte le vetture, anche quelle con assetto da fuoristrada e che magari avrebbero, almeno a rigor di logica, pneumatici adatti anche a strade ghiacciate o coperte di neve, sono obbligate ad avere gomme invernali, senza nessuna esclusione.

L’alternativa delle catene

Secondo la legge si può comunque continuare ad avere le catene a bordo in alternativa a pneumatici di tipo invernale. Si tratta di una soluzione sul breve periodo forse più economica, ma che comporta disagi enormi e soprattutto spese che sul medio e lungo periodo si fanno più impegnative. Le catene infatti danneggiano il battistrada e riducono enormemente la durata della gomma stessa: chi le usa si troverà a dover cambiare le gomme estive di lì a poco. Sempre meglio dunque, sia nell’ottica della sicurezza che in quella del risparmio, scegliere di montare un treno gomme invernale.

Come scegliere per risparmiare e stare sicuri

Ci sono moltissime marche che propongono sul mercato prodotti di questo tipo. Scegliere non è sempre facile, tenendo conto anche del fatto che i marchi più famosi (e più costosi) spingono molto sul pedale del marketing per farci credere di acquistare, quando si scelgono i loro prodotti, gomme più sicure.

Ci si può far aiutare nella scelta da esperti come quelli che animano il portale AutoFaiDaTe.net, che elencano tutti i migliori pneumatici invernali disponibili sul mercato, fornendo anche indicazioni per un risparmio oculato nell’ottica del prezzo-qualità.

Non sempre scegliendo pneumatici proposti dalle grandi marche si fa un grande affare: spesso i prodotti di marche conosciute vengono realizzati negli stessi identici stabilimenti, utilizzando spesso le stesse mescole.

Meglio non tardare: prima si comprano meno si spende

Il tempo è nostro nemico: più ci si avvicina alla fatidica data del 15 Novembre, più i gommisti sono impegnati e più si alzano i prezzi. Con i consigli di AutoFaiDaTe.net possiamo procedere all’acquisto anche subito, ottenendo sconti importanti e facendoci trovare pronti all’appuntamento con i termini fissati dalla legge.

In aggiunta chi vive in zone particolarmente fredde potrebbe trovarsi ad affrontare strade ghiacciate già da Ottobre: perché aspettare?

Salva

Modelli auto 2017 a metano, le vetture del momento da acquistare

Al ritorno dalle ferie, magari dopo aver trascorso una lunga vacanza estiva con gli spostamenti effettuati con la propria vettura, spesso è necessario prima un controllo, e poi un eventuale cambio gomme auto. Ma ci sono anche tanti automobilisti che decidono di tornare al lavoro con una macchina nuova, ragion per cui vediamo quali sono i nuovi modelli in uscita e quelle che possono essere le migliori occasioni d’acquisto dal mese di settembre del 2017, e fino alla fine dell’anno.

cambio-gomme Modelli auto 2017 a metano, le vetture del momento da acquistare

Ad esempio, per chi vuole dire addio alle motorizzazioni a benzina o diesel, e puntare al risparmio di carburante, sul mercato attualmente ci sono tanti modelli a metano che si possono acquistare anche attraverso gli incentivi che vengono offerti dalle case automobilistiche attraverso la rete dei concessionari.

Read more ›

30 agosto 2017 0 comments Auto Accessori e Gadget

Qualità o convenienza se si acquistano pneumatici cinesi?

Da qualche anno ormai i produttori di pneumatici cinesi hanno lanciato il guanto di sfida al mercato europeo, proponendo prodotti di qualità a prezzi competitivi. Se fino a poco tempo fa le coperture cinesi erano sinonimo di costo ridotto ma anche di qualità non al top, oggi la prospettiva è decisamente cambiata e molti automobilisti se ne stanno accorgendo.

pneumatici-cinesi Qualità o convenienza se si acquistano pneumatici cinesi?

La produzione cinese non è più fatta solamente di pneumatici che a livello qualitativo restano un passo indietro rispetto alla concorrenza europea e americana, ma presenta anche pneumatici all’altezza delle esigenze e delle richieste dei clienti al di fuori dei confini orientali, prodotti all’avanguardia che competono ad armi pari con quelli delle aziende più famose e apprezzate. Un’inversione di tendenza piuttosto rapida che, secondo Mario Pieve di Gomme-Auto.it, in pochi anni ha permesso alla produzione cinese di colmare il gap, grazie alle aziende emergenti che proprio sulla qualità e sullo sviluppo tecnologico hanno deciso di investire le loro risorse per “aggredire” il mercato europeo come avviene anche in altri ambiti, dove la Cina sta modificando in suo favore i rapporti di forza.

Pneumatici cinesi: lo sviluppo fa la differenza

Il merito delle giovani aziende è stato quello di capire che la differenza la fanno l’innovazione e la qualità e non solo i prezzi concorrenziali; certo, l’intuizione da sola non basta: i produttori cinesi possono fare affidamento sui finanziamenti pubblici che lo Stato mette a loro disposizione, un “boost” economico di cui le aziende produttrici di altri Paesi non possono disporre, dato che si parla di miliardi di euro. In questo modo i produttori che operano in Cina si trovano a disposizione budget sostanziosi da investire in ricerca e sviluppo, per proporre gomme di alta qualità in grado di fare concorrenza ai prodotti top di gamma che dominano il mercato dei pneumatici principalmente in Europa ma anche negli Stati Uniti.

Così si spiega la scalata al mercato europeo nelle vendita di pneumatici negli ultimi anni, capaci di farsi apprezzare non più solo per i prezzi contenuti ma anche per la qualità elevata che consente loro di rivaleggiare con i produttori premium europei. E se in passato i pneumatici provenienti dalla Cina potevano competere sono nella fascia bassa del mercato, oggi sono presenti in maniera incisiva sia nella fascia media che in quella dei top di gamma; un ampliamento della proposta molto importante della quale si possono avvantaggiare gli automobilisti, che sul web hanno la possibilità di acquistare i pneumatici cinesi per la propria vettura, constatando i grandi passi avanti fatti dalle aziende del “Paese del Dragone” in termini qualitativi. Al giorno d’oggi, dunque, può essere decisamente conveniente puntare sul web per comprare pneumatici cinesi, che offrono alta qualità ad un costo decisamente contenuto.

Acquistare pneumatici sul web

I passi da seguire per acquistare pneumatici cinesi sul web sono gli stessi che si seguirebbero per le gomme delle aziende europee: nei siti specializzati come gomme-auto.it si possono trovare informazioni complete sulle coperture cinesi, i risultati dei test eseguiti da riviste ed enti del settore e le opinioni degli automobilisti che hanno già acquistato in passato quel tipo di pneumatico. Insomma, tutte le coordinate di cui necessita un automobilista prima di comprare i pneumatici per la propria vettura.

Le gomme cinesi non sono più un “oggetto misterioso” come poteva accadere in passato, ma vengono esaminate attentamente dagli organi di controllo europei e sottoposti agli stessi test che devono affrontare le coperture realizzate in Europa. Di conseguenza i pneumatici cinesi che si possono trovare nei siti dei rivenditori specializzati godono di tutti i requisiti indispensabili, senza i quali non potrebbero essere messi in vendita. E i pareri positivi degli automobilisti che hanno acquistato prodotti cinesi per la propria auto sono il miglior biglietto da visita per le aziende orientali emergenti che hanno deciso di investire sulla ricerca e sullo sviluppo.

Pneumatici cinesi di qualità: LuckyLand AG01 AllSeason

Fra i pneumatici cinesi che si stanno mettendo in luce nel mercato europeo troviamo i LuckyLand AG01 AllSeason, prodotti da Winmax Tyre International Inc, una delle aziende emergenti in Cina che ha puntato forte su ricerca e sviluppo. Il frutto del lavoro e degli investimenti è questo pneumatico all season, la prima gomma quattro stagioni realizzata interamente in Cina. Offre performance elevate e massima sicurezza in tutte le condizioni, sia in inverno che in estate.

Può vantare la dicitura M+S, ovvero “Mud+Snow”, e la certificazione 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake), che stanno a significare come la gomma sia perfettamente in grado di affrontare asfalto con pioggia, neve, fango e ghiaccio e le basse temperature tipiche della stagione invernale. La sua efficacia è altrettanto elevata in estate, grazie alla mescola ricca di silice in grado di ridurre il calore generato durante l’utilizzo nei mesi più caldi, che garantisce una maggiore durata del pneumatico. I LuckyLand AG01 AllSeason possono essere acquistati sul sito di gomme-auto.it a partire dal prezzo di 36,90 euro.

Milemore MP02

Un altro prodotto di punta di Winmax Tyre International è il Milemore MP02, un pneumatico premium e “high performance” che coniuga prestazioni al top con una lunga durata, senza per questo scendere a compromessi, e con un prezzo alla portata di tutte le tasche. Anche in questo caso la mescola è stata arricchita con silice, che permette di ridurre la resistenza al rotolamento con un conseguente risparmio nel consumo di carburante. Il disegno del battistrada è stato studiato per favorire lo smaltimento dell’acqua in caso di strada bagnata. L’etichetta europea per questo pneumatico riporta la gradazione B per quel che concerne la frenata su strada bagnata e la lettera B anche in fatto di consumi di carburante.

Nei test condotti dalle riviste specializzate gli spazi di frenata di questo pneumatico sono risultati al vertice della sua categoria. A livello costruttivo, i componenti chimici impiegati nella sua realizzazione sono totalmente sicuri come certificato dal rispetto della normativa REACH, che garantisce che gli elementi chimici presenti in un prodotto non sono dannosi né per l’ambiente né per l’uomo. Il Milemore MP02 è presente nel sito di gomme-auto.it e può essere acquistato a partire da 42,90 euro per la misura 185/60 R15.

Salva

28 agosto 2017 0 comments Auto Accessori e Gadget

Volkswagen Touareg: in arrivo i pacchetti sportivi R-Line

In attesa dell’inedita versione R ad alte prestazioni, Volkswagen ha allestito i pacchetti sportivi della linea R-Line per la nuova Touareg. La seconda generazione della SUV di Wolfsburg potrà essere arricchita a breve con il pacchetto R Pack che, al costo di 2.760 euro, prevede cerchi in lega da 20 pollici con design Mallory, interni in pelle Nappa, assetto ribassato, volante in pelle a tre razze e multifunzione e pomello del cambio in pelle.

nuova_volkswagen_touareg Volkswagen Touareg: in arrivo i pacchetti sportivi R-Line

Read more ›

Le dotazioni della nuova BMW X3 2010

dotazioni-bmw-x3-2010 Le dotazioni della nuova BMW X3 2010

Dopo avervi proposto l’articolo inroduttivo dedicato alla nuova BMW X3 2010 e quello dedicati ai motori sempre della X3 2010, andiamo a conoscere nel dettaglio le dotazioni di sicurezza , di serie ed optional che propone la nuova BMW X3.

Read more ›

Mercedes MyComand, il WEB in auto

Mercedes con il sistema MyComand, punta su Internet per il suo futuro sistema di infotainment (sistemi di informazione ed intrattenimento), che dovrebbe diventare realtà di serie sulle auto del prossimo futuro.

mercedes-mycomand-1 Mercedes MyComand, il WEB in auto
Read more ›

Lamborghini: nuovo negozio on line

Lamborghini rinnova il suo negozio on line. Nello store è possibile acquistare capi d’abbigliamento ed accessori firmati dalla casa di Sant’Agata Bolognese.

lamborghini-negozio-online-1 Lamborghini: nuovo negozio on line
Read more ›