Pneumatici

Perché acquistare online anche le gomme per l’auto

L’acquisto degli pneumatici online per l’auto sta diventando una cosa sempre più diffusa anche nel nostro paese, vincendo la tradizionale diffidenza degli italiani verso gli acquisti effettuati su internet.

La possibilità di risparmiare qualche decina di euro è l’aspetto principale che spinge a comprare gli pneumatici online, anche se i vantaggi in realtà sono più numerosi:

  • Prezzi molto concorrenziali rispetto a quelli praticati dai rivenditori “fisici” in particolar modo per gli pneumatici meno comuni e più particolari;
  • una scelta praticamente infinita tra modelli e marchi;
  • prodotto di solito sempre fresco di produzione e non soggetto a lunghe giacenze in magazzino;
  • facilità nella scelta degli pneumatici adatti ad ogni modello di vettura grazie a procedure semplici che guidano l’acquirente alla scelta della giusta copertura;
  • consegna molto spesso senza costi di spedizione e, eventualmente, sarà possibile far recapitare gli pneumatici presso il proprio gommista incaricato del montaggio.

Nel caso si scelga di rivolgersi al web per cercare le gomme più adatte per la propria auto, piuttosto che affidarsi ad un gommista di fiducia, è bene osservare alcuni accorgimenti fondamentali prima di comprare gli pneumatici online, in modo tale da non ritrovarsi tra le mani un prodotto non di qualità o addirittura non compatibile con il proprio veicolo.

Anche se, al pari dei negozi fisici, i siti web che vendono pneumatici prevedono il diritto di recesso, quindi in caso di errore la sostituzione è obbligatoria e in taluni casi addirittura esente da spese aggiuntive, un errore di valutazione o dovuto al fatto di non essere avvezzi all’acquisto di gomme online può portare a fastidiose perdite di tempo soprattutto se si erano già presi accordi con un’officina per il montaggio degli pneumatici acquistati online.

gomme-online Perché acquistare online anche le gomme per l’auto

Prima di tutto bisogna prendere il Libretto di Circolazione della propria auto e controllare misure e tipologia di pneumatici che è consentito installare, con le eventuali misure alternative ammesse.

In secondo luogo sarà necessario ispezionare le gomme già montate sulla propria autovettura, annotando le misure di riferimento delle dimensioni degli pneumatici che sono riportate sulla spalla dello pneumatico stesso. È importante verificare il diametro dei cerchi installati, nel caso fossero diversi da quelli di serie, perché bisognerà acquistare gomme con diametro identico a quello dei cerchi.

Successivamente, anche se tale valutazione può essere anche precedentemente alle due fasi già elencate, bisognerà tener conto del numero di chilometri percorsi annualmente, delle proprie esigenze di mobilità, dell’utilizzo che si fa dell’auto, del posto dove si vive e del tipo di strade che abitualmente si percorrono.

Un utilizzo sporadico dell’autovettura, che magari viene utilizzata solo per il percorso casa-lavoro ci potrebbe suggerire anche la scelta di pneumatici più economici e con una mescola più morbida dato che l’usura sarà limitata dai pochi chilometri percorsi, viceversa un uso intenso dal veicolo su diversi tipi di strade e per percorrenze chilometriche importanti dovranno indirizzarci verso pneumatici più performanti e con caratteristiche più adatte a questo tipo di esigenze.

Un ultima cosa da tenere sempre in considerazione prima di comprare gli pneumatici online è quella di utilizzare siti di riconosciuta fama ed affidabilità, assicurandosi della loro serietà e rifuggendo quegli annunci che offrono sconti sensazionali e prezzi incredibilmente bassi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*