Alfa Romeo

Giulia Quadrifoglio: scopriamo la super car di casa Alfa Romeo

Giulia-Quadrifoglio-Alfa-Romeo-1024x601 Giulia Quadrifoglio: scopriamo la super car di casa Alfa Romeo
Giulia Quadrifoglio Alfa Romeo: 510 CV di potenza ed eleganza

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio è davvero un’auto di altissimo livello: questo produttore italiano è un’icona, certamente, ma questo modello va addirittura oltre i suoi pur elevati standard, essendo la sua proposta di serie in assoluto più potente.

Non è certo per caso d’altronde il fatto che aziende che offrono la possibilità di guidare dei bolidi sui principali circuiti italiani come rseitalia. abbiano scelto di includere nella propria “scuderia” anche l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, accostandola a vetture di marchi del calibro di Ferrari e Lamborghini.

Scopriamo subito, dunque, le principali caratteristiche di quest’Alfa così speciale, partendo dalla sua estetica.

Design, consumi e guida

Il design è quello tipico Alfa, dunque da questo punto di vista la casa produttrice ha dimostrato di non voler rinunciare alla tradizione, nonostante ciò è tuttavia evidente in questo modello un animo sportivo più marcato: quest’auto dalle linee morbide ed armoniose offre già a primo acchito l’idea di una vettura potente e dalle straordinarie performance, come è in effetti nella realtà.

La “chicca” che non passa inosservata corrisponde al quadrifoglio laterale il quale identifica in modo inequivocabile tale modello.

Alfa-Romeo-Giulia-Quadrifoglio-prezzo Giulia Quadrifoglio: scopriamo la super car di casa Alfa Romeo
Giulia Quadrifoglio: la super car di casa Alfa Romeo maneggevole nei contesti urbani

Nelle varie recensioni che contraddistinguono quest’auto si sottolinea anzitutto la sua capacità di rivelarsi potente e sicura sulle strade percorribili a velocità elevate, allo stesso tempo il suo volante offre massima leggerezza e maneggevolezza nei contesti urbani, e questo è un ottimo punto di forza per un veicolo dalla stazza importante.

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio ha una cilindrata di 2891 centimetri cubi, la sua potenza massima è di 375 kW e l’emissione di CO2 ammonta a 198 g/Km.

La trazione è posteriore ed è molto efficiente il sistema di freno, le cui pinze, peraltro, si lasciano apprezzare anche dal punto di vista estetico.

Giulia-Quadrifoglio-Alfa-Romeo-prova-su-strada Giulia Quadrifoglio: scopriamo la super car di casa Alfa Romeo
Giulia Quadrifoglio: potente e sicura su strada

La velocità massima raggiungibile è di 307 Km/h, ovviamente non è mai superfluo sottolineare che velocità simili possono essere raggiunte solo su pista e che non si dovrebbero mai superare i limiti imposti dal codice stradale.

consumi spaziano dai 7,8 Km/litro dei percorsi urbani fino ai 16,4 Km/litro di quelli extraurbani, la vettura offre inoltre notevoli performance in ripresa ed è in grado di passare da 0 a 100 Km/h in appena 3,9 secondi, un tempo da autentica top car.

Interni

Quest’Alfa Romeo convince anche per quel che riguarda la comodità degli interni, in cui si possono peraltro individuare tantissimi optional interessanti, alcune riviste automobilistiche ritengono tuttavia che in una berlina di simili dimensioni si sarebbero potuti ricavare senza problemi 5 posti, piuttosto che i 4 previsti dalla casa produttrice.

Alfa Giulia Quadrifoglio soddisfa anche dal punto di vista della capienza del bagagliaio, e come noto non sono certo numerose le auto sportive che possono vantare una simile peculiarità.

Difetti

Per quanto riguarda le principali critiche che sono state mosse a questa Alfa si segnala l’assenza di fari di tipo Full LED, presenti su diverse vetture del medesimo livello, inoltre la visibilità posteriore non è reputata delle migliori, e questo può effettivamente essere un limite se si considera che molte auto lussuose di ultima generazione sono dotate di avanzati sistemi di telecamera per la visione laterale e posteriore.

Prezzo

Per acquistare Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio è necessario prevedere una spesa di 85.500 euro, cifra che ovviamente può salire sulla base degli optional che vengono selezionati in fase di configurazione.

Potrebbe interessarti anche...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*