Dispositivi di sicurezza

Pneumatici Invernali: Cambio Gomme in Arrivo, Tutto Quello che Devi Sapere

Arriva l’inverno e con lui l’obbligo di dotare la propria vettura di pneumatici invernali. Una spesa non da poco, soprattutto per chi deve acquistare gomme particolari, che può essere però ridotta in modo considerevole ricorrendo a qualche piccolo accorgimento.

Chi, quando e dove: la legge sulle gomme invernali

Non si scherza più: è ormai in vigore da qualche anno una normativa valida su tutto il territorio nazionale (e dunque anche dove il ghiaccio è soltanto un miraggio) che impone a tutti gli automobilisti di dotare la propria vettura di pneumatici invernali.

L’obbligo scatta come minimo dal 15 Novembre e dura fino al 15 di Aprile, con il periodo che può essere esteso per ordinanza comunale, provinciale o regionale: chi vive in aree particolarmente fredde del Paese farebbe bene a contattare il proprio comune per verificare la presenza di eventuali estensioni del periodo sopra indicato.

gomme-invernali-auto Pneumatici Invernali: Cambio Gomme in Arrivo, Tutto Quello che Devi Sapere

Tutte le vetture, anche quelle con assetto da fuoristrada e che magari avrebbero, almeno a rigor di logica, pneumatici adatti anche a strade ghiacciate o coperte di neve, sono obbligate ad avere gomme invernali, senza nessuna esclusione.

L’alternativa delle catene

Secondo la legge si può comunque continuare ad avere le catene a bordo in alternativa a pneumatici di tipo invernale. Si tratta di una soluzione sul breve periodo forse più economica, ma che comporta disagi enormi e soprattutto spese che sul medio e lungo periodo si fanno più impegnative. Le catene infatti danneggiano il battistrada e riducono enormemente la durata della gomma stessa: chi le usa si troverà a dover cambiare le gomme estive di lì a poco. Sempre meglio dunque, sia nell’ottica della sicurezza che in quella del risparmio, scegliere di montare un treno gomme invernale.

Come scegliere per risparmiare e stare sicuri

Ci sono moltissime marche che propongono sul mercato prodotti di questo tipo. Scegliere non è sempre facile, tenendo conto anche del fatto che i marchi più famosi (e più costosi) spingono molto sul pedale del marketing per farci credere di acquistare, quando si scelgono i loro prodotti, gomme più sicure.

Ci si può far aiutare nella scelta da esperti come quelli che animano il portale AutoFaiDaTe.net, che elencano tutti i migliori pneumatici invernali disponibili sul mercato, fornendo anche indicazioni per un risparmio oculato nell’ottica del prezzo-qualità.

Non sempre scegliendo pneumatici proposti dalle grandi marche si fa un grande affare: spesso i prodotti di marche conosciute vengono realizzati negli stessi identici stabilimenti, utilizzando spesso le stesse mescole.

Meglio non tardare: prima si comprano meno si spende

Il tempo è nostro nemico: più ci si avvicina alla fatidica data del 15 Novembre, più i gommisti sono impegnati e più si alzano i prezzi. Con i consigli di AutoFaiDaTe.net possiamo procedere all’acquisto anche subito, ottenendo sconti importanti e facendoci trovare pronti all’appuntamento con i termini fissati dalla legge.

In aggiunta chi vive in zone particolarmente fredde potrebbe trovarsi ad affrontare strade ghiacciate già da Ottobre: perché aspettare?

Salva

Principali sistemi e dispositivi di sicurezza attiva e passiva delle auto

Nelle moderne autovetture i dispositivi di sicurezza sono sempre più frequenti e garantiscono agli occupanti di viaggiare molto più sicuri rispetto agli anni passati. I sistemi di sicurezza attivi agiscono in modo tale da evitare che si verifichi un incidente, mentre i sistemi di sicurezza passivi limitano i danni alle persone dopo che l’incidente si è verificato.

Entrambi, quindi, giocano un ruolo fondamentale e grazie alla loro sinergica attivazione riducono i rischi di incidenti.

dispositivi-sicurezza-auto Principali sistemi e dispositivi di sicurezza attiva e passiva delle auto

Read more ›

EuroNCAP: 5 stelle per tutte

L’ente EuroNCAP ha testato quattro novità automobilistiche: la nuova Citroen C4, la Honda CR-Z, la Hyundai ix35 e la nuova Suzuki Swift.

euroncap_hyundai_ix35 EuroNCAP: 5 stelle per tutte

Tutte le vetture hanno conquistato le tanto ambite 5 stelle, comportandosi più o meno dignitosamente nelle specifiche categorie che valutano altri fattori attinenti alla sicurezza sia passiva che attiva.

Read more ›

Le dotazioni della nuova BMW X3 2010

dotazioni-bmw-x3-2010 Le dotazioni della nuova BMW X3 2010

Dopo avervi proposto l’articolo inroduttivo dedicato alla nuova BMW X3 2010 e quello dedicati ai motori sempre della X3 2010, andiamo a conoscere nel dettaglio le dotazioni di sicurezza , di serie ed optional che propone la nuova BMW X3.

Read more ›

ESP: Aumenta il Tasso Di Installazione In Europa e Italia

Il controllo elettronico di stabilità comunemente chiamato ESP, è stata una delle più importanti innovazioni tecnologiche nel campo della sicurezza attiva delle auto.

bosch-esp-tasso-installazioni-2009 ESP: Aumenta il Tasso Di Installazione In Europa e Italia

Determinante in situazioni quando il guidatore perde il controllo dell’auto, dove l’ESP interviene per recuperare sbandate e perdite di aderenza. Un componente fondamentale per aumentare il livello medio di sicurezza delle nostre auto e di conseguenza ridurre il numero di incidenti stradali.
Read more ›