EuroNCAP: 5 stelle per tutte

L’ente EuroNCAP ha testato quattro novità automobilistiche: la nuova Citroen C4, la Honda CR-Z, la Hyundai ix35 e la nuova Suzuki Swift.

euroncap_hyundai_ix35 EuroNCAP: 5 stelle per tutte

Tutte le vetture hanno conquistato le tanto ambite 5 stelle, comportandosi più o meno dignitosamente nelle specifiche categorie che valutano altri fattori attinenti alla sicurezza sia passiva che attiva.

Nella protezione degli occupanti adulti, la Suzuki Swift è risultata la migliore con un risultato pari al 94%. Subito dietro si è classificata la Honda CR-Z con il 93%, mentre la nuova C4 e la ix35 hanno entrambe conquistato un risultato pari al 90%.

euroncap_citroen_c4 EuroNCAP: 5 stelle per tutte

La SUV compatta coreana è risultata la migliore nella protezione dei bambini per l’88%. La Citroen C4 si è avvicinata a questo risultato con l’85%, mentre la Swift ha conquistato un risultato pari all’82% e la CR-Z chiude con l’80%.

euroncap_honda_cr-z EuroNCAP: 5 stelle per tutte

La coupé ibrida nipponica, invece, è risultata la migliore nella protezione dei pedoni con un risultato del 71%. Abbastanza bene è andata la Suzuki Swift con il 62%, mentre la Hyundai ix35 si è fermata al 54%. Male la nuova Citroen C4 che ha conquistato solo il 43%.

euroncap_suzuki_swift EuroNCAP: 5 stelle per tutte

Tuttavia, la nuova hatchback francese si rifà nella valutazione per la dotazione dei dispositivi di sicurezza, dove conquista un risultato pari al 97%. Bene anche per la Honda CR-Z con l’86%, mentre ix35 e Swift hanno una dotazione di sicurezza completa al 71%.


da