News Auto

Come scoprire il costo della spedizione della propria auto

trasporto-auto Come scoprire il costo della spedizione della propria auto

Molte persone che chiedono “Quanto costa spedire un’auto” ottengono 3 o 4 preventivi da varie compagnie di trasporto auto. E’ comune ricevere almeno un paio di quotazioni che variano di diverse centinaia di euro. Sapere come vengono determinati i costi di trasporto dell’auto consente di individuare qualsiasi accordo che potrebbe essere troppo buono per essere vero, evitando potenziali sorprese. Quindi, quali sono gli elementi che determinano i costi di trasporto dell’auto?

Ecco i 3 fattori che determinano i costi di spedizione dell’automobile:

Distanza

I chilometri sono il punto di partenza, naturalmente – anche se non sono così proporzionali come si potrebbe immaginare. Questo perché distanze più brevi richiedono lo stesso sforzo per il ritiro e la consegna da parte dell’autista, anche se il vettore passa meno tempo in realtà “on the road”. Questo è il motivo per cui la spedizione di auto a lunga distanza può essere in realtà più economica per km, così come un biglietto aereo da Bologna a Palermo può costare di più per km rispetto a uno che va a New York.

Rimorchio aperto o vettore chiuso?

Un rimorchio aperto (bisarca) è in genere il tipo a due piani caricato con 7-10 auto nei viaggi a lungo raggio. Anche su percorsi più brevi, 3-4 rimorchi per auto fanno un ottimo lavoro. Il 75% dei clienti trova che il trasporto su bisarca sia il metodo più economico, ed è per questo che è il modo più popolare di spedire. Pensatelo come se si trattasse di “coach class” rispetto alla “first class”.

I rimorchi da trasporto chiusi sono più piccoli, con una capacità di soli 2-6 veicoli. Poiché un vettore impiega lo stesso numero di giorni e km (costo del lavoro e benzina) per guidare dal punto A al punto B, mentre viene pagato per un minor numero di veicoli, la spedizione in auto chiusa costa tipicamente il 40% – 60% in più rispetto al trasporto dello stesso veicolo su un rimorchio aperto.

Tipo di veicolo e dimensioni

I rimorchi hanno carichi massimi per la sicurezza. Un’auto, un camion o un SUV più pesante consuma più del carico massimo consentito, il che significa che il rimorchio può essere limitato rispetto al numero di altri veicoli che potrebbe trasportare.

Allo stesso modo, un veicolo più lungo della media occupa più di uno spazio su un rimorchio da trasporto. Quindi, un vettore che trasporta una Ford F-350  da 3 tonnellate dovrebbe compensare ciò con un Maggiolino VW più corto e leggero o simili, per ottimizzare lo spazio sul rimorchio, se un veicolo più piccolo è prontamente disponibile su quella rotta in quel preciso momento.

In caso contrario, il Vettore potrebbe dover partire in orario con meno di un carico completo: un fattore che entra nel prezzo del trasporto di un veicolo con peso, altezza, lunghezza o altre modifiche post-fabbricazione superiori alla media.

27 settembre 2018 0 comments News Auto

Salone dell’auto di Torino 2018: 4a edizione 6-10 giugno 2018

Manca poco alla quarta edizione della manifestazione al Parco del Valentino, diventata punto di riferimento del calendario automobilistico italiano, che si svolgerà dal 6 al 10 giugno con tante anteprime e nuovi modelli degli oltre 50 brand tra Case automobilistiche e carrozzieri espositori. Read more ›

26 aprile 2018 0 comments News Auto

Il noleggio a lungo termine senza anticipo a km illimitati

Il noleggio delle auto a lungo termine è una ottima soluzione sia per professionisti o imprenditori che per privati.

Infatti ci sono molti vantaggi a usufruire di questa formula, principalmente quella di non dovere affrontare tutte quelle incombenze relative alla gestione di un’auto come le scadenze di bollo e assicurazione, o spese impreviste in autofficina, ecc. Read more ›

9 aprile 2018 0 comments News Auto

Come funziona il noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine costituisce un’ottima alternativa all’acquisto di una vettura. E’ una pratica finanziaria, mediante la quale si utilizza un’auto a fronte del pagamento di un canone mensile, per un periodo di tempo generalmente di 36/48 mesi.

Cosa si intende per “Noleggio a Lungo Termine”

L’acquisto di un’automobile prevede un impegno economico non indifferente; quando pensiamo alla possibilità di comprare una vettura, inoltre, non dobbiamo considerare solo il costo dell’auto, ma anche alcune spese obbligatorie, come l’assicurazione o il bollo. Tutto questo viene meno nel noleggio a lungo termine, un servizio di mobilità innovativo ed ormai affermato sia per i professionisti con partita IVA, sia per i privati.

Read more ›

1 marzo 2018 0 comments News Auto

L’andamento delle auto in borsa: conviene fare trading

In questi giorni sono in tanti a chiedersi se convenga comprare o vendere le azioni FCA. Ebbene, c’è un dato che emerge chiaro dall’anno conclusosi da poco: per il titolo Fiat Chrysler il 2017 è stato molto positivo, con le azioni che sono passate dagli 11 euro di metà agosto ai 15 euro di dicembre, fino ad arrivare ai 20 di inizio 2018. Chi ha scelto di comprare e di mantenere in portafogli le azioni FCA, dunque, ha fatto affari d’oro, ma hanno fatto grandi profitti anche coloro i quali hanno scelto di investire in azioni FCA attraverso il trading di CFD prima del grande rally.

Read more ›

5 febbraio 2018 0 comments News Auto

Volkswagen e-Bulli fa rivivere il mito, quando sarà in vendita il transporter ?

Ampi spazi modulabili e design vintage, sono questi i punti forti di e-Bulli, il transporter Volkswagen che sarà riproposto nella versione elettrica su piattaforma modulare per veicoli elettrici MEB. Se state già programmando le vacanze con gli amici dovete aspettare un po’ perché non sarà disponibile prima del 2022. Read more ›

28 agosto 2017 0 comments News Auto, Volkswagen

Come si fa la Disdetta dell’Assicurazione Auto

Se hai trovato una polizza più conveniente di quella che possiedi puoi scegliere di passare tranquillamente ad un’altra compagnia. Con la soppressione del tacito rinnovo, il cliente oggi è libero di cambiare assicuratore senza preavviso, ovviamente nei tempi stabiliti dal contratto.

La legge ha lavorato molto in questo senso per rendere più trasparente e flessibile il mercato delle polizze auto.

disdetta-assicurazione-auto-e1503771299141 Come si fa la Disdetta dell’Assicurazione Auto
Effettuare la disdetta assicurazione auto è più semplice di quel che si crede, proprio grazie a queste normative recenti che consentono di cambiare con facilità e senza troppi adempimenti burocratici. L’eliminazione della clausola del tacito rinnovo rende più facile e veloce il passaggio ad altra compagnia.

CONTRATTO RC AUTO SENZA TACITO RINNOVO

Il contratto di responsabilità civile per la nostra auto potrebbe includere o meno una clausola sul tacito rinnovo. Se il contratto non include un tacito rinnovo esso si conclude alla scadenza della polizza e l’assicurato non è tenuto a nessuna comunicazione all’agenzia per effettuare un cambio di compagnia. Sarà sufficiente attendere la scadenza del contratto e avviare la nuova polizza rc auto con la compagnia prescelta. Questa è la situazione più comune, in quanto il tacito rinnovo non è più previsto dal 2012.

Read more ›

26 agosto 2017 0 comments Assicurazioni Auto, News Auto

Mazzanti Evantra, la supercar italiana costruita a mano

mazzanti-evantra-2013 Mazzanti Evantra, la supercar italiana costruita a mano

Presentata in occasione del Top Marques di Monaco, la Mazzanti Evantra sta conquistando sempre di più la curiosità e l’interesse degli appassionati, grazie anche allo stillicidio di immagini messe a disposizione dal costruttore. La supercar sportiva italiana, realizzata interamente a mano e completamente personalizzabile, si mostra accattivante, affascinante e innovativa sia nella carrozzeria che nella dotazione: da una parte le linee risultano assolutamente intriganti anche in conseguenza degli studi aerodinamici effettuati al computer che hanno permesso di giungere al miglior compromesso possibile tra deportanza e performance di velocità, con il risultato di una supercar che non compromette la stabilità a scapito della velocità, e al tempo stesso offre una tenuta e un handling da sportiva.
Read more ›

21 maggio 2013 0 comments News Auto

Qoros 3 Estate Concept: la Cina invade Ginevra

qoros-3-estate-concept Qoros 3 Estate Concept: la Cina invade Ginevra

Il Salone di Ginevra 2013 rappresenta un’occasione fondamentale per Qoros: il costruttore cinese, infatti, avrà la possibilità di svelare all’Europa molte delle novità che ha in serbo. Tra esse si segnala la Qoros 3 Estate Concept, variante station wagon della berlina, che si differenzia rispetto alla tre volumi per la vetratura più estesa, la linea del tetto più lunga e il portellone posteriore. Il lancio sul mercato dovrebbe avvenire, secondo le previsioni, a sei mesi di distanza da quello della berlina (dunque per l’inizio del 2014); la gamma delle motorizzazioni prevede due soli motori a benzina 4 cilindri con iniezione diretta, 1.6 di cilindrata, e fasatura variabile (tradotto in prestazioni, potenza massima di 126 cavalli per un picco di coppia corrispondente a 155 Newton metro).

Tutte e due le unità saranno munite di trasmissione manuale a sei marce e sistema start and stop.
Read more ›

24 febbraio 2013 0 comments News Auto

Mini Clubman Bond Street in vendita da marzo 2013

mini-clubman-bond-street_4 Mini Clubman Bond Street in vendita da marzo 2013

Verrà presentata al Salone di Ginevra 2013, in programma dal 7 al 17 marzo, in anteprima mondiale la nuova Mini Clubman Bond Street, una versione del gioiellino di Oxford evidentemente dedicata a Bond Street, ovvero il centro dell’alta moda a Londra. La vettura, che verrà messa sul mercato immediatamente dopo la rassegna svizzera in tutta Europa a un prezzo che deve ancora essere definito, si presenta – come si può intuire dal nome – con un allestimento particolarmente raffinato: a cominciare dalla tinta, un Midnight Black Metallic, cui si pone in contrasto il Cool Champagne del tetto, delle parti basse dei montanti C, delle calotte dei retrovisori esterni e delle bande del cofano motore.

Sono i dettagli a fare la differenza in questo modello, come dimostrano le cornici che impreziosiscono gli indicatori di direzione, l’anello laccato champagne che decora i cerchi in lega da diciassette pollici e la scritta Bond Street sui battitacco. La dotazione di serie include anche il pacchetto denominato Chrome Line Exterior e i fendinebbia frontali, e, negli interni, sedili sportivi e plancia rivestiti in pelle.
Read more ›

2 febbraio 2013 0 comments Mini, News Auto