News Auto

Noleggio a lungo termine: cos’è e vantaggi

Il noleggio a lungo termine è una soluzione sempre più adottata da venditori, imprenditori, liberi professionisti ma anche privati che vogliono avere un’auto nuova e servizi esclusivi, in cambio di un pagamento unico mensile e con un contratto chiaro e definito. Ma come funziona e perché il noleggio a lungo termine conviene? Scopriamolo insieme.

Noleggio auto a lungo termine: come funziona

Il Noleggio auto a lungo termine prevede un contratto con un privato, azienda o libero professionista che può avere una durata da un minimo di tre mesi fino a circa due anni. In cambio di questo contratto, l’azienda, privato o libero professionista, ottiene un’auto a noleggio e al contempo un’assicurazione, assistenza su strada, tagliando e revisione, tutto compreso all’interno di un canone mensile specifico.

Chi sceglie di prendere un’auto a noleggio a lungo termine ha la possibilità dunque di scegliere auto, anche di lusso, senza doverla acquistare. Questo permette di cambiare anche molto spesso l’automobile. Oppure si può sfruttare il noleggio a lungo termine solo per un periodo specifico, specie se non si ha sempre bisogno di un’automobile, ma se ne ha necessità solo per qualche mese o massimo un anno.

Il contratto richiede comunque delle garanzie di pagamento come ad esempio una carta di credito, un conto bancario sul quale addebitare le spese mensili, oppure dimostrare le proprie entrate mensili attraverso lo stipendio o l’Unico Redditi. Questa è una garanzia necessaria per far sì che l’agenzia dia l’auto a noleggio senza riserve.

Quali sono i vantaggi del noleggio a lungo termine?

Come accennato il noleggio a lungo termine può essere vantaggioso sia per gli utenti privati, sia per coloro che hanno una Partita IVA come liberi professionisti, agenti di vendita e commercio, o proprietari di un’impresa o azienda.

Questa scelta è ideale per tutti coloro che cercano una soluzione di mobilità che non preveda alcun costo inaspettato e soprattutto nessuna preoccupazione.

Uno dei vantaggi più amati infatti è dato proprio dal fatto che è una formula all inclusive che prevede un pagamento fisso mensile. Non ci sono sorprese. L’assicurazione, il tagliando, la revisione, eventuali interventi meccanici, trasporto auto in caso d’incidente. Insomma, ogni spesa prevista o imprevista che può sorgere quando si ha una macchina tradizionale, è inclusa in un canone unico per un periodo di tempo limitato.

Infatti, la rata mensile non è prevista per lunghi periodi, a meno che non si decida di rinnovare il proprio contratto. Quindi si può usare la macchina per quanto tempo si desidera corrispondendo la somma prevista solo per il periodo contrattuale siglato con l’azienda.

Un secondo vantaggio, è la possibilità di avere una macchina anche di lusso, senza fare un investimento importante, senza dover richiedere un prestito che duri anni, e senza doversi sobbarcare la spesa di un’automobile per anni, anche quando magari ci si trova a non poterla utilizzare.

Avendo un canone mensile di spesa fissa, si possono pianificare al meglio le proprie uscite mensili, e soprattutto non si deve vivere con la paura di ritrovarsi all’improvviso con una spesa ingente dal meccanico.

Quando si acquista un’automobile usata o nuova, poco dopo l’uscita dalla concessionaria, questa vede il suo prezzo svalutato. Così quando si vuole cambiare modello per ottenerne una nuova, bisogna venderla a un prezzo molto più basso rispetto a quello speso per pagarla. E così ci si vincola all’uso di un’unica automobile per lunghi periodi di tempo.

Infine, tra i vantaggi più pratici del noleggio a lungo termine c’è la deduzione e detrazione dell’IVA. Che si sia un’azienda o libero professionista è possibile scegliere di prendere un’auto con il noleggio a lungo termine, ottenendo non solo tutti i vantaggi sopra descritti, ma si possono avere anche dei benefici fiscali, riducendo così notevolmente l’impatto della rata sulle proprie entrate. 

Potrebbe interessarti anche...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*