Ford

Ford Fiesta E-Wheel Drive: i motori si trovano dentro le ruote

Due motori elettrici al posto del consueto motore anteriore termico, con una particolarità: tutti e due sono situati dentro le ruote posteriori. È questa la peculiarità che contraddistingue la Ford Fiesta E-Wheel Drive, messa a punto dal gruppo tedesco Schaeffler insieme con il centro ricerche del marchio americano: il sistema di trazione elettrica, il sistema di raffreddamento, l’elettronica e i freni sono tutti situati all’interno del cerchio ruota, all’insegna dell’elettrificazione più spinta. Un accorgimento il cui scopo è, evidentemente, quello di risolvere i problemi di spazio a bordo.

schaeffler-ford-fiesta-electric Ford Fiesta E-Wheel Drive: i motori si trovano dentro le ruote
Read more ›

26 aprile 2013 0 comments Auto Ibride ed elettriche, Ford

Ford Focus Econetic 1.6 TDCi: prezzi e dotazioni

E’ di 21.250 euro il prezzo di partenza della Ford Focus Econetic TDCi da 1.6 litri di cilindrata a cinque porte, compatta del marchio americano in grado di soddisfare tutte le esigenze di chi la guida grazie anche ai suoi consumi ridotti (4.4 litri ogni cento chilometri). Caratterizzata da una dotazione di serie non particolarmente ricca ma comunque sufficiente (che include, tra l’altro, vetri elettrici anteriori, chiusura centralizzata con telecomando, computer di bordo, Esc, cruise control, radio CD/MP3 e climatizzatore manuale), la vettura consente di avere, su richiesta, alzavetri elettrici posteriori (con supplemento di 250 euro), climatizzatore automatico bizona (a 500 euro), e City Pack (con specchietti ripiegabili elettricamente e sensori di parcheggio posteriori, aggiungendo 500 euro).

Ford-Focus-Econetic Ford Focus Econetic 1.6 TDCi: prezzi e dotazioni
Read more ›

26 aprile 2013 0 comments Ford

Focus ST Tanner Foust Edition, che potenza!

2013-ford-focus-st-by-tanner-foust Focus ST Tanner Foust Edition, che potenza!

Tanner Foust, presentatore di Top Gear America oltre che pilota, insieme con Cobb Tuning ha dato vita a una versione speciale (e decisamente più grintosa) della Ford Focus ST: si tratta della Focus ST Tanner Foust Edition, caratterizzata da una tinta grigia e da un allestimento che punta tutto sull’estetica. Le iniziali del pilota statunitense compaiono, infatti, sul logo presente sugli adesivi che impreziosiscono la parte superiore e la fiancata della vettura. Non mancano cerchi inediti, con pneumatici Hankook, e un impianto frenante più potente, firmato Brembo. Per quel che riguarda la strada, la Focus in questa nuova versione propone un assetto più rigido e più vicino a terra, pensato apposta per migliorare l’handling e favorire chi sta al volante, considerato l’aumento delle prestazioni.
Read more ›

27 marzo 2013 0 comments Ford

Ford Ecosport, il Suv da città

Ford-EcoSport Ford Ecosport, il Suv da città

A Ginevra 2013 c’era anche la Ford Ecosport. Disponibile sul mercato italiano dopo l’estate, la Suv cittadina si propone di sfidare la Renault Captur, la Peugeot 2008 e la Suzuki S-CROSS-4 all’interno di un segmento particolarmente ricco di novità. Caratterizzata da dimensioni ridotte e da un linguaggio stilistico indirizzato ai giovani, oltre che dalla tecnologia Ford SYNC, la Ecosport presenta un abitacolo studiato in maniera tale da offrire spazio a sufficienza per una famiglia intera. Ecosport costituisce la dimostrazione di come il Suv da città rappresenti un modello su cui le case costruttrici stanno investendo sempre di più.
Read more ›

Nel 2015 la nuova Ford Focus RS

ford_focus_rs-1024x682 Nel 2015 la nuova Ford Focus RS

Dovrebbe essere presentata sul mercato nel 2015 la nuova Ford Focus RS: quali saranno le caratteristiche del nuovo allestimento della hatchback statunitense in salsa sportiva? Per quel che riguarda la motorizzazione, sarà presente un propulsore da 2.3 litri di cilindrata, quattro cilindri turbo, che sarà in grado di erogare una potenza massima di 330 cavalli: almeno venticinque in più rispetto ai 305 cavalli che il motore del modello precedente, un 2.5 turbo da cinque cilindri, è in grado di produrre. Per altro, più in là nel tempo è previsto l’arrivo anche della Ford Focus RS500, una versione speciale che potrebbe superare i 350 cavalli.
Read more ›

3 marzo 2013 0 comments Ford

Ford Focus WTCC 2013: edizione limitata

Ford-Focus-WTCC-2013-edizione-limitata Ford Focus WTCC 2013: edizione limitata

Sicuramente non per tutti, visto che parliamo di edizione limitata per la Ford Focus WTCC. Realizzata dal team Arena per il mondo delle corse ma non solo. L’auto monta un propulsore da 202 cavalli. Il modello si basa sulla sulla Focus Zetec S. L’estetica quindi è molto simile al modello da gara mentre spicca il colore: Frost White con strisce di colore blu per quanto riguarda appunto la carrozzeria. Non passano in secondo piano nemmeno i cerchi in lega Rimstock Pro-Race da 18 pollici che sono montati su pneumatici Yokohama Advan Sport.

I vetri sono oscurati, sul tetto spicca il logo Ford, sulla mascherina anteriore è impressa la bandiera inglese a confermare lo status, e lo scarico è cromato in acciao inox per sottolinearne tutta la potenza. Tante le rifiniture ed i particolari anche per l’abitacolo, scelta la plastica per imitare alla perfezione la fibra di carbonio.
Read more ›

20 dicembre 2012 0 comments Ford

Ford Mustang Cobra Jet Concept, che potenza!

Ford-Mustang_Cobra_Jet_concept_2013 Ford Mustang Cobra Jet Concept, che potenza!

La nuova Ford Mustang Cobra Jet Concept è stata presentata a Las Vegas, in occasione del Sema, mandando in visibilio i visitatori. Merito del suo propulsore V8 da cinque litri di cilindrata, cui si coniuga un compressore volumetrico da 2.9 litri, che rende la vettura del marchio Ford un vero e proprio gioiello delle drag race.

Il compressore volumetrico, per altro, si avvale di un’iniezione di potenza ulteriore (visto che per il suo funzionamento assorbe dal motore ben cento cavalli, a causa delle sue notevoli dimensioni), tramite il sistema EcoBoost, caratterizzato da due turbine finalizzate a incrementare le prestazioni (anche se occorre precisare che per il momento dall’Ovale Blu non sono ancora stati comunicati dati ufficiali a proposito della potenza erogata).
Read more ›

5 novembre 2012 0 comments Concept car, Ford, Super Car

Salone di Parigi 2012, le novità presentate da Ford

ford_fiesta_salone_parigi_2012 Salone di Parigi 2012, le novità presentate da Ford

Il Salone di Parigi 2012 ha visto numerose novità proposte da Ford. A partire dalla nuova Fiesta edizione 2013, disponibile in sette motori differenti, con consumi massimi di 4.3 litri ogni cento chilometri, e la versione denominata Econetic Technology, contraddistinta da emissioni di 87 grammi di anidride carbonica per chilometro.

La novità più attesa, in ogni caso, era rappresentata dalla nuova versione della Ford Mondeo, da tre o cinque porte o in versione station wagon. Punto di forza della vettura è senza dubbio l’assetto tecnologico, con tetto panoramico a scomparsa, l’Advanced Active Park Assist, dispositivo Sync con MyFord Touch, fari adattivi Led e cinture di sicurezza con airbag integrato sui sedili posteriori.
Read more ›

5 ottobre 2012 0 comments Ford

Ford Fiesta: il render del restyling

ford-fiesta-restyling-2013 Ford Fiesta: il render del restyling

Il sito della rivista tedesca “Auto Motor und Sport” ha pubblicato il render della versione restyling della Ford Fiesta. L’utilitaria di Colonia sarà presentata nella veste rinnovata al Salone di Parigi, in programma ad ottobre. Il restyling di metà carriera della Fiesta sarà caratterizzata dalla nuova parte frontale, il cui design sarà adeguato al nuovo corso stilistico della Casa dell’Ovale Blu che ha debuttato con la versione elettrica della Ford Focus e con la nuova Ford Fusion che rappresenta la versione USA della prossima Mondeo. Inoltre, debutterà il nuovo motore 1.0 EcoBoost Turbo a 3 cilindri nelle versioni da 100 CV e 125 CV di potenza.
Read more ›

26 giugno 2012 0 comments Ford

Fiesta ECOnetic 2012, pochi giorni alla partenza

ford-fiesta-econetic-2012 Fiesta ECOnetic 2012, pochi giorni alla partenza

La celebre utilitaria della Ford festeggia l’ennesimo restyling, meccanico e tecnologico, discostandosi per diversi particolari dall’ultimo modello, sempre di gran successo e molto richiesto da un bacino d’utenza che va oltre i normali clienti del segmento. Anche questa volta per la Ford Fiesta ECOnetic 2012 grande attenzione alle emissioni ed ai consumi, che dovrebbero scendere, nella motorizzazione base, a 3,3 litri per 100 km di percorrenza.

la ECOnetic Technology punta poi ad una riduzione delle emissioni di un ulteriore 30% entro il 2020, proseguendo nella strada intrapresa anni fa, quando nel 2006 dichiarò guerra a polveri sottili e anidride carbonica.
Read more ›

8 giugno 2012 0 comments Ford