Crossover

Suv economici 2016

Il segmento dei Suv economici costituisce attualmente uno degli elementi trainanti del mercato automobilistico. Vediamo una rapida carrellata di suv economici per il 2016. Iniziando l’analisi da modelli economici, come lo Chevrolet Trax, un modello capace di combinare essenzialità, robustezza e costi contenuti. Salendo di livello, ma anche di dimensione, troviamo due suv economici di provenienza asiatica, lo Hyundai Tucson e il Kia Sportage. Un tempo erano modelli dalle forme molto squadrate che poco stuzzicavano l’appeal occidentale.
fiat-crossover-2015-500x Suv economici 2016
La crescita dei marchi automobilistici orientali ha portato però ampie ventate di innovazione nel design esterno e nel comfort interno dell’abitacolo, rendendo le nuove vetture distinguibili per le linee accattivanti e per i costi, tutto sommato, ragionevoli.

Per chi ama le rifiniture esclusive e interni alla moda, può essere invece utile dare uno sguardo ai nuovi modelli prodotti dalla francese Citroen. La casa del doppio chevron ha infatti immesso da qualche mese sul mercato due modelli, nati dal pianale della serie C4, dedicati all’offroad non impegnativo. Si tratta della C4 Aircross, un’elegante suv compatto in grado di coniugare la comodità e il comfort che da sempre distingue la casa automobilistica francese, con la grinta necessaria per affrontare semplici sterrati. Per coloro che invece apprezzano i tratti più originali che possono venir espressi dalla penna dei progettisti, un modello interessante può essere rappresentato dalla nuovissima C4 Cactus. Ampie fasce di protezione laterali in plastica resistente denominate Air Bump, a tutela della fiancate laterali, paleserà la vostra voglia di cimentarvi in percorsi impegnativi, oltre il classico asfalto dei circuiti urbani.
Lo stile francese è inoltre riconoscibile anche nel modello di casa Renault dedicato ai suv compatti, il Capture. Read more ›

Suv Crossover Mercedes 2016: nuova gamma GLA, GLC, GLE

Mercedes Benz ha a listino diversi modelli di SUV, si va dalla entry level GLA, un SUV-Crossover sportivo, alle più impegnative GLC, recentemente arrivata sul mercato in sostituzione della GLK e GLE, che va a sostituire la classe M. La nuova GLA di Mercedes-Benz è il crossover “di base” che, dal design innovativo e futuristico. Questo Suv si può definire piccolo ed economico se rapportato agli standard Mercedes Benz, il prezzo parte da 28.270 euro, ricorda la più piccola Classe A con la quale condivide il pianale, la lunghezza è di 4,43 metri, la larghezza di 1,80 metri ed l’altezza di 149 cm. La capacità del bagaliaio è di 515 litri nella configurazione normale con i 5 sedili in uso.
GLA_68-1 Suv Crossover Mercedes 2016: nuova gamma GLA, GLC, GLE
L’assetto non eccessivamente rialzato della GLA di Mercedes-Benz assicura un’ottima tenuta di strada e stabilità con poco beccheggio e rollio, soprattutto nelle versioni equipaggiate con la trazione integrale 4Matic. La sua anima sportiva si esprime in un’ampia gamma di motorizzazioni sia a benzina che diesel, in grado di accontentare i gusti dei clienti, da quello più avvezzo alla sportività a chi è più tranquillo e cerca comfort e progressività.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, sono tutte Euro 6 ed è possibile scegliere tra versioni più potenti come il propulsore 2.0 turbo alimentato a benzina da 211 Cv (GLA 250) o i più piccoli motori sempre a benzina 1.6 da 122 o 156 Cv di potenza (rispettivamente GLA 180 e GLA 200).

Per quanto riguarda i propulsori a gasolio la scelta parte dal 1.5 da 109 Cv della GLA 180 Cdi, fino al brillante motore 2.1 da 136 o 170 Cv.
In quasi tutti i modelli è possibile optare per la trazione sulle quattro ruote in alternativa alla trazione anteriore di serie. La Mercedes 200 GLA a benzina ha obbligatoriamente il cambio meccanico, mentre quello automatico è un optional per la GLA 200 Cdi ed è di serie per il resto della flotta. Read more ›

Fiat e Jeep: SUV e Crossover 2017

I SUV e Crossover del Gruppo Fiat-FCA con il marchio Fiat e Jeep, nella gamma 2016, 2017, sono in grado di soddisfare i diversi segmenti di mercato e fasce di prezzo. i piccoli SUV in particolare, chiamati anche crossover, stanno riscuotendo un grande successo in termini di vendite e gradimento del pubblico. Fiat e Jeep non si sono fatti scappare l’occasione immettendo in questi ultimi anni 6 modelli, di cui alcuni completamente inediti ed altri come Jeep Wrangler ad esempio, rinnovati e già presenti sul mercato da molti anni.

I SUV e Crossover sono autovetture adatte alla città e agli spazi aperti e va detto che oltre al mercato europeo, quello americano è da sempre molto adatto a questo tipo di vetture. Fiat con la l’acquisto del marchio Jeep in particolare ha raccolto una forte eredità in termini di Know How nel settore dei SUV/Fuoristrada a trazione integrale, che sta mettendo a frutto, bisogna dire in modo sempre più efficace. Andiamo ora ad elencare i SUV e Crossover con marchio Fiat e Jeep attualmente sul mercato, partendo dall’attesissima Fiat 500X.

Fiat 500x

fiat-500x-suv-2015 Fiat e Jeep: SUV e Crossover 2017

E’ il più piccolo dei SUV Fiat Group ed è nato soprattutto per rispondere alle esigenze della clientela americana. Lungo 4,25 metri, è un ibrido tra un modello da città e uno più grande, medio. Per le classificazioni standardizzate si trova a cavallo tra il segmento B e il segmento C. Viene presentato in due versioni distinte, che si distinguono soprattutto per la trazione: una è integrale ed è stata studiata per il tempo libero, con forme e soluzioni più adatte a percorrere anche strade sterrate e difficili, l’altra è solo anteriore ed è perfetta per la città.
Può essere considerata come una 500 in formato maxi, dove tutti gli elementi distintivi di questo modello di successo vengono ingranditi e resi adeguati a un modello crossover. Tra le varie caratteristiche peculiari di questo modello c’è l’incredibile cambio a 9 rapporti che viene accoppiato al motore 2.0 M-Jet da 140 cavalli con trazione integrale. Read more ›

Citroen C4 Cactus la crossover compatta con le protezioni Airbump

Poche altre macchine hanno osato in fatto di estetica, come ha fatto lei: oggi Citroen C4 Cactus è la crossover con il look più anticonformista, forse eguagliato solo da un’altra che come lei non ha paura di proporsi diversa dal solito, la Nissan Juke. Sicuramente una macchina che non passa inosservata, può piacere o non piacere con quella linea particolare, ma originale lo è certamente.

citroen-c4-cactus-airbump_2015 Citroen C4 Cactus la crossover compatta con le protezioni Airbump

Le sue superfici sono pure, libere, in un tratteggio della scocca morbido, senza spigolature, accentuato dalle superfici laterali fluide e dal tetto flottante. Le barre portatutto sono utili e scenografiche al contempo, con quell’aspetto quasi sospeso sul tettuccio. Se in questa macchina l’estetica è la prima donna, la tecnologia è la “spalla”, dove la prima è l’idea, l’immaginario di chi guarda e la seconda la sostanza. Read more ›

3 febbraio 2015 1 comment Citroen, Crossover

Ford Ecosport, il Suv da città

Ford-EcoSport Ford Ecosport, il Suv da città

A Ginevra 2013 c’era anche la Ford Ecosport. Disponibile sul mercato italiano dopo l’estate, la Suv cittadina si propone di sfidare la Renault Captur, la Peugeot 2008 e la Suzuki S-CROSS-4 all’interno di un segmento particolarmente ricco di novità. Caratterizzata da dimensioni ridotte e da un linguaggio stilistico indirizzato ai giovani, oltre che dalla tecnologia Ford SYNC, la Ecosport presenta un abitacolo studiato in maniera tale da offrire spazio a sufficienza per una famiglia intera. Ecosport costituisce la dimostrazione di come il Suv da città rappresenti un modello su cui le case costruttrici stanno investendo sempre di più.
Read more ›

Suzuki SX4, ecco l’allestimento Evolution

suzuki-sx4-evolution Suzuki SX4, ecco l'allestimento Evolution

Il mercato italiano è pronto ad accogliere due nuovi allestimenti della gamma Suzuki SX4: si tratta di Evolution ed Evolution +, contraddistinti da un numero di accessori maggiore rispetto agli equipaggiamenti GLX e GL. Per quel che riguarda l’aspetto estetico del crossover giapponese, l’allestimento Evolution vede l’esordio del colore Bison Brown (la tinta va ad aggiungersi ai già presenti ghiaccio perlato e bianco pastello, oltre che alle tonalità metallizzate grigio scuro, arancione, argento e nero), ma anche la presenza di cerchi in lega con un design nuovo, mancorrenti argentati e indicatori di direzione integrati negli specchietti retrovisori elettrici.

All’interno dell’abitacolo, invece, compaiono il volante in pelle e la doppia tonalità dei tessuti delle sedute, che vanno ad aggiungersi al navigatore satellitare con schermo touch screen da cinque pollici, lettore MP3 e funzione Bluetooth.
Read more ›

Renault Captur, la nuova Suv compatta francese

2014-Renault-Captur-fronte-laterale Renault Captur, la nuova Suv compatta francese

Auto novità in casa Renault. Arriva la Renault Captur sarà presentata ufficialmente a marzo, in occasione del prossimo Salone di Ginevra 2013, ma già oggi si possono ammirarne le prime immagini. La casa francese propone per il 2013 questa nuova Suv compatta, disegnata e messa a punto a partire dalla piattaforma della nuova Clio. Va segnalato, inoltre, che il nome Captur non è stato ancora scelto in via definitiva, ma tutto lascia pensare che il nome, già adottato per la concept di coupé-crossover presentata proprio a Ginevra nel 2011, potrà essere confermato.

La vettura intende inserirsi nel segmento delle Suv compatte in questo momento dominato dalla Nissan Juke, e farà concorrenza alla nuova Peugeot 208.
Read more ›

4 Suv-Crossover economici 2013 nella fascia di prezzo tra 15 e 25mila euro. Motori, prezzi e caratteristiche principali

nissan_qashqai 4 Suv-Crossover economici 2013 nella fascia di prezzo tra 15 e 25mila euro. Motori, prezzi e caratteristiche principali

Tra i vari suv economici che nel 2013 si tengono saldamente alla guida del mercato, figurano sicuramente i medi delle diverse case asiatiche ed europee. Si parla in particolare nel Nissan Qashqai, che con la uscita ha conquistato migliaia di automobilisti, diventando uno dei crossover più richiesti, ma anche del poliedrico Skoda Yeti, dello Hyundai ix35, ora proposto a prezzo promozionale, e del Dacia Duster, che nonostante le linee spartane sembra piacere e molto.

Per quanto riguarda il Qashqai, durante il mese di gennaio farà il suo debutto nelle concessionarie la versione 360, che permetterà una connettività veloce e sempre aggiornata con il mondo di internet e non solo. Grazie alla sua Around View Tv sarà infatti possibile controllare tutti i comandi della vettura, dal bluetooth alla navigazione satellitare, passando per Shazam, applicazione diffusa su scala mondiale, che permette di riconoscere quasi istantaneamente i brani musicali. Per ora disponibile solo la motorizzazione 1.6 dCi da 131 cv, in grado di coniugare potenza e ottimi consumi. I prezzi partiranno probabilmente dai 21.000 euro circa, ma per ora la casa non ha rilasciato cifre ufficiali.
Read more ›

Subaru XV 2.0D, crossover bella e imponente

subaru-suv-xv-2012 Subaru XV 2.0D, crossover bella e imponente

E’ un incrocio tra l’Impreza e la Forester la nuova Subaru XV 2.0D, crossover lunga poco meno di quattro metri e mezzo caratterizzata da un aspetto estetico di sicuro impatto. Elegante e al tempo stesso piuttosto imponente, come dimostrano le dimensioni (1.78 metri di larghezza e 1.57 metri di altezza), la XV 2.0 0D fa della compattezza il suo punto di forza: merito del baricentro basso, ma soprattutto della notevole spaziosità degli interni.

Abbiamo a che fare, dunque, con una sport utility in grado di combinare alla perfezione linee graziose e massima praticità. Un primo sguardo non fa passare inosservate le ruote in alluminio da diciassette pollici, con il colore delle razze in evidenza rispetto ai contorni, che danno l’idea di un mezzo sicuro e potente: caratteristiche evidenziate, per altro, dalla calandra frontale a sei lati e dai gruppi ottici hawk eye, ad occhio di falco.
Read more ›

Mitsubishi ASX: in arrivo il motore 1.8 DI-D da 115 CV

mitsubishi_asx Mitsubishi ASX: in arrivo il motore 1.8 DI-D da 115 CV

La gamma della Mitsubishi ASX sarà presto allargata verso il basso con la motorizzazione diesel 1.8 DI-D da 115 CV che affiancherà la versione più potente di pari cilindrata da 150 CV. Grazie al dispositivo Automatic Stop & Go, la SUV compatta giapponese consumerà 4,8 litri di gasolio per 100 km ed emetterà 127 g/km di CO2. Read more ›

7 giugno 2012 0 comments Crossover, Mitsubishi