Vantaggi e Svantaggi delle Auto Elettriche

Quali sono i vantaggi e svantaggi delle auto elettriche da considerare prima dell’eventuale acquisto? Anche se il mercato deve ancora crescere e le case automobilistiche ed i governi sono decisamente indietro, l’auto elettrica rappresenta senza dubbio il futuro per quanto riguarda la diminuzione dell’inquinamento atmosferico.

Anche se a tutt’oggi la diffusione e l’efficienza delle auto elettriche è molto limitata, investimenti in ricerca e sviluppo e volontà politica se opportunamente aiutate ed indirizzate risolveranno gran parte dei problemi, che a tutt’oggi limitano la diffusione delle auto elettriche. In questi ultimi anni si sono avuti diversi sviluppi nel settore delle auto elettriche, il progresso maggiore è sicuramente quello dell’autonomia. Uno dei problemi fondamentali dell’auto elettrica è proprio la scarsa autonomia di marcia, in gran parte dovuta alla ridotta efficienza delle batterie. Proprio le tecnologie legate alle batterie, però, stanno facendo passi da gigante permettendo una sempre maggiore autonomia a fronte di minori pesi ed ingombri.
426160402_Nissan_powers_up_UK_based_European_R_D_hub_with_vehicle_to_grid_technology Vantaggi e Svantaggi delle Auto Elettriche

Vantaggi delle auto elettriche

  • L’uso di combustibili tradizionali derivati dal petrolio come la benzina ed il gasolio viene completamente eliminato, utilizzando solo energia elettrica, che può essere prodotta da fonti energetiche rinnovabili e non inquinanti.
  • La sempre crescente disponibilità di stazioni di ricarica delle batterie e la loro evoluzione tecnologica, che permetterà ricariche sempre più veloci, porterà ad una riduzione dei costi di ricarica e delle difficoltà logistiche.
  • I motori elettrici sono più efficienti in termini energetici rispetto ai motori termici, questo garantisce in proporzione minore energia consumata per la stessa percorrenza. Basti pensare che un motore elettrico ha un numero minore di componenti meccaniche in movimento, ad esempio non necessita di pistoni, bielle, cilindri e valvole.
  • La diminuzione dei consumi di petrolio diminuirà la dipendenza dai paesi esteri, potendo generare l’energia elettrica internamente tramite centrali, che si auspica siano sempre più alimentate da finti rinnovabili come il sole, il vento, l’acqua o la geotermia.
  • Completo abbattimento dei gas serra durante la circolazione dell’auto.
  • Minori costi di manutenzione dei motori elettrici rispetto a quelli termici.

Svantaggi delle auto elettriche

  • Le batterie consentono ancora un’autonomia troppo bassa, rispetto ai termini di paragone che l’automobilista ha con i motori termici.
  • Considerato che la tecnologia è ancora in fase poco più che embrionale, alcuni componenti come le batterie, sono ancora molto costosi ed ingombranti.
  • Ci sono ancora una quantità insufficiente di stazioni di ricarica, ciò rende difficile ricaricare l’auto elettrica in modo rapido ed efficiente.
  • Attualmente non è possibile per tutti ricaricare la propria auto direttamente dalla rete elettrica domestica per motivi tecnici e di costi.

Tecnologie del futuro per l’auto elettrica

L’innovazione tecnologica certamente permetterà nuovi sviluppi verso una migliore efficienza dei componenti, dei motori elettrici e soprattutto delle batterie, che dovranno essere sempre più piccole, leggere e fornire maggiore autonomia e rapidità di ricarica. La posizione strategica e la costruzione di stazioni di ricarica per le batterie diventerà parte integrante delle future infrastrutture stradali ed urbane di pari passo con l’aumento delle auto elettriche circolanti.

Queste innovazioni tecnologiche dovranno per forza essere legate anche a volontà politiche in grado di incentivare l’acquisto delle auto elettriche. Tutto ciò insieme alla sempre crescente cultura e consapevolezza ecologica delle persone, sempre più a conoscenza degli effetti negativi dell’inquinamento ambientale porterà ad un incremento del parco auto elettriche circolante e ad una conseguente diminuzione dei costi di questo tipo di alimentazione, unita anche ad una maggiore efficienza e speriamo miglioramento estetico di questo tipo di auto.


Pubblicato

in

da