Sul mercato italiano sono disponibili ben 47 modelli di auto a propulsione ibrida, alcuni di essi dotati della tecnologia Plug-In che consente di viaggiare anche in modalità elettrica.
In quasi tutti i segmenti sono presenti auto ibride, tra le utilitarie con le giapponesi Suzuki Baleno e Toyota Yaris, ma anche tra le supercar con la BMW i8 e la Honda NSX, senza dimenticare l’esclusiva LaFerrari di Ferrari.
La pioniera Toyota Prius, invece, è stata recentemente attaccata direttamente dalla sudcoreana Hyundai Ioniq. In Italia, il mercato delle auto ibride è in aumento. Infatti, l’anno scorso ne furono immatricolate 26.336, pari a poco più dell’1,6% di quota di mercato. Il dato è già stato superato abbondantemente quest’anno, con 28.315 auto ibride immatricolate da gennaio a settembre e la relativa quota di mercato ammonta al 2% circa.
La Audi A3 e-tron, in vendita da 39.000 euro, è la declinazione a propulsione ibrida della A3 Sportback con la carrozzeria a cinque porte.
La A3 e-tron, dotata della tecnologia Plug-In, è equipaggiata con il motore a benzina 1.4 TFSI che, in abbinamento al propulsore elettrico e al cambio sequenziale S tronic a doppia frizione, eroga 252 CV di potenza massima complessiva. La relativa gamma, invece, è declinata in tre livelli di allestimento: base, Sport e Design.
La Audi Q7 e-tron, in vendita da 84.500 euro, è la versione a propulsione ibrida Plug-In della Q7. La grande SUV della Casa di Ingolstadt è equipaggiata con il motore diesel 3.0 TDI V6 che, in abbinamento al propulsore elettrico, eroga 374 CV di potenza massima complessiva. La meccanica, inoltre, prevede la trazione integrale quattro e il cambio automatico tiptronic. Oltre alla versione standard, la gamma della Audi Q7 e-tron prevede anche la declinazione Business per l’omonima clientela, negli allestimenti base e plus.
La BMW 225xe iPerformance, in vendita da 38.400 euro, è la declinazione a propulsione ibrida Plug-In della monovolume Serie 2 Active Tourer a cinque posti. Grazie all’abbinamento tra il motore a benzina 1.5i TwinPower Turbo a tre cilindri e il propulsore elettrico eDrive, eroga 224 CV di potenza massima complessiva. La relativa gamma è declinata negli allestimenti Advantage, Sport, Luxury ed Msport.
La BMW 330e iPerformance, in vendita da 45.100 euro, è la versione a propulsione ibrida Plug-In della berlina Serie 3. Il motore a benzina 2.0i TwinPower Turbo a quattro cilindri, in abbinamento al propulsore elettrico eDrive, eroga 252 CV di potenza massima complessiva. Ha la gamma declinata in cinque livelli di allestimento: base, Business Advantage, Sport, Luxury ed Msport.
La BMW 740e iPerformance, in vendita da 97.350 euro, è la versione a propulsione ibrida Plug-in della ammiraglia Serie 7. Eroga la potenza massima complessiva di 326 CV, con l’abbinamento del motore a benzina 2.0i TwinPower Turbo a quattro cilindri e il propulsore elettrico eDrive. Oltre alla declinazione standard, la gamma comprende le versioni negli allestimenti Luxury ed Eccelsa.
La BMW X5 xDrive40e, in vendita da 72.850 euro, rappresenta la versione iPerformance a propulsione ibrida Plug-In della X5. Questa declinazione è equipaggiata con il motore a benzina 2.0i TwinPower Turbo a quattro cilindri che, in abbinamento al propulsore elettrico eDrive, eroga 313 CV di potenza massima complessiva. La relativa gamma è declinata negli allestimenti Business, Luxury ed Experience.
La BMW i8 è la supercar a propulsione ibrida Plug-In della Casa bavarese, in vendita a 139.650 euro. La vettura è equipaggiata con il motore a benzina 1.5i TwinPower Turbo a tre cilindri che, in abbinamento al potente propulsore elettrico eDrive, eroga 362 CV di potenza massima complessiva.
La DS 5 Hybrid 4×4, in vendita da 44.250 euro, è la versione ibrida della DS 5. Il motore diesel 2.0 HDi eroga, grazie all’abbinamento con il propulsore elettrico, 200 CV di potenza massima complessiva. Ha la gamma declinata negli allestimenti So Chic e Sport Chic, affiancati dalla declinazione Business per l’omonima clientela.
La Ferrari LaFerrari è la massima espressione della Casa di Maranello in materia di supercar, dato che il motore aspirato 6.3 V12 a benzina eroga, grazie all’abbinamento con il propulsore elettrico, ben 963 CV di potenza massima complessiva. Oltre alla variante coupé, la gamma comprende anche la LaFerrari Aperta con la carrozzeria spider in stile ‘targa’.
La Ford Mondeo Hybrid, in vendita da 33.450 euro, rappresenta la versione ibrida della Mondeo ed è disponibile solo nella variante berlina a quattro porte. La Mondeo Hybrid è equipaggiata con il motore 2.0 a benzina che, con l’ausilio del propulsore elettrico, eroga 187 CV. La relativa gamma è composta dagli allestimenti Titanium, Titanium Business per l’omonima clientela e Vignale in chiave premium.
La Honda NSX, in vendita a 191.900 euro, è la supercar a propulsione ibrida da 573 CV di potenza massima complessiva, frutto della combinazione tra il motore a benzina 3.5 V6 biturbo e i propulsori elettrici.
La Hyundi Ioniq, in vendita da 24.900 euro, è proposta esclusivamente con la propulsione ibrida. La meccanica prevede il motore a benzina 1.6 GDi che, in abbinamento al propulsore elettrico, eroga la potenza massima complessiva di 141 CV, nonché il cambio sequenziale DCT a doppia frizione. Ha la gamma declinata negli allestimenti Classic, Comfort e Style.
Infiniti propone la Q50 Hybrid da 364 CV di potenza massima complessiva, in vendita da 56.200 euro. La relativa gamma prevede gli allestimenti Premium Executive, Sport e Sport Tech. La versione ibrida della Infiniti Q50, equipaggiata con il motore a benzina 3.5 V6, è disponibile anche nella declinazione AWD a trazione integrale.
Anche la Infiniti Q70 Hybrid, versione ibrida della Q70 in vendita da 62.850 euro, prevede le stesse caratteristiche della Q50 Hybrid. La gamma, invece, è declinata negli alestimenti Premium, Premium Executive e Premium Tech.
La Kia Niro, in vendita a 27.000 euro in versione unica, è la crossover a propulsione ibrida HEV del costruttore sudcoreano. Il motore a benzina 1.6 GDi eroga, grazie al propulsore elettrico e al cambio sequenziale DCT a doppia frizione, 141 CV di potenza massima complessiva.
La Land Rover Range Rover Hybrid, in vendita da 133.200 euro, prevede il motore diesel 3.0 SDV6 ed eroga 353 CV. Oltre alla variante standard, la gamma comprende anche la variante LWB a passo lungo.
Sempre 353 CV di potenza massima complessiva e identica motorizzazione diesel per la Land Rover Range Rover Sport Hybrid, in vendita da 93.400 euro.
La Lexus CT, in vendita da 27.850 euro, prevede il motore a benzina 1.8 e il propulsore elettrico che erogano, complessivamente, 136 CV di potenza massima.
La Lexus IS, in vendita da 38.200 euro, prevede il motore a benzina 2.5 e il propulsore elettrico che erogano, complessivamente, 223 CV di potenza massima.
Due sono le versioni ibride per la Lexus GS, in vendita da 49.500 euro: una da 223 CV con il motore 2.5 a benzina e l’altra da 345 CV con il propulsore 3.5 V6 a benzina.
La Lexus LS è l’ammiraglia a propulsione ibrida del premium brand di Toyota, in vendita da 117.300 euro ed accreditata di 445 CV, grazie al motore a benzina 5.0 V8 e al propulsore elettrico.
La Lexus NX, in vendita da 39.950 euro, prevede il motore a benzina 2.5 e il propulsore elettrico che erogano, complessivamente, 197 CV di potenza massima. Inoltre, è disponibile anche nella versione 4WD a trazione integrale.
La Lexus RX, in vendita da 69.000 euro, prevede il motore a benzina 3.5 V6 e il propulsore elettrico che erogano, complessivamente, 313 CV di potenza massima.
La Lexus RC, in vendita da 46.000 euro, prevede il motore a benzina 2.5 e il propulsore elettrico che erogano, complessivamente, 223 CV di potenza massima.
La Mercedes Classe C a propulsone ibrida, in vendita da 49.225 euro, è proposta in due declinazioni, anche con la carrozzeria Station Wagon: da un lato la C350e da 326 CV con il motore 2.0 a benzina e dall’altro la C300h con il motore diesel 2.1 CDI Bluetec.
La Mercedes Classe E è disponibile nella sola versione ibrida E350e da 326 CV con la tecnologia Plug-In, in vendita da 62.947 euro e anch’essa proposta con il motore 2.0 a benzina.
Sono ben tre le versioni a propulsione ibrida della Mercedes Classe S, in vendita da 91.880 euro e proposta anche nella variante Lunga a passo lungo: S300h da 231 CV, con il motore diesel 2.1 CDI Bluetec; S400h da 333 CV, con il propulsore a benzina 3.5 V6; S500e da 449 CV, con il motore a benzina 3.0 V6 biturbo e dotata dela tecnologia Plug-In.
La Mercedes GLC è disponibile nella sola versione ibrida GLC350e da 326 CV con la tecnologia Plug-In, in vendita da 56.465 euro e proposta con il motore 2.0 a benzina abbinato alla trazione integrale 4Matic.
La Mercedes GLE è disponibile nella sola versione ibrida GLE500e da 449 CV con la tecnologia Plug-In, in vendita da 83.760 euro e proposta con il motore 3.0 V6 biturbo a benzina abbinato alla trazione integrale 4Matic.
La Mitsubishi Outlander PHEV a propulsione ibrida Plug-In, in vendita da 45.900 euro, eroga 203 CV di potenza massima complessiva, anche per merito del motore a benzina 2.0 Mivec abbinto alla trazione integrale 4WD.
La Peugeot 508 RXH, in vendita da 45.850 euro, è la declinazione ‘tuttoterreni’ della station wagon 508 Sw, equipaggiata con il motore diesel 2.0 HDi che eroga 200 CV grazie al propulsore elettrico.
La versione ibrida della Porsche Cayenne è la S e-Hybrid a propulsione ibrida Plug-In da 416 CV con il motore 3.0 V6 a benzina, in vendita da 88.928 euro.
La nuova Porsche Panamera è già disponibile nella versione 4 e-Hybrid da 330 CV a propulsione ibrida Plug-In, equipaggiata con il motore 2.9 V6 abbinato alla trazione integrale ed in vendita a 111.522 euro.
La Suzuki Baleno SHVS da 93 CV è l’auto ibrida più conveniente sul mercato, in quanto è proposta al prezzo di 17.600 euro, con il motore a benzina 1.2 Dualjet e nell’allestimento B-Top.
La Toyota Yaris Hybrid, in vendita da 18.700 euro, prevede il motore a benzina 1.5 e il propulsore elettrico che erogano, complessivamente, 100 CV di potenza massima.
La Toyota Auris Hybrid, in vendita da 24.000 euro, prevede il motore a benzina 1.8 e il propulsore elettrico che erogano, complessivamente, 136 CV di potenza massima. La relativa gamma comprende anche la Auris Touring Sports, con la carrozzeria station wagon.
La berlina Toyota Prius, in vendita da 29.250 euro, prevede il motore a benzina 1.8 e il propulsore elettrico che erogano, complessivamente, 122 CV di potenza massima.
La monovolume Toyota Prius+, in vendita da 31.900 euro, prevede il motore a benzina 1.8 e il propulsore elettrico che erogano, complessivamente, 134 CV di potenza massima.
La Toyota C-HR Hybrid, in vendita da 28.400 euro, prevede il motore a benzina 1.8 e il propulsore elettrico che erogano, complessivamente, 122 CV di potenza massima.
La Toyota RAV4 Hybrid, in vendita da 32.550 euro, prevede il motore a benzina 2.5 e il propulsore elettrico che erogano, complessivamente, 197 CV di potenza massima. Inoltre, è disponibile anche nella versione 4WD a trazione integrale.
La Volkswagen Golf GTE, in vendita da 38.300 euro, è la versione ibrida Plug-In della Golf, con il motore a benzina 1.4 TSI che, in abbinamento al propulsore elettrico, eroga 204 CV di potenza.
La Volkswagen Passat GTE, in vendita da 47.000 euro, è la versione ibrida Plug-In della Passat, con il motore a benzina 1.4 TSI che, in abbinamento al propulsore elettrico, eroga 218 CV di potenza. Oltre alla variante berlina, la gamma della Passat GTE comprende anche la Variant con la carrozzeria station wagon.
La Volvo V60 Twin Engine, in vendita da 59.870 euro nella versione D6 da 288 CV, prevede il motore diesel 2.4D a cinque cilindri abbinato al propulsore elettrico.
La Volvo XC90 Twin Engine, in vendita da 80.550 euro nella versione T8 da 402 CV, prevede il motore a benzina 2.0T a quattro cilindri abbinato al propulsore elettrico.