Auto Ibride ed elettriche

XV Crosstrek Hybrid, la prima ibrida di Subaru

E’ stato presentato in Giappone il Subaru XV Crosstrek Hybrid, prototipo a basse emissioni derivato dal crossover XV. Si tratta della prima vettura ibrida del marchio asiatico, che a partire da questa estate verrà messa in commercio come modello di serie; le linee estetiche sono le stesse della Subaru XV, ma a cambiare è quel che si trova sotto il cofano: il primo sistema ibrido realizzato dal costruttore giapponese (già presentato agli addetti ai lavori durante il Salone di New York), in grado di percorrere venti chilometri con un litro sulla base del ciclo di rilevazione JC08. A disposizione sul mercato nipponico dal prossimo giugno, il concept ibrido di Subaru è caratterizzato da una trasmissione sviluppata appositamente e in esclusiva, fondata sul CVT, cioè sul cambio a variazione continua Lineartronic.

Read more ›

Porsche Panamera S E-Hybrid: prestazioni “ecologiche”

E’ un restyling da non perdere quello cui si sottopone la Porsche Panamera S Hybrid, che diventa S E-Hybrid: si trasforma, cioè, in una versione ibrida plug-in in grado di percorrere cento chilometri con poco più di tre litri di carburante. La seconda generazione della Panamera con alimentazione ibrida si fa apprezzare per performance da urlo: 416 cavalli di potenza massima (dei quali ben 95 derivano direttamente dal motore elettrico), ben 36 in più rispetto al modello uscente (dove l’elettrico offriva solo 47 cavalli). La vettura, che debutterà in via ufficiale tra pochi giorni al Salone di Shanghai, verrà messa in commercio in Germania a un prezzo base di 110.409 euro, e garantirà un’autonomia a emissioni zero di 36 chilometri: un netto passo in avanti rispetto ai due soli chilometri assicurati dalla versione precedente.
2014-Porsche-Panamera-S-E-Hybrid Porsche Panamera S E-Hybrid: prestazioni "ecologiche"

La tecnologia plug-in della berlina sportiva tedesca le consente di ricaricare le batterie semplicemente attraverso un collegamento con la presa della rete elettrica; tramite gli accumulatori agli ioni di litio, con la trazione elettrica si raggiunge una velocità di punta di 135 chilometri all’ora. Gli ioni di litio permettono, inoltre, di far salire la capacità da 1.7 a 9.4 kWh. A trarne vantaggio sono, ovviamente, i consumi: si passa dai 7 litri ogni cento chilometri della S Hybrid ai 32 chilometri al litro della S E-Hybrid. La velocità massima è di 270 chilometri orari, mentre lo scatto da zero a cento all’ora viene coperto in cinque secondi e mezzo, sia per merito dell’apporto più significativo del motore elettrico, sia grazie alla trasmissione automatica sostenuta dal convertitore di coppia idraulico.

Volkswagen e-up!: il debutto a Francoforte

VW-E-Up Volkswagen e-up!: il debutto a Francoforte

Sarà esposta al Salone di Francoforte che aprirà i battenti il prossimo 12 settembre la Volkswagen e-up! elettrica che in questi giorni ha esordito ufficialmente in occasione dell’Annual Press and Investors Conference. Si tratta dell’ultima evoluzione della gamma up! nata dopo il lancio, nel settembre del 2009, del prototipo omonimo, che sul mercato verrà proposta entro la fine di quest’anno. La versione elettrica della up! assicura un’autonomia massima di circa 150 chilometri, con prestazioni più che buone: lo scatto da zero a cento chilometri orari viene coperto in quattordici secondi, mentre la velocità di punta supera il muro dei 130 chilometri orari.
Read more ›

Innovative Mobility Colibri sul mercato l’anno prossimo

innovative-mobility Innovative Mobility Colibri sul mercato l'anno prossimo

Spazio anche per Innovative Mobility Colibri, piccola auto elettrica a un posto costruita cercando di ottimizzare il più possibile spazi e pesi. Si tratta di una soluzione decisamente originale per la mobilità urbana: una city car che secondo le previsioni sarà lanciata sul mercato entro la fine del prossimo anno, con un obiettivo di 17mila esemplari prodotti ogni anno sul medio periodo, per un prezzo minore di 10mila euro. Lunga 2 metri e 75 centimetri, alta un metro e 30 e larga un metro e 18, la Mobility Colibri è dotata di due unità elettriche che garantiscono una potenza massima di 24 kW.
Read more ›

17 marzo 2013 0 comments Auto Ibride ed elettriche

Hyundai ix35 Fuel Cell, dal 2015 la prima vettura unicamente a idrogeno

ix35-fuel-cell Hyundai ix35 Fuel Cell, dal 2015 la prima vettura unicamente a idrogeno

Hyundai ix35 compie un netto passo avanti verso l’ecologia grazie alla versione Fuel Cell. Il crossover asiatico, che a partire dal 2015 verrà messo a disposizione anche della clientela privata, è il primo mezzo a idrogeno prodotto in serie: non un prototipo, insomma, ma un modello in commercio a tutti gli effetti. La casa coreana, così, diventa il primo costruttore a lanciare sul mercato un veicolo che procede unicamente grazie alla tecnologia a celle di combustibile. Pensata e sviluppata a Mabuk, nel Fuel Celle R&D Center, la ix35 inizialmente sarà utilizzata dalle amministrazioni delle città di Skane, in Svezia, e di Copenaghen, in Danimarca.
Read more ›

Peugeot 2008 Hybrid Air: è già tempo di dire addio ai motori elettrici?

peugeot_2008_hybrid_air Peugeot 2008 Hybrid Air: è già tempo di dire addio ai motori elettrici?

Propulsione ad aria compressa? E’ quello che promette la Peugeot 2008 Hybrid Air, che sarà svelata al pubblico in occasione del Salone di Ginevra 2013 al via la prima settimana di marzo. Si tratta di un prototipo basato sul crossover compatto della casa di Sochaux (dunque, non un modello che sarà prodotto in serie in tempi brevi), che sfrutta la tecnologia pensata da PSA in collaborazione con Bosch che consente di far sì che al posto del motore elettrico vi sia un sistema ad aria compressa: esso permetterà – una volta completamente perfezionato – di percorrere cento chilometri con un consumo di carburante di soli due litri.

In particolare, il propulsore della 2008 Hybrid Air è un tre cilindri VTi di ultima generazione da 1.2 litri, già visto sulla 208, assistito da un sistema costituito da una pompa idraulica (che prende il posto del cambio meccanico) e da una bombola (all’interno del quale è situata l’aria compressa).
Read more ›

23 febbraio 2013 0 comments Auto Ibride ed elettriche, Peugeot

Peugeot 208 Hybrid FE, il Leone apre alle ibride a benzina

peugeot-208-hybrid Peugeot 208 Hybrid FE, il Leone apre alle ibride a benzina

Il Salone di Ginevra che aprirà le porte ai visitatori il 7 marzo sarà l’occasione per conoscere da vicino la Peugeot 208 Hybrid FE: una concept ibrida a benzina sviluppata in collaborazione con Total. Il prototipo sfrutta lubrificanti speciali, materiali particolarmente leggeri, dotazioni aerodinamiche e carburanti specifici per coniugare prestazioni eccellenti e consumi ridotti: a fronte di uno scatto da zero a cento chilometri orari coperto in soli otto secondi (poco di più rispetto alla 208 GTi), i consumi sono di 2.1 litri ogni cento chilometri.

Se è vero che la concept di Peugeot è stata creato soprattutto come dimostratore, è altrettanto vero che la volontà di PSA di continuare sulla scia dell’ibrido a benzina appare evidente, considerando che tale sistema di propulsione è ancora assente nella gamma del Leone.
Read more ›

20 febbraio 2013 0 comments Auto Ibride ed elettriche, Peugeot

Citroen C3 Hybrid Air, la novità dell’aria compressa

Citroen-C3-Hybrid-Air Citroen C3 Hybrid Air, la novità dell'aria compressa

Il gruppo PSA ha scelto il Salone di Ginevra che aprirà il 7 marzo per svelare la Citroen C3 Hybrid Air, dotata del sistema ibrido ad aria compressa progettato e realizzato in collaborazione con Bosch. Il prototipo dell’utilitaria che verrà presentata nella kermesse svizzera promette emissioni di anidride carbonica inferiori ai 70 grammi per chilometro, con consumi di 2.9 litri ogni cento chilometri. Rispetto a un motore esclusivamente a benzina, la vettura francese nell’utilizzo in città dovrebbe garantire una riduzione dei consumi nell’ordine del 45 %.

Il propulsore a benzina è il tre cilindri visto sulla C3 VTi 1.2 82, potenziato da un sistema ibrido che, al posto di motore elettrico e batterie, propone una pompa idraulica e una bombola d’aria compressa: un sistema che, a detta del costruttore, permette di non sottrarre spazio al bagagliaio o all’abitacolo, e che inoltre favorisce la manutenzione in virtù di un principio di funzionamento prettamente meccanico (per lo stesso motivo, anche lo smaltimento delle parti viene agevolato).
Read more ›

19 febbraio 2013 0 comments Auto Ibride ed elettriche, Citroen

Qoros 3 Cross Hybrid Concept, l’ibrida cinese arriva in Europa

Qoros-3-Cross-Hybrid-Concept-1024x682 Qoros 3 Cross Hybrid Concept, l'ibrida cinese arriva in Europa

Non solo GQ3: al Salone di Ginevra 2013 che inizierà tra poco più di due settimane, Qoros presenterà anche la 3 Cross Hybrid Concept, basata sulla piattaforma della berlina ma con caratteristiche da crossover. Si tratta, in sostanza, di una due volumi rialzata in grado di affrontare i percorsi più impegnativi, contraddistinta da un sistema a propulsione ibrida: una novità totale per un costruttore cinese che arriva in Europa. Sviluppata in collaborazione con American Axle, l’unità ibrida propone un motore elettrico da 50 kW (corrispondenti a 68 cavalli), situato tra il retrotreno e il piano bagagli, con trasmissione della coppia alle ruote dell’asse posteriore, e un motore a benzina turbo 3 cilindri da 130 cavalli, 1.2 litri di cilindrata, connesso alle ruote anteriori.

Non solo: sull’anteriore è presente un altro motore elettrico: un Integrated Starter Generator, collocato tra trasmissione e motore a benzina, che genera energia in frenata e funziona come un motorino d’avviamento particolarmente silenzioso, che serve per altro a ricaricare la batteria agli ioni di litio del motore posteriore.
Read more ›

Arriva in Europa la Chevrolet Spark Ev

chevrolet-spark-ev-elettrica-salone-di-ginevra-2013 Arriva in Europa la Chevrolet Spark Ev

Il Salone di Ginevra 2013 che inizierà il prossimo 7 marzo rappresenterà l’occasione per il debutto in Europa della Chevrolet Spark Ev, che sarà messa in vendita nel Vecchio Continente solo a partire dall’anno prossimo. La vettura elettrica di piccole dimensioni prodotta da General Motors, che è stata svelata in anteprima mondiale durante il Salone di Los Angeles, sarà proposta solo su alcuni mercati europei, anche se ancora non si sa quali: solo dopo la kermesse elvetica se ne saprà di più.

Ma quali sono le caratteristiche più importanti del modello? Si tratta, innanzitutto, di un’elettrica pura, a emissioni zero, che si affianca, nella gamma verde della Casa del Cravattino, alla già nota Volt.
Read more ›

18 febbraio 2013 0 comments Auto Ibride ed elettriche, Chevrolet