Lancia

2017: la rivincita della Lancia K Coupé

Non ha ancora spento le fatidiche venti candeline sulla torta, ma la Lancia K Coupé è già da tempo una predestinata all’ingresso nel magico mondo delle auto storiche, nonostante le performance commerciali modeste. Al debutto, infatti, non convinse sia gli addetti ai lavori che gli esigenti estimatori del brand Lancia, soprattutto per la linea poco originale. Molti avrebbero preferito la versione di serie della Kayak, concept car esposta da Bertone al Salone di Ginevra del 1995 e prodotta in esemplare unico per un cliente molto particolare (l’Avvocato Gianni Agnelli). Tuttavia, anche per ragioni di economia di scala, fu scelta la proposta interna del Centro Stile Lancia.

La Lancia K Coupé, definita “La più pura interpretazione del sofisticato concetto del Granturismo”, fu svelata per la prima volta nel mese di aprile del 1996, in occasione della 66° edizione del Salone di Torino. La vettura debuttò definitivamente sul mercato solo un anno dopo, precisamente nel mese di maggio del 1997, segnando il ritorno della gloriosa Casa automobilistica torinese nel settore delle coupé, abbandonato 13 anni prima con l’uscita di scena della Gamma Coupé.

2-3-190-e1479941504675 2017: la rivincita della Lancia K Coupé
Al momento del lancio, era disponibile con tre differenti motorizzazioni, tutte a benzina: 2.0i Turbo 16V a quattro cilindri da 205 CV, 2.4i 20V a cinque cilindri da 175 CV e 3.0i V6 24V da 204 CV, quest’ultima abbinata al cambio automatico a 4 rapporti che, grazie al controllo elettronico, prevedeva le modalità di guida Normal (per il massimo comfort), Power (votata alla sportività) e Ice (per affrontare tracciati a scarsa aderenza).

Read more ›

23 Novembre 2016 0 comments Auto Storiche, Lancia

Auto da Rally Storiche: Lancia Delta Integrale e S4 e Lancia Stratos

Tra le auto da rally storiche, il marchio Lancia è stato per molti anni sinonimo di auto da Rally di successo: tra queste figurano la Lancia Delta Integrale, la Lancia Delta S4 e la Lancia Stratos. La Lancia Delta Integrale ha gareggiato sui circuiti di rally dal 1987 al 1993, vincendo ben 6 titoli mondiali costruttori consecutivi e 4 titoli mondiali piloti.

La vettura, introdotta nel 1986 come Delta HF 4WD, era equipaggiata con il motore 2.0ie turbo da 166 CV, abbinato alla trazione integrale che prevedeva il differenziale posteriore Torsen a slittamento limitato.
060525_L_VincMondRally_1024-e1476390308691 Auto da Rally Storiche: Lancia Delta Integrale e S4 e Lancia Stratos
La Delta Integrale, invece, fu presentata al Salone dell’Auto di Francoforte del 1987, con il motore 2.0ie turbo da 181 CV. Nel 1989 fu la volta della versione 16V, con il propulsore plurivalvole da 196 CV e maggiore ripartizione della coppia motrice al retrotreno, grazie al sistema a tre differenziali con il centrale epicicloidale Ferguson dotato di giunto viscoso e il posteriore Torsen antislittamento. Nel ’91 ha debuttato la Delta Integrale ‘Evoluzione’ da 205 CV, mentre nel ’93 è stata introdotta la versione catalizzata da 211 CV. Read more ›

13 Ottobre 2016 0 comments Lancia

Lancia Delta S by Momodesign: com’è fatta

lancia-delta-s Lancia Delta S by Momodesign: com'è fatta

Prosegue la collaborazione tra Lancia e Momodesign: l’ultimo prezioso frutto di questo rapporto è la Lancia Delta S by Momodesign, una serie speciale nuova destinata agli uomini che devono affrontare e vivere la città. Un cliente metropolitano e maschile, insomma, per una vettura che costa 23.400 euro (prezzo della versione Turbo Jet 1.4 di cilindrata da 120 cavalli), 25.400 euro (prezzo della versione Turbo Jet 1.4 di cilindrata da 120 cavalli con impianto a GPL) e 26.400 euro (prezzo delle versioni Multijet 1.6 di cilindrata da 120 cavalli e Multijet 1.9 di cilindrata Twinturbo da 190 cavalli) a seconda dei modelli. Dal punto di vista stilistico, la Delta S by Momodesign non passa certo inosservata: merito dei contrasti cromatici che la caratterizzano, ma anche dei proiettori bruniti, dei paraurti in tinta carrozzeria, del doppio scarico cromato, delle minigonne, delle finiture dark chrome, dei cerchi con trattamento scuro da diciotto pollici di diametro e del portellone nero lucido con tanto di logo S in bella evidenza (S come Sport, evidentemente).
Read more ›

9 Aprile 2013 0 comments Lancia

Dal 19 gennaio in vendita la Ypsilon Ecochic a metano

lancia_ypsilon_metano-2013-ecochic Dal 19 gennaio in vendita la Ypsilon Ecochic a metano

Verrà messa in vendita a partire dal 19 gennaio la Lancia Ypsilon Ecochic dotata di alimentazione bifuel benzina / metano, in occasione del consueto evento “Porte aperte” organizzato dal marchio di Chivasso. La vettura promette di attirare l’attenzione dei potenziali clienti in virtù dell’abbinamento tra il Twin Air, propulsore 0.9 da ottanta cavalli, e l’alimentazione a gas, che consente di ridurre emissioni e consumi: servono appena 3.1 chili di gas per percorrere cento chilometri, con emissioni di 86 grammi di anidride carbonica ogni mille metri.

In altre parole, l’autonomia complessiva si aggira attorno ai 1300 chilometri.
Read more ›

12 Gennaio 2013 0 comments Alimentazione a metano, Lancia

Lancia: prime indiscrezioni sulla prossima Flavia

lancia-flavia-2012-cabriolet Lancia: prime indiscrezioni sulla prossima Flavia

La nuova Lancia Flavia con la carrozzeria cabriolet sarà presto sostituita dalla nuova gamma con più varianti di modelli. Infatti, la prossima Flavia utilizzerà la nuova piattaforma delle Dodge Dart e Fiat Viaggio, da cui si distinguerà per il design prettamente latino. La nuova Lancia Flavia berlina debutterà nel 2015. Read more ›

Lancia New Flavia 2012

lancia-flavia-2012-cabriolet Lancia New Flavia 2012

Remake di una storica vettura Lancia, che ricorda il boom industriale, la nuova versione della Lancia Flavia promette, per gli appassionati del segmento, grandi soddisfazioni.Frutto della partnership tra la casa italiana e gli americani di Chrysler, deriva dal modello statunitente C200 Convertible.

Terza sorella minore, nata dalla collaborazione internazionale, arriva dopo la New Thema e il Voyager, affacciandosi come cabrio, all’interno del segmento D e confermando le ultime dinamiche di mercato, che vogliono la giustificazione di un costo medio elevato, dietro la fornitura di serie, di quasi tutte le dotazioni elettroniche e tecnologiche che la moderna ricerca di settore ha sviluppato.
Read more ›

26 Maggio 2012 0 comments Cabriolet, Lancia

Lancia: il futuro di Delta e Musa

lancia-delta-business-2012 Lancia: il futuro di Delta e Musa

Nel 2014 la Lancia Delta cederà il passo alla nuova generazione che, per competere con la nuova Audi A3, sarà proposta nella variante sportiva a 3 porte e nella variante lussuosa a 5 porte. Si tratterà della versione europea della Chrysler 100 che debutterà l’anno prossimo sul mercato USA e sarà proposta anche nella versione a trazione integrale. Read more ›

24 Maggio 2012 0 comments Auto anticipazioni, Lancia, News Auto

Le vendite europee di Fiat Freemont, Lancia Thema e Voyager

nuova_lancia_thema_01 Le vendite europee di Fiat Freemont, Lancia Thema e Voyager

L’autorevole “Automotive News” ha analizzato le vendite europee delle vetture Fiat Freemont, Lancia Thema e Voyager che derivano, rispettivamente, dai modelli Dodge Journey, Chrysler 300 e Town & Country. Nel primo trimestre di quest’anno, sono state immatricolate nel Vecchio Continente circa 6.500 Freemont, 1.350 Voyager e 500 Thema. Read more ›

21 Maggio 2012 0 comments Fiat, Lancia, News Auto

Lancia: nel 2014 il ritorno nel campionato rally?

lancia_delta_hf_integrale Lancia: nel 2014 il ritorno nel campionato rally?

Lancia potrebbe tornare nel campionato mondiale rally WRC nel 2014 con la Ypsilon in versione HF integrale. La Casa torinese vorrebbe trasferire anche nel campo agonistico la competizione commerciale con le altre utitarie premium come Citroen DS3, Mini e Volkswagen Polo, sfruttando l’attuale regolamento che privilegia le vetture di segmento B. Read more ›

Lancia Musa: la produzione continua

lancia_musa_5th_avenue_01 Lancia Musa: la produzione continua

Nonostante sia sul mercato dal 2004 e appartenga alla precedente generazione di modelli, la Lancia Musa non uscirà di produzione, come previsto per quest’anno. Infatti, la domanda per la piccola monovolume premium è abbastanza sostenuta, come testimoniano le 5.337 unità vendute in Italia durante i primi quattro mesi di quest’anno. Read more ›

17 Maggio 2012 0 comments Lancia, Monovolume, News Auto