Audi

Audi Q5: scopriamo quest’iconico SUV dalle linee eleganti

Nel vasto e variegato mondo dei SUV, Audi Q5 merita di essere considerata una grande protagonista.

Questo modello della casa produttrice tedesca è ormai un vero e proprio must: lanciato sul mercato nel 2008, riscontrando subito degli ottimi risultati commerciali, nel 2017 è stato proposto anche in una seconda serie la quale propone alcune novità tecniche e tecnologiche senza tuttavia snaturare l’estetica e lo stile che hanno reso questa vettura così apprezzata.

Un SUV imponente, ma con linee da berlina

Le dimensioni di Audi Q5 sono molto cospicue, basti pensare che il suo passo, ovvero la distanza tra le due ruote, è il più lungo della categoria, misurando 2,81 m; la lunghezza complessiva del veicolo è di 4,63 m, la larghezza è di 1,88 m, mentre l’altezza 1,65 m.

Sebbene si stia parlando di un SUV piuttosto massiccio, il suo aspetto non si discosta di molto da quello delle berline Audi, presentando linee molto armoniose e signorili e l’inconfondibile “muso”, dove il simbolo dei “quattro cerchi” campeggia sul radiatore.

Le diverse varianti proposte da Audi

Audi ha proposto questo suo gioiello in diverse varianti, nello specifico con 4 diversi motori; il veicolo era originariamente nato come SUV a trazione anteriore, in seguito tuttavia sono stati introdotti anche dei modelli con sola trazione anteriore.

Come dimenticare inoltre le diverse “special edition” lanciate dalla casa madre, su tutte la SQ5, versione “super sportiva” dotata di un motore TDI 3.0 biturbo da 313 CV in grado di garantire performance di altissimo livello, essendo in grado di toccare la velocità massima di 249 Km/h e di passare da 0 a 100 Km/h in appena 5,1 secondi.

Le peculiarità più interessanti di questo SUV

Le principali riviste automobilistiche hanno individuato, nella celebre Audi Q5, molteplici punti di forza, a cominciare dall’esperienza di guida, la quale si rivela molto fluida anche grazie alle ottime sospensioni pneumatiche.

Il comfort interno è massimo, grazie alla grande comodità dei sedili, i quali possono peraltro essere regolati in molti modi, inoltre la rumorosità percepita all’interno è davvero minima.

Diversi plausi sono stati rivolti anche agli spazi di frenata, molto brevi e dunque assolutamente affidabili, la versione a trazione integrale è inoltre quella a cui è riconosciuta la miglior tenuta di strada.

Quanto costa Audi Q5

Il prezzo dell’Audi Q5, come si può immaginare, non è economico, d’altronde si sta parlando di un SUV notevole sia per dimensioni che per caratteristiche tecniche, prodotto peraltro da un brand che non ha alcun bisogno di presentazioni.

Come si può notare visitando il sito Internet ufficiale di Audi, Q5 può essere configurata in molti diversi modi e il prezzo varia, ovviamente, in base a quanto viene opzionato, si può comunque affermare che per acquistare Audi Q5 si debba prevedere una spesa di almeno 50.000 euro.

Non bisogna ovviamente trascurare la possibilità di optare per l’usato, un’opzione che consente di risparmiare non poco e che, se ci si rivolge a rivenditori affidabili, non rappresenta affatto un’alternativa “di serie B”; la nota azienda specializzata BrumBrum.it, ad esempio, consente di acquistare un’Audi Q5 usata comodamente online con tutte le garanzie del caso.

6 Agosto 2021 0 comments Audi, Schede tecniche

Confronto Alfa Romeo Stelvio Vs Audi Q5

Alfa Romeo Stelvio Vs Audi Q5: lo scorso novembre 2016, all’ultima edizione del Salone di Los Angeles, Alfa Romeo ha presentato in anteprima mondiale la Stelvio, inedita SUV di dimensioni intermedie.

Questo mese, invece, all’ultimo Salone di Ginevra, è stata presentata la versione europea, già disponibile sul mercato italiano. La nuova Alfa Romeo Stelvio compete direttamente con le SUV tedesche di medie dimensioni, vale a dire la BMW X3, la Mercedes-Benz Classe GLC e, soprattutto, la nuova Audi Q5, quest’ultima anch’essa fresca di introduzione.

stelvio-vs-q5-1 Confronto Alfa Romeo Stelvio Vs Audi Q5
A livello di dimensioni, Alfa Romeo Stelvio e Audi Q5 sono molto simili. La SUV italiana è lunga 469 cm, larga 190 cm e alta 165 cm, mentre la SUV tedesca è lunga 466 cm, larga 189 cm e alta 166 cm. Il passo, invece, è identico, in quanto ammonta a 282 cm per entrambe.
Read more ›

30 Marzo 2017 0 comments Alfa Romeo, Audi

SUV Audi 2017: Tutti i Modelli a Listino

I SUV Audi nel 2017 continuano a portare alto il vessillo della casa di Ingolstadt: raffinati, grintosi e distinguibili su strada, sono pensati per tutti coloro che apprezzano design dal look deciso, una tecnologia costantemente aggiornata e motori vigorosi, sfidare i percorsi più difficili.

Nel 2017 i SUV Audi si aggiornano ma non prevedono al momento ulteriori nuovi modelli: questo probabilmente in virtù del grande apprezzamento da parte del pubblico che, a seconda del carattere, degli usi e soprattutto della disponibilità economica, continuano a scegliere la propria Audi fra la più piccola Q2, la signorile Q3, la efficiente e robusta Q5 ed infine la lussuosa Q7.

Audi Q2

La Q2 è fra tutti i SUV lanciati da Audi, quella che volutamente resta non classificabile in un segmento preciso. Certamente è un SUV, ultra compatto, che ben definisce la sua natura con l’altezza da terra di ben 15 cm ma è anche un po’ coupé come dimostra il tetto spiovente sulla coda.

A166142_large-1-e1483728701196 SUV Audi 2017: Tutti i Modelli a Listino

Read more ›

6 Gennaio 2017 0 comments Audi, SUV (Sport Utility Vehicle)

Nuovi SUV 2017: Modelli in Uscita

Le novità per il 2017 nel segmento SUV non mancheranno. A gennaio farà il suo debutto la nuova Audi Q5. Dopo la presentazione al Salone di Parigi 2016, il SUV premium tedesco è pronto a debuttare sul mercato completamente rinnovato nello stile e nelle intenzioni. Maggiormente orientata al family-feeling, questa vettura richiama il lavoro fatto con l’Audi Q7.

Arriverà sul mercato con 5 nuove motorizzazioni, per garantire le migliori prestazioni e i minori consumi. Come tradizione, la trasmissione potrà essere scelta tra automatica o manuale. Prezzi a partire da 45.000 euro.

nuovi-suv-2017-1 Nuovi SUV 2017: Modelli in Uscita

A febbraio, invece, sarà il momento del debutto della Mini Countryman e della Peugeot 5008. Il SUV inglese rispetta le tradizioni e non ha subito particolari modifiche nel look ma sotto il cofano sono presenti numerose novità come le quattro motorizzazioni, disponibili nella doppia versione a trazione anteriore e a trazione integrale. Si tratta di motori molto spinti, potenti e sportivi, celati dietro una carrozzeria muscolosa e accattivante, ma non ingombrante.
Read more ›

Audi TT ultra quattro concept: alla ricerca della leggerezza

audi-tt-ultra-quattro-concept Audi TT ultra quattro concept: alla ricerca della leggerezza

Il Worthersee Tour del 2013, in programma dall’8 all’11 maggio prossimi a Reifnitz, in Carinzia, sarà l’occasione per scoprire la Audi TT ultra quattro concept. Si tratta di una versione personalizzata della vettura tedesca, il cui obiettivo è quello di arrivare a un peso inferiore rispetto alla vettura di serie tramite l’utilizzo della fibra di carbonio; il risultato è una TT TFSi da 2.0 litri di cilindrata più leggera di tre quintali. Il peso totale di 1.111 chili, infatti, è ottenuto in virtù del ricorso alla fibra di carbonio per il tunnel, il tetto, il montante centrale e la sezione posteriore. Di conseguenza, la scocca, da sola, pesa un quintale in meno rispetto a quella del modello di serie.
Read more ›

29 Aprile 2013 0 comments Audi

Audi S3 berlina: caratteristiche e prestazioni

Tra le tante chicche offerte dal Salone di Shanghai iniziato il 21 aprile, un posto d’onore merita senza dubbio la Audi S3 berlina, variante sportiva della Audi A3 berlina (a sua volta presentata sul palcoscenico asiatico) dotata di propulsore TFSI da 2.0 litri di cilindrata, con potenza massima di 300 cavalli e picco di coppia di 380 Newton metro. Si tratta della terza versione della sportiva compatta tedesca, già vista con le sembianze della S3 Sportback e della S3 tre porte. I numeri e le prestazioni garantite dal quattro cilindri con doppia iniezione sono di assoluto prestigio: il cambio S tronic consente di coprire l’accelerazione da zero a cento all’ora in quattro secondi e nove, che diventano cinque secondi e tre con il cambio manuale.

audi-s3-berlina Audi S3 berlina: caratteristiche e prestazioni
Read more ›

21 Aprile 2013 0 comments Audi, Berline

Audi RS 6 Avant in Italia da giugno da 111.800 euro

Sono attesi per il prossimo mese di giugno i primi arrivi nelle concessionarie della nuova Audi RS 6 Avant da 560 cavalli. La familiare tedesca promette prestazioni da urlo (lo scatto da zero a cento all’ora viene coperto in tre secondi e nove centesimi) grazie al motore TFSi da 4.0 litri di cilindrata, e nel nostro Paese verrà proposta a un prezzo di partenza di 111.800 euro. Chi vuole usufruire delle performance eccezionali del propulsore biturbo a otto cilindri della vettura (che fa parte del segmento E premium familiari e sportive), dunque, dovrà fare un sacrificio: d’altra parte, abbiamo a che fare con un mercato di nicchia che in un anno difficilmente supera il centinaio di acquirenti (e, contando la crisi degli ultimi mesi, questo numero è destinato a non aumentare).

audi-rs-6-avant Audi RS 6 Avant in Italia da giugno da 111.800 euro

Sfidando su strada la Mercedes E 63 AMG Station Wagon 4MATIC, che al momento può essere considerata la sua unica concorrente diretta (e costa poco oltre 4mila euro in più), la Audi RS 6 Avant ha una velocità di punta di 250 chilometri all’ora, limitata elettronicamente, ed è sviluppata e realizzata a partire dalla quattro GmbH. La dotazione di serie include, tra l’altro, i fari xeno plus, il navigatore MMI plus, l’Audi Drive Select (gestione della dinamica di marcia) e i cerchi da venti pollici, mentre fanno parte degli optional a disposizione su richiesta i cerchi da ventuno pollici, i dischi freno in carboceramica e il differenziale sportivo torque vectoring. La meccanica mette in evidenza, infine, la trazione integrale e la trasmissione a otto marce Tiptronic.

16 Aprile 2013 0 comments Audi

Audi A3 e-tron, 204 cavalli ibridi e prestazioni top

audi-e-tron Audi A3 e-tron, 204 cavalli ibridi e prestazioni top

Sarà presentata al prossimo Salone di Ginevra (in programma dal 7 al 17 marzo) la Audi e-tron, vettura ibrida plug in che promette prestazioni da urlo. I numeri, d’altra parte, parlano chiaro: il modello della Casa dei Quattro Anelli propone una velocità di punta di 222 chilometri all’ora, per uno scatto da zero a cento orari di 7.6 secondi, a fronte di consumi di un litro e mezzo di benzina ogni cento chilometri (il che, tradotto in emissioni inquinanti, vuol dire 35 grammi di anidride carbonica al chilometro). Merito di un motore a combustione da 150 cavalli TFSI 1.4 di cilindrata, abbinato a un propulsore elettrico da 75 kW. La trasmissione è sequenziale a sei marce S Tronic, sviluppata in maniera specifica per la A3 e-tron, che garantisce una potenza totale di 204 cavalli e un picco di coppia di 350 Newton metro che, in virtù del motore elettrico, è già disponibile – ovviamente – a zero giri.
Read more ›

1 Marzo 2013 0 comments Audi

Audi RS Q3 sul mercato nell’autunno del 2013

audi-rs-q3 Audi RS Q3 sul mercato nell'autunno del 2013

L’Audi Q3 indossa un abito sportivo e accoglie la trazione integrale: nasce così l’Audi RS Q3, il quarto esemplare della gamma RS che giunge sul mercato quest’anno (in precedenza era stata la volta della RS 7 Sportback, della RS 6 Avant e della RS 5 Cabriolet). Contraddistinta da un motore turbo 2.5 di cilindrata da 310 cavalli derivato dall’Audi RS 3 Sportback e dall’Audi TT RS Coupé, la vettura assicura prestazioni di livello assoluto, con una velocità limitata elettronicamente di 250 chilometri all’ora e uno scatto da zero a cento coperto in cinque secondi e mezzo.
Read more ›

28 Febbraio 2013 0 comments Audi

Audi A1 Admired: i Quattro Anelli si rivolgono ai giovani

audi-a1-sportback Audi A1 Admired: i Quattro Anelli si rivolgono ai giovani

Audi A1 Sportback si evolve e diventa Admired: un modello pensato soprattutto per i più giovani, con dettagli di classe ma grintosi. La piccola tedesca è sviluppata a partire dalla Attraction, e include una dotazione di serie finalizzata a metterne in risalto il carattere sportivo: è il caso del pacchetto S Line, che riguarda la carrozzeria e il design esterno, con minigonne laterali e nuovi paraurti sportivi, cerchi in lega parzialmente lucidi a cinque razze di color antracite e specchietti esterni di colore nero brillante.

Il carattere aggressivo della vettura viene esaltato anche dai gruppi ottici posteriori a Led e dalla verniciatura perlata o metallizzata, in abbinamento con il nero brillante del tetto: le tinte a disposizione sono bianco ghiaccio, rosso Misano, nero profondo e argento ghiaccio.
Read more ›

17 Febbraio 2013 0 comments Audi