Schede tecniche

Audi Q5: scopriamo quest’iconico SUV dalle linee eleganti

Nel vasto e variegato mondo dei SUV, Audi Q5 merita di essere considerata una grande protagonista.

Questo modello della casa produttrice tedesca è ormai un vero e proprio must: lanciato sul mercato nel 2008, riscontrando subito degli ottimi risultati commerciali, nel 2017 è stato proposto anche in una seconda serie la quale propone alcune novità tecniche e tecnologiche senza tuttavia snaturare l’estetica e lo stile che hanno reso questa vettura così apprezzata.

Un SUV imponente, ma con linee da berlina

Le dimensioni di Audi Q5 sono molto cospicue, basti pensare che il suo passo, ovvero la distanza tra le due ruote, è il più lungo della categoria, misurando 2,81 m; la lunghezza complessiva del veicolo è di 4,63 m, la larghezza è di 1,88 m, mentre l’altezza 1,65 m.

Sebbene si stia parlando di un SUV piuttosto massiccio, il suo aspetto non si discosta di molto da quello delle berline Audi, presentando linee molto armoniose e signorili e l’inconfondibile “muso”, dove il simbolo dei “quattro cerchi” campeggia sul radiatore.

Le diverse varianti proposte da Audi

Audi ha proposto questo suo gioiello in diverse varianti, nello specifico con 4 diversi motori; il veicolo era originariamente nato come SUV a trazione anteriore, in seguito tuttavia sono stati introdotti anche dei modelli con sola trazione anteriore.

Come dimenticare inoltre le diverse “special edition” lanciate dalla casa madre, su tutte la SQ5, versione “super sportiva” dotata di un motore TDI 3.0 biturbo da 313 CV in grado di garantire performance di altissimo livello, essendo in grado di toccare la velocità massima di 249 Km/h e di passare da 0 a 100 Km/h in appena 5,1 secondi.

Le peculiarità più interessanti di questo SUV

Le principali riviste automobilistiche hanno individuato, nella celebre Audi Q5, molteplici punti di forza, a cominciare dall’esperienza di guida, la quale si rivela molto fluida anche grazie alle ottime sospensioni pneumatiche.

Il comfort interno è massimo, grazie alla grande comodità dei sedili, i quali possono peraltro essere regolati in molti modi, inoltre la rumorosità percepita all’interno è davvero minima.

Diversi plausi sono stati rivolti anche agli spazi di frenata, molto brevi e dunque assolutamente affidabili, la versione a trazione integrale è inoltre quella a cui è riconosciuta la miglior tenuta di strada.

Quanto costa Audi Q5

Il prezzo dell’Audi Q5, come si può immaginare, non è economico, d’altronde si sta parlando di un SUV notevole sia per dimensioni che per caratteristiche tecniche, prodotto peraltro da un brand che non ha alcun bisogno di presentazioni.

Come si può notare visitando il sito Internet ufficiale di Audi, Q5 può essere configurata in molti diversi modi e il prezzo varia, ovviamente, in base a quanto viene opzionato, si può comunque affermare che per acquistare Audi Q5 si debba prevedere una spesa di almeno 50.000 euro.

Non bisogna ovviamente trascurare la possibilità di optare per l’usato, un’opzione che consente di risparmiare non poco e che, se ci si rivolge a rivenditori affidabili, non rappresenta affatto un’alternativa “di serie B”; la nota azienda specializzata BrumBrum.it, ad esempio, consente di acquistare un’Audi Q5 usata comodamente online con tutte le garanzie del caso.

6 Agosto 2021 0 comments Audi, Schede tecniche

I motori della BMW X3 2010

Dopo l’articolo introduttivo dedicato alla nuova BMW X3 2010, andiamo a vedere ora nel dettaglio le motorizzazioni che equipaggiano il SAV della casa bavarese.

bmw-x3-2010-esterni_01 I motori della BMW X3 2010

Read more ›

16 Luglio 2010 0 comments BMW, Schede tecniche, Tecnica e motori

Scheda tecnica Toyota iQ

La nuova Toyota iQ è un’auto, che ha tutte le carte in regola per avere un grande successo.

toyota-iq-2009-1 Scheda tecnica Toyota iQ

Le sue caratteristiche di design, compattezza e dinamicità, la rendono molto appetibile, soprattutto per un pubblico giovane e cittadino. Read more ›

10 Gennaio 2009 0 comments Schede tecniche, Toyota

Scheda tecnica Alfa Romeo MiTo 1.4 MPI Power Limited (78 CV)

Alfa MiTo 1.4 MPI da 78 CV (Junior): con la sua scheda tecnica, oggi concludiamo la serie di articoli dedicati ai dati tecnici della piccola compatta di casa Alfa.

alfa-romeo-mito-14-benzina-78cv Scheda tecnica Alfa Romeo MiTo 1.4 MPI Power Limited (78 CV)

Vi avevamo presentato nei giorni scorsi le schede delle altre versioni della gamma Alfa Romeo MiTo ovvero la MiTo 1.4 TB da 155 CV a benzina e la MiTo 1.6 JTDm da 120 CV. Con la MiTo 1.4 MPI da 78 CV, Alfa Romeo si rivolge in particolare al pubblico dei neopatentati. Read more ›

3 Gennaio 2009 1 comment Alfa Romeo, Schede tecniche

Alfa Romeo Mito 1.6 JTDM 120 CV: scheda tecnica

Anche per un’auto come Alfa Romeo Mito, compatta, dinamica e sportiva, oggi è d’obbligo una motorizzazione diesel, della quale vi presentiamo la scheda tecnica.

 

alfa-romeo-mito-bianca Alfa Romeo Mito 1.6 JTDM 120 CV: scheda tecnica

La versione turbodiesel della Mito, monta una motore 1.6 JTDM da 120 CV, che offre ottime prestazioni e consumi ridotti.
Read more ›

30 Dicembre 2008 0 comments Alfa Romeo, Schede tecniche

Alfa Romeo Mito 1.4 TB 155 CV: scheda tecnica

Alfa Romeo Mito è sinonimo di design giovane, compattezza, sportività e prestazioni. Queste sono le caratteristiche che distinguono la nuova compatta Alfa.

alfaromeo-mito-1-4-155cv Alfa Romeo Mito 1.4 TB 155 CV: scheda tecnica

Pensata per una clientela giovane e sportiva, la Mito è commercializzata con tre motorizzazioni.
Read more ›

24 Dicembre 2008 3 comments Alfa Romeo, Schede tecniche

Scheda tecnica BMW M3 Coupè

E’ sicuramente una delle auto più desiderate dagli appassionati. Prestazioni, design e tecnologia nella BMW M3 sono ai vertici. Un’auto dall’aspetto appariscente ma con linee non appesantite dal suo carattere sportivo, un’auto che va bene anche per tutti i giorni, che all’occorrenza può rivelarsi una sportiva di razza.

bmw_m3_coupe_2008 Scheda tecnica BMW M3 Coupè
Read more ›

20 Novembre 2008 0 comments BMW, Schede tecniche