Land Rover

Range Rover Evoque: ecco il cambio automatico a nove marce

range-rover-evoque Range Rover Evoque: ecco il cambio automatico a nove marce

Il Salone di Ginevra 2013 che prenderà il via tra pochissimi giorni (7-17 marzo) sarà l’occasione per scoprire in anteprima mondiale il cambio a nove marce della Range Rover Evoque: si tratterà del primo modello del marchio britannico dotato di un’unità ZF 9HP. Visitatori e addetti ai lavori, quindi, avranno l’opportunità di vedere da vicino il prototipo basato sulla Range Rover Evoque: il cambio automatico ZF a nove marce (che pesa sette chili e mezzo rispetto alla versione a sei rapporti) risulta adattabile alla perfezione perché è stato pensato e sviluppato per accompagnare motori disposti in senso trasversale.
Read more ›

5 Marzo 2013 0 comments Land Rover

Nuova Range Rover Sport 2013, i primi dettagli

range-rover-sport-2014 Nuova Range Rover Sport 2013, i primi dettagli

Gli uomini della Land Rover sono al lavoro da mesi per preparare l’arrivo della nuova versione della Range Rover Sport, il cui debutto sul mercato è previsto per l’anno prossimo. La vettura, della quale pochi giorni fa sono state rese note alcune foto spia (ma i tecnici, per ingannare i fotografi, hanno montato sul frontale una mascherina il cui design ricorda molto quello della Volvo), sarà – secondo le prime informazioni ufficiali – decisamente più leggera rispetto alla versione attuale. Il merito sarà del nuovo materiale utilizzato, sia per la carrozzeria che per il telaio: l’alluminio, che garantisce resistenza e leggerezza al tempo stesso.

Come detto, la nuova edizione della Range Rover Sport dovrebbe essere messa in commercio nei mesi finali del 2013, vale a dire un anno dopo la Range Rover classica che verrà presentata ufficialmente in occasione del Salone di Parigi del prossimo mese di settembre.
Read more ›

Land Rover: render della nuova Range Rover

nuova_land_rover_range_rover_render Land Rover: render della nuova Range Rover

Il sito “Autocar” ha pubblicato il render della nuova Range Rover di Land Rover. La quarta generazione dell’iconica fuoristrada inglese sarà presentata al Salone di Detroit, in programma a gennaio 2013. Lo stile sarà simile all’attuale, ma la piattaforma in alluminio consentirà di ridurre la massa di 400 kg. Read more ›

Land Rover Defender: la nuova sarà prodotta in India

land_rover_dc100 Land Rover Defender: la nuova sarà prodotta in India

Il sito di “Autocar” riporta che la nuova Land Rover Defender sarà prodotta in India, nell’impianto Tata di Pune. Questa operazione permetterà di ridurre i costi di produzione per poter vendere l’auto a prezzi più accessibili in occidente, consentendo anche la commercializzazione della nuova fuoristrada in Asia.

Read more ›

Range Rover Evoque: in arrivo la versione eD4 a due ruote motrici

land_rover_range_rover_evoque_ed4 Range Rover Evoque: in arrivo la versione eD4 a due ruote motrici

Da febbraio 2012, la Range Rover Evoque sarà disponibile nella versione eD4 a due ruote motrici che costerà 1.800 euro in meno della versione TD4, con cui condividerà il motore 2.2 turbodiesel da 150 CV, abbinato al cambio manuale a 6 marce e alla trazione anteriore 2WD. Inoltre, la massa sarà pari a 1595 kg, ovvero 75 kg in meno.

Read more ›

Range Rover Evoque: allo studio la variante a passo lungo

land_rover_range_rover_grand_evoque_render Range Rover Evoque: allo studio la variante a passo lungo

Il sito “Autocar” ha pubblicato il render della Range Rover Grand Evoque, la variante a passo lungo della SUV compatta di Land Rover che debutterà nel 2015. La vettura nascerà per colmare il vuoto tra la Range Rover Evoque e la Range Rover Sport. Inoltre, la Grand Evoque condividerà l’assemblaggio nell’impianto di Halewood con la Range Rover Evoque.

Read more ›

Land Rover: i piani per il futuro

land_rover_dc100 Land Rover: i piani per il futuro

John Edwards, Global Brand Director di Land Rover, ha illustrato i piani per il futuro del produttore britannico di SUV e fuoristrada, associato con Jaguar sotto l’egida di Tata. Il manager, in un’intervista rilasciata ad “Inside Line“, ha confermato che anche Land Rover avrà – come Jaguar con la lettera R – la denominazione commerciale che identificherà i modelli sportivi ad alte prestazioni. Attualmente, già esistono le versioni Supercharged dei modelli Range Rover e Range Rover Sport.

La nuova sigla dovrebbe debuttare con la versione sportiva della Range Rover Evoque che sarà equipaggiata con il motore 2.0 Si4 a quattro cilindri con la potenza incrementata fino a 300 CV. Inoltre, la gamma della Range Rover Evoque sarà ampliata con altri modelli, tra cui la versione lussuosa destinata al mercato cinese. Edwards ha dichiarato che è ancora prematuro parlare della Range Rover Evoque Supercharged che ancora deve ricevere il disco verde dal management.

Read more ›

Le migliori fuoristrada sul mercato

nuova_volkswagen_touareg Le migliori fuoristrada sul mercato

Il sito spagnolo “Motor Spain” ha selezionato le migliori fuoristrada presenti sul mercato. Tra queste figurano anche due modelli che non fanno parte del panorama automobilistico europeo, come la Hummer H3 che è uscita di scena e la Toyota FJ Cruiser che non è mai stata venduta ufficialmente nel Vecchio Continente. Le altre cinque, invece, sono ‘vecchie conoscenze’ del mercato italiano, come Nissan Pathfinder, Volkswagen Touareg e Range Rover Sport.

La Nissan Pathfinder costa 37.065 euro ed è una fuoristrada dura e pura, in quanto dotata della trazione integrale di tipo inseribile, in abbinamento al riduttore di marce. E’ disponibile con il motore 2.5 dCi da 190 CV con il cambio manuale a 6 marce e il cambio automatico a 5 rapporti, mentre al top di gamma si pone il propulsore 3.0 dCi V6 da 231 CV di potenza e abbinato al cambio automatico a 7 velocità.

Read more ›

Land Rover: nuova Range Rover ed Evoque Supercharged

land_rover_range_rover_evoque_supercharged_render Land Rover: nuova Range Rover ed Evoque Supercharged

Dopo il debutto della compatta Evoque, Land Rover punterà fortemente sul brand Range Rover, dato che l’anno prossimo debutterà la quarta generazione dell’iconica SUV di lusso britannica, mentre la gamma della nuova nata potrebbe essere allargata alla versione ‘hot hatch’. Stando a quanto riportato da “Autocar” che propone anche il render della vettura, la Range Rover Evoque sarà disponibile nella versione sportiva ad alte prestazioni.

La vettura dovrebbe adottare la denominazione Supercharged, in abbinamento al motore 2.0 Si4 da oltre 300 CV di potenza massima. Questa unità deriverà dall’attuale propulsore 2.0 Turbo Ecooboost a 4 cilindri da 240 CV di origine Ford. Lo ha confermato il manager David Mitchell di Jaguar Land Rover, sottolineando che lo sviluppo della Range Rover Evoque Supercharged non richiederà molto tempo perché il telaio è già adattato. Tuttavia, la SUV compatta di lusso potrebbe portare al debutto il nuovo badge o sub-brand che identificherà le declinazioni sportive di Land Rover.

Read more ›

Jaguar Land Rover: i piani per il futuro

jaguar_c_x75_anteriore Jaguar Land Rover: i piani per il futuro

Nei prossimi 5 anni, Jaguar e Land Rover presenteranno circa 40 novità tra nuovi modelli e restyling. Lo ha annunciato il manager Phil Popham, dichiarando che JLR investirà 1,5 miliardi di sterline nel prossimo lustro per lo sviluppo di modelli inediti come la sportiva compatta XE, la berlina coupé XS di segmento D, la crossover XX, la propulsione ibrida e la nuova Range Rover che peserà circa 400 kg in meno rispetto all’attuale. Inoltre, Jaguar e Land Rover punteranno fortemente sui mercato dell’area BRIC, ovvero Brasile, Russia, India e Cina.

La novità più imminente sarà la Jaguar XF nella variante station wagon che potrebbe adottare la carrozzeria in stile shooting brake a 5 porte. L’auto è stata confermata dal manager Andrew Whyman e sarà disegnata dal designer Ian Callum. Inoltre, la Jaguar XF Estate dovrebbe essere proposta anche nella versione sportiva XFR. Invece, le future versioni ad alte prestazioni di Land Rover dovrebbero essere sviluppate da Bowler.

Tuttavia, la novità più importante sarà la versione di serie della concept car C-X75, erede della XJ220, confermata dal manager Ralf Speth. Si tratterà della supercar ibrida, equipaggiata con il motore a benzina di piccola cilindrata, abbinato a quattro propulsori elettrici, ognuno per ruota. La potenza massima complessiva di 780 CV assicurerà le seguenti prestazioni: 320 km/h di velocità massima e 0-100 in meno di 3 secondi. Invece, la propulsione ibrida plug-in consentirà di viaggiare in modalità elettrica per circa 50 km. Jaguar si avvarrà della collaborazione della scuderia Williams di Formula 1, la quale fornirà il proprio know-how nella fibra di carbonio, nell’aerodinamica e nel Kers.