Categoria: Auto ed ecologia
-
Costo di un’auto elettrica
Il futuro dell’auto, nonostante tutto, è green attraverso il progressivo abbandono della produzione di veicoli che sono alimentati a benzina e diesel. Da questo punto di vista sono stati già fatti su scala globale importanti passi in avanti con la produzione dei modelli ibridi, ma con il passare degli anni è lecito attendersi il pieno…
-
Sistema Start and Stop: Cosa è e Come Funziona
Cosa è e come funziona il sistema Start and Stop? Detto anche sistema Stop e Start, è un’automatismo che arresta il motore quando il veicolo si ferma, ad esempio al semaforo o in coda e lo riavvia non appena si pigia il piede sull’acceleratore per ripartire. Il sistema Start and Stop oggi è adottato da moltissime auto, anche in…
-
Nuovi incentivi per l’acquisto di auto a gpl, metano ed elettriche
Finalmente il decreto sugli eco-incentivi è diventato legge. Grazie a questo cambiamento acquistando un’auto a emissioni 0 nel 2013 avrete diritto ad agevolazioni fino a 5.000 euro. Con questa nuova legge, come anticipato prima, potrà usufruire dell’incentivo chiunque acquisti un’auto a metano, gpl, Bifuel e, ovviamente, elettriche; ovvero tutti i veicoli che hanno consumi inferiori…
-
Farrari FF a bio-etanolo: oltre 870 cavalli
Trovare un’alternativa ai carburanti fossili, che sia realistica oggi è ancora molto difficile. Le auto elettriche non hanno abbastanza autonomia, le ibride sono gravate da due propulsori paralleli, l’idrogeno è difficile da trovare ed ancora troppo costoso da produrre. Il bio-etanolo ha i suoi svantaggi, ma non in termini di prestazioni pure. Il bio-etanolo soprattutto…
-
Auto a GPL 2012
La vendita di auto alimentate con GPL (Gas Petrolio Liquefatti) sta aumentando considerevolmente negli ultimi anni e molti sono coloro che scelgono di installare un impianto GPL sulla loro autovettura alimentata a benzina. Il continuo aumento dei prezzi dei carburanti tradizionali porta sempre più automobilisti a valutare l’acquisto di un’auto a GPL. Prima di scoprire…
-
Incentivi auto 2012
Uno dei comparti maggiormente colpiti dalla crisi che sta attraversando l’Italia è sicuramente quello automobilistico, con le vendite in calo addirittura del 10% sul 2010. Anche il mercato dell’auto usata risente della crisi. E’ logico in questo quadro pessimistico, pensare alla necessità di incentivi auto per il 2012, per promuovere la ripresa del mercato dell’auto…
-
Auto elettriche: vantaggi e svantaggi delle automobili con motore elettrico
Anche se il mercato deve ancora crescere e le case automobilistiche ed i governi sono decisamente indietro, l’auto elettrica rappresenta senza dubbio il futuro per quanto riguarda la diminuzione dell’inquinamento atmosferico. Anche se a tutt’oggi la diffusione e l’efficienza delle auto elettriche è molto limitata, investimenti in ricerca e sviluppo e volontà politica se opportunamente…
-
Volkswagen Golf: già allo studio l’ottava generazione
Nonostante dal 2008 sia in commercio la sesta generazione, mentre la settima è in arrivo tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013, Volkswagen sta già pensando all’ottava generazione della Golf. Nei prossimi anni, infatti, le normative antinquinamento saranno sempre più stringenti e la Casa di Wolfsburg non vuole trovarsi impreparata.
-
Nuova classe A E-Cell, l’elettrica di casa Mercedes
In arrivo la seconda auto elettrica in casa Mercedes Benz, dopo la classe B ora arriva la nuova classe A E-Cell. Basata sulla classe A 5 porte la E-Cell si presenta come un ottimo mezzo adatto alla città ed ai piccoli viaggi, con ampi spazi interni. E’ una vettura comoda per la famiglia ed una…
-
C-Zero: l’auto elettrica di Citroen
Citroen presenta in questi giorni la C-Zero, la piccola elettrica che nasce sulla scia delle sorelle I-On di Peugeot e di I-MIEV di mitsubishi. Questa vettura, è stata pensata per un uso quasi esclusivamente urbano, vantando dimensioni molto compatte ed un ottima agilità nel traffico cittadino.