Categoria: Tecnica e motori
-
Audi: il motore 3.0 TDI biturbo anche per Volkswagen e Porsche
Con la nuova A6 Avant, Audi ha presentato anche il motore 3.0 TDI V6 biturbo da 313 CV di potenza e 650 Nm di coppia massima. Stando a quanto riportato da “Auto Zeitung“, il propulsore sarà capace di far accelerare la vettura da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi, grazie anche all’abbinamento con il…
-
Auto elettriche: vantaggi e svantaggi delle automobili con motore elettrico
Anche se il mercato deve ancora crescere e le case automobilistiche ed i governi sono decisamente indietro, l’auto elettrica rappresenta senza dubbio il futuro per quanto riguarda la diminuzione dell’inquinamento atmosferico. Anche se a tutt’oggi la diffusione e l’efficienza delle auto elettriche è molto limitata, investimenti in ricerca e sviluppo e volontà politica se opportunamente…
-
Alfa Romeo Mito: arriva l’innovativo cambio TCT
A settembre arriverà la nuova Mito di Alfa Romeo dotata dell’ultimo cambio denominato “TCT”, un innovativa trasmissione a doppia frizione che a dire di Alfa Romeo garantirà prestazioni migliorate, ottime doti di efficienza e consumi ridotti. La Mito dotata di TCT potrà vantare caratteristiche uniche basate principalmente su: un propulsore Multi-Air 1.4 da 135 CV,…
-
Porsche: ricerca e sviluppo auto ibride
Le auto ibride e la trazione elettrica rappresenta una valida soluzione per aumentare l’efficienza in termini di consumi ed emissioni. Porsche si sta muovendo in questa direzione, con la produzione di serie di auto ibride, quali la Cayenne S Hybrid in grado di funzionare con la sola trazione elettrica.
-
Alfa Romeo Giulietta: arriva il nuovo 2.0 JTDM-2 con trasmissione TCT
Sull’Alfa Romeo Giulietta al prossimo Salone Internazionale di Parigi 2010 farà il suo debutto il nuovo motore 2.0 JTDM-2 con 140 CV e cambio automatico a doppia frizione denominato TCT, che andrà ad arricchiere l’offerta di motorizzazioni dell’Alfa Giulietta per il mercato europeo.
-
Bosch investe sui motori elettrici
Il futuro dell’automobile nel lungo periodo apparterrà probabilmente ai motori ad energia elettrica, ma le cifre mostrano chiaramente che il motore a combustione dominerà ancora per i prossimi venti anni. Bosch, leader indiscusso nella fornitura di componenti per auto, investirà nei prossimi anni molte risorse in questa direzione, tale strategia dovrebbe spingere il settore automobilistico…
-
Nuovi motori da Volvo: T3 e T4, 1.6 litri benzina ad iniezione diretta
La gamma dei motori Volvo viene ora ampliata con il T3 ed il T4, due motori quattro cilindri a benzina da 1,6 litri dotati della tecnologia ad iniezione diretta. Il GTDi (turbo a benzina a iniezione diretta) è stato sviluppato per offrire un consumo di carburante molto basso senza compromettere le prestazioni o il piacere…
-
Porsche: cambio PDK a doppia frizione
Porsche propone per la sua clientela più esigente un cambio a doppia frizione denominato Doppelkupplung (PDK), il quale permette tempi di reazione estremamente minori, che si traducono in aumento delle prestazioni sportive ma anche efficienza e comfort. Tale meccanismo è formato da due cambi e due frizioni in bagno d’olio , il tutto assemblato in…
-
Porsche Cayenne 2010: consumi ridotti con i nuovi motori V6
I tempi cambiano, gli automobilisti anche. Trenta anni fa il fattore ecologia non aveva niente a che spartire con le macchine, oggi invece è parte integrante del mondo dei motori. Sulla scia della riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti, Porsche presenta i suoi nuovi modelli con motorizzazione V6 benzina e diesel. Con l’introduzione di…
-
Nuovo sistema Start&Stop di Bosch: anche per trasmissione automatica
Bosch casa produttrice di innumerevoli sistemi di sicurezza per automobili, dal 2007 ha introdotto il proprio sistema Start&Stop vendendo fino ad oggi 1,5 milioni di unità.