Tecnica e motori

Audi: il motore 3.0 TDI biturbo anche per Volkswagen e Porsche

nuova_audi_a6_avant Audi: il motore 3.0 TDI biturbo anche per Volkswagen e Porsche

Con la nuova A6 Avant, Audi ha presentato anche il motore 3.0 TDI V6 biturbo da 313 CV di potenza e 650 Nm di coppia massima. Stando a quanto riportato da “Auto Zeitung“, il propulsore sarà capace di far accelerare la vettura da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi, grazie anche all’abbinamento con il cambio tiptronic a 8 rapporti e la trazione integrale quattro.

Invece, il dispositivo Stop/Start contribuirà a mantenere i consumi intorno ai 16 km/litro e le emissioni sui 169 g/km di CO2. Oltre alla variante station wagon, il propulsore 3.0 TDI da 313 CV sarà adottato anche dall’Audi A6 berlina, dalla ‘tout terrain’ A6 allroad e dalla A7 Sportback.

Read more ›

Auto elettriche: vantaggi e svantaggi delle automobili con motore elettrico

auto-elettrica-ricarica-batteria Auto elettriche: vantaggi e svantaggi delle automobili con motore elettrico

Anche se il mercato deve ancora crescere e le case automobilistiche ed i governi sono decisamente indietro, l’auto elettrica rappresenta senza dubbio il futuro per quanto riguarda la diminuzione dell’inquinamento atmosferico. Anche se a tutt’oggi la diffusione e l’efficienza delle auto elettriche è molto limitata, investimenti in ricerca e sviluppo e volontà politica se opportunamente aiutate ed indirizzate risolveranno gran parte dei problemi, che a tutt’oggi limitano la diffusione delle auto elettriche. Ma quali sono i vantaggi e svantaggi dell’auto elettrica da considerare prima dell’eventuale acquisto?

Read more ›

Alfa Romeo Mito: arriva l’innovativo cambio TCT

A settembre arriverà la nuova Mito di Alfa Romeo dotata dell’ultimo cambio denominato “TCT”, un innovativa trasmissione a doppia frizione che a dire di Alfa Romeo garantirà prestazioni migliorate, ottime doti di efficienza e consumi ridotti. La Mito dotata di TCT potrà vantare caratteristiche uniche basate principalmente su: un propulsore Multi-Air 1.4 da 135 CV, un nuovo sistema Start&Stop, il nuovo cambio TCT e l’innovativo sistema di selezione DNA.

alfa_mito_cambio_tct Alfa Romeo Mito: arriva l'innovativo cambio TCT

Read more ›

17 Settembre 2010 0 comments Alfa Romeo, News Auto, Tecnica e motori

Porsche: ricerca e sviluppo auto ibride

Le auto ibride e la trazione elettrica rappresenta una valida soluzione per aumentare l’efficienza in termini di consumi ed emissioni. Porsche si sta muovendo in questa direzione, con la produzione di serie di auto ibride, quali la Cayenne S Hybrid in grado di funzionare con la sola trazione elettrica.

porsche_cayenne_ibrida Porsche: ricerca e sviluppo auto ibride

Read more ›

Alfa Romeo Giulietta: arriva il nuovo 2.0 JTDM-2 con trasmissione TCT

Sull’Alfa Romeo Giulietta al prossimo Salone Internazionale di Parigi 2010 farà il suo debutto il nuovo motore 2.0 JTDM-2 con 140 CV e cambio automatico a doppia frizione denominato TCT, che andrà ad arricchiere l’offerta di motorizzazioni dell’Alfa Giulietta per il mercato europeo.

giulietta_nuovo_motore_jtd Alfa Romeo Giulietta: arriva il nuovo 2.0 JTDM-2 con trasmissione TCT

Read more ›

Bosch investe sui motori elettrici

Il futuro dell’automobile nel lungo periodo apparterrà probabilmente ai motori ad energia elettrica, ma le cifre mostrano chiaramente che il motore a combustione dominerà ancora per i prossimi venti anni.

bosch_motori_elettrici_1 Bosch investe sui motori elettrici

Bosch, leader indiscusso nella fornitura di componenti per auto, investirà nei prossimi anni molte risorse in questa direzione, tale strategia dovrebbe spingere il settore automobilistico a produrre una maggiore quantità di veicoli a propulsione elettrica, con una conseguente riduzione dei costi di questa tecnologia.

Read more ›

Nuovi motori da Volvo: T3 e T4, 1.6 litri benzina ad iniezione diretta

La gamma dei motori Volvo viene ora ampliata con il T3 ed il T4, due motori quattro cilindri a benzina da 1,6 litri dotati della tecnologia ad iniezione diretta.

motori-volvo-t3-t4 Nuovi motori da Volvo: T3 e T4, 1.6 litri benzina ad iniezione diretta

Il GTDi (turbo a benzina a iniezione diretta) è stato sviluppato per offrire un consumo di carburante molto basso senza compromettere le prestazioni o il piacere di guida.

Read more ›

31 Agosto 2010 0 comments Tecnica e motori, Volvo

Porsche: cambio PDK a doppia frizione

Porsche propone per la sua clientela più esigente un cambio a doppia frizione denominato Doppelkupplung (PDK), il quale permette tempi di reazione estremamente minori, che si traducono in aumento delle prestazioni sportive ma anche efficienza e comfort.

porsche-cambio-pdk Porsche: cambio PDK a doppia frizione

Tale meccanismo è formato da due cambi e due frizioni in bagno d’olio , il tutto assemblato in un’unica scatola, le dimensioni molto contenute diminuiscono di fatto le masse in continua rotazione , così il motore lavora molto più rapidamente ed il peso minore aumenta l’affidabilità e l’efficienza.

Read more ›

29 Luglio 2010 1 comment Porsche, Tecnica e motori

Porsche Cayenne 2010: consumi ridotti con i nuovi motori V6

I tempi cambiano, gli automobilisti anche. Trenta anni fa il fattore ecologia non aveva niente a che spartire con le macchine, oggi invece è parte integrante del mondo dei motori.

porsche-cayenne-nuovi-motori-v6 Porsche Cayenne 2010: consumi ridotti con i nuovi motori V6

Sulla scia della riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti, Porsche presenta i suoi nuovi modelli con motorizzazione V6 benzina e diesel. Con l’introduzione di queste nuove motorizzazioni la casa tedesca cerca di eliminare anche il tallone d’achille che da sempre ha afflitto la Cayenne: i consumi elevati e rende il suo SUV piu compatibile con il mercato di oggi dove ogni casa automobilistica fa del rispetto dell’ambiente un punto di forza.

Read more ›

26 Luglio 2010 0 comments News Auto, Porsche, Tecnica e motori

Nuovo sistema Start&Stop di Bosch: anche per trasmissione automatica

Bosch casa produttrice di innumerevoli sistemi di sicurezza per automobili, dal 2007 ha introdotto il proprio sistema Start&Stop vendendo fino ad oggi 1,5 milioni di unità.

start_stop_Bosch_cambio_automatico Nuovo sistema Start&Stop di Bosch: anche per trasmissione automatica

Read more ›

22 Luglio 2010 1 comment Auto ed ecologia, Tecnica e motori