Auto ed ecologia / Auto Ibride ed elettriche / Mercedes Benz

Nuova classe A E-Cell, l’elettrica di casa Mercedes

In arrivo la seconda auto elettrica in casa Mercedes Benz, dopo la classe B ora arriva la nuova classe A E-Cell. Basata sulla classe A 5 porte la E-Cell si presenta come un ottimo mezzo adatto alla città ed ai piccoli viaggi, con ampi spazi interni. E’ una vettura comoda per la famiglia ed una valida alternativa fra i veicoli elettrici in uscita prossimamente.

mercedes_classe_a_e_cell_1 Nuova classe A E-Cell, l'elettrica di casa Mercedes

La nuova classe A  è frutto delle migliori tecnologie Mercedes applicate ad un veicolo elettrico ed è nata mettendo a frutto un esperienza maturata da molti anni. La vettura si presenta come una 5 porte con 5 posti comodi e soprattutto con un abitabilità rimasta immutata rispetto al modello con motore termico. La sicurezza poi è garantita dall’innovativa struttura a “sandwich” che assicura in caso di incidente una deformazione controllata delle parti esterne del veicolo.  La produzione sarà avviata in autunno andando ad affiancare gli altri 2 veicoli elettrici di casa Mercedes la classe B F-Cell e la Smart fortwo electric drive.

Le batterie sono posizionate in basso al centro della vettura, assicurando cosi una protezione da perdite e fuoriuscite ottimale in caso di collisione del veicolo, inoltre la loro collocazione è stata studiata per ottenere un buon bilanciamento dei pesi contribuendo alla tenuta di strada ed all’agilità nell’uso urbano.

Zero emissioni e grande autonomia

Il propulsore con cui è equipaggiata la classe a E-Cell è in grado di sviluppare una potenza massima di 70 kW (95 CV) ed una coppia massima di ben 290 Nm disponibile immediatamente. Le prestazioni di questa vettura sono veramente buone soprattutto se paragonate alle vetture con motore a combustione. Premendo a fondo il pedale dell’acceleratore la funzione Boost fornisce l’accelerazione massima disponibile in quel momento in base a carica e temperatura delle batterie, eseguendo cosi  lo scatto da o a 60 km/h  in 5,5 secondi mentre la velocità massima della vettura è limitata elettronicamente a 150 km/h. Le emissioni iquinanti sono ovviamente assenti e l’autonomia dichiarata e di circa 200 km.

La classe A E-Cell è alimentata da batterie che utilizzano la tecnologia ad alta tensione agli ioni di litio, nettamente susperiori alle classiche batterie al nichel metallo idruro (NiMH).

Potrebbe interessarti anche...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*