Auto anticipazioni / Auto ed ecologia / Auto Ibride ed elettriche / Citroen

C-Zero: l’auto elettrica di Citroen

Citroen presenta in questi giorni la C-Zero, la piccola elettrica che nasce sulla scia delle sorelle I-On di Peugeot e di I-MIEV di mitsubishi. Questa vettura, è stata pensata per un uso quasi esclusivamente urbano, vantando dimensioni molto compatte ed un ottima agilità nel traffico cittadino.

citroen_C0_elettrica C-Zero: l'auto elettrica di Citroen

Caratteristiche della C-Zero

La piccola elettrica di casa Citroen potrà percorrere un massimo di 150 Km. L’autonomia della vettura è segnalata da un indicatore di carica della batteria posizionato sul quadro strumenti, che permette di visualizzare lo stato di carica della batteria in tempo reale, avvisando quando si arriva ad un livello di carica insufficiente.

La C-Zero essendo un’auto completamente elettrica avrà bisogno di ricaricarsi e questo procedimento potrà essere svolto in 2 modalità differenti: la prima sarà una ricarica detta “rapida”, poichè l’automobile verrà collegata ad una presa esterna di corrente da 400Volt, che permetterà una ricarica quasi totale della vettura in poco piu di mezz’ora. La seconda modalità invece, prevede una ricarica tramite una normale presa di corrente domestica da 220Volt, con tempi di ricarica però sensibilente più elevati (dalle 6 alle 10 ore).

Motore e Prestazioni

La Citroen C-Zero sarà equipaggiata con un propulsore elettrico in grado di erogare 64 CV (47Kw), con una coppia massima di 180 Nm, disponibile già a 2000 giri. Questa piccola vettura sarà in grado di raggiungere una velocità massima di 130 Km/h, andando da 0 a 100 in 15,7 secondi.

Il propulsore è alimentato da una batteria con tecnologia agli ioni di litio con 88 celle separate, la trasmissione della vettura invece è di tipo tradizionale con differenziale posizionato posteriormente.

Dotazioni di sicurezza ed accessori

La C-Zero elettrica sarà dotata di tutti gli ultimi dispositivi di sicurezza attiva come l’ABS, L’ESP e passiva con 6 airbag di serie. Inoltre, su questa vettura sarà disponibile il nuovo sistema di Citroen denominato eTouch, che permetterà di disporre di assistenza d’emergenza in qualsiasi luogo 7 giorni su 7 , grazie ad una connessione GPS sempre attiva ed al tasto di SOS posto sulla plancia.

Potrebbe interessarti anche...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*