Cercavate una novità assoluta? Cercavate un auto silenziosa che rispettasse l’ambiente, ma anche sicura, stabile e di dimensioni ridotte? Bene, se qualche anno fa vi dicevano che stavate sognando, oggi il sogno ha un nome, i-On di Peugeot ed è piu reale di quanto crediate, tanto che a fine anno sarà già disponibile a noleggio.
Va guidata con attenzione
La casa del leone dichiara un autonomia di ben 150 Km, ma senza troppe pretese e troppi fronzoli ammette che quel dato indicativo, può diminuire notevolmente a seconda dell’uso che viene fatto della piccola i-On.
Basti pensare che, sempre dichiarato da Peugeot, il climatizzatore in funzione riduce del 25 % la già citata autonomia, se poi viene acceso insieme ad un altro componente che assorbe potenza come i fari o il lunotto termico, l’autonomia cala drasticamente del 44 per cento. Sicuramente L’autostrada non è il suo forte anche perchè se a 115 Km/h l’autonomia è di 75 Km/h, viene spontaneo pensare che questa vettura sia stata concepita esclusivamente per la città.
I punti di forza sono sicuramente la grande agilità e manovrabilità che dimostra nei piccoli spazi ed anche le emissioni inquinanti CO2 praticamente ridotte a zero. La Peugeot i-On è anche provvista di tutti i sistemi di sicurezza necessari ad una guida sicura come gli airbag, l’ABS, ed un buon sistema di controllo elettronico della stabilità con una soglia di funzionamento poco invadente.
Motore e prestazioni della i-On
La Peugeot i-On monta un motore elettrico in grado di erogare 64 CV (47Kw) a 3.500 giri. Questa vettura va da 0 a 100 Km/h in 15,6 secondi e può raggiungere una velocità massima di 130 Km/h. Al posto della leva del cambio troviamo un selettore di modalità di marcia dal quale si può gestire la retromarcia, e la modalità D con la quale la vettura si muove, in maniera molto simile ad una vettura benzina con cambio automatico.
La i-On rappresenta sicuramente un interessante novità, che va ad affiancare la sorella nipponica di casa Mitsubishi la I-MIEV, due vetture delle quali sentiremo parlare molto in futuro.