Alimentazione a GPL

Auto a metano e GPL: la guida completa

I due combustibili gassosi che possono essere utilizzati nei motori a scoppio sono il gas di petrolio liquefatto (GPL) e il gas naturale (metano). Il gas naturale, chiamato comunemente “metano”, è più precisamente una miscela naturale di idrocarburi costituita per almeno l’80% da metano, con una minore quantità di propano, etano e butano.

Anche il GPL è una miscela di idrocarburi, ma il suo componente principale è il propano, con minori quantità di etano e butano. Read more ›

SUV compatti a GPL economici

L’inarrestabile crescita delle vendite di SUV compatti ha indotto le case automobilistiche a diversificarne sempre di più l’offerta. L’arrivo sul mercato di nuovi modelli di SUV Compatti ed economici alimentati a GPL non sorprende quindi più di tanto. La sempre più pressante esigenza di risparmio sia in termini economici che di emissioni inquinanti, ha immesso sul mercato una nuova generazione di piccoli SUV, ormai offerti con una vasta gamma di alimentazioni.

Dicevamo del GPL ma troviamo anche SUV a metano ed ibridi, insieme ai classici benzina e diesel. Vediamo alcuni SUV GPL piccoli ed economici, con motore bifuel, che permette un notevole risparmio in termini di costo del carburante.

dacia-duster-2016 SUV compatti a GPL economici
La Dacia Duster è al momento in cui scriviamo la SUV più economica del mercato, anche nella versione a GPL, in vendita da 12.700 euro ed equipaggiata con il motore 1.6 da 115 CV dotato del dispositivo Stop&Start. La gamma della Duster GPL prevede gli allestimenti standard Ambiance e Lauréate, affiancati dalle declinazioni della “Serie Speciale” Ambiance Family e Lauréate Family, nonché dalla “Serie Limitata” Black Shadow.

Read more ›

Nuove Auto a GPL di Serie 2017: Modelli, Caratteristiche Tecniche e Prezzi

Sul mercato italiano sono disponibili quasi cinquanta modelli di auto con la doppia alimentazione a benzina e GPL, appartenenti a quasi tutti i brand e ogni segmento. Il brand con più auto a GPL è Opel, con ben otto modelli, dalla piccola Karl alla grande Zafira Tourer. Presente anche il gruppo Fiat, ora FCA, anch’esso con otto modelli dei brand Alfa Romeo, Fiat e Lancia.

La Alfa Romeo MiTo è disponibile con il prestante motore 1.4 Turbo GPL da 120 CV di potenza e la relativa gamma è composta da due sole declinazioni: una nell’allestimento base che costa 20.700 euro, l’altra nell’allestimento Super proposta al prezzo di 22.200 euro.

091023_AR_MiToGPL-e1478443232815 Nuove Auto a GPL di Serie 2017: Modelli, Caratteristiche Tecniche e Prezzi

La stessa motorizzazione della MiTo GPL è prevista anche per la Alfa Romeo Giulietta, vale a dire il propulsore 1.4 Turbo GPL da 120 CV di potenza, in abbinamento a quatro livelli di allestimento: base, Progression, Distinctive e Super. Il prezzo base, invece, ammonta a 24.750 euro.

La nuova Citroen C3 è già disponibile nella versione GPL, con l’unità 1.2 PureTech a tre cilindri da 82 CV di potenza. La relativa gamma è declinata in due soli allestimenti, vale a dire Feel e Shine. La nuova C3 a GPL è in vendita da 15.750 euro.

Read more ›

6 Novembre 2016 0 comments Alimentazione a GPL

SUV compatti a GPL 2014 dal prezzo economico

Opel_Mokka_2014 SUV compatti a GPL 2014 dal prezzo economico

La crescita delle vendite di SUV compatti nel nostro paese è dovuta in parte alla maggiore voglia di avventura tra gli automobilisti italiani, ma anche all’arrivo sul mercato di nuovi modelli, che oltre alla loro caratteristica principale, la versatilità, propongono sia le due che le quattro ruote motrici e diversi sistemi di alimentazione tra i quali anche il Gpl. Una proliferazione che ha portato le vendite di questo segmento a sfiorare il 15% delle auto immatricolate in Italia. Vediamo alcuni SUV piccoli ed economici a GPL, con motore bifuel, che permette un notevole risparmio in termini di costo del carburante.

Una delle vetture che vanno per la maggiore in casa Opel è la Mokka, ed anche per questo modello la casa tedesca ha messo in vendita la versione Gpl. La casa di Rüsselsheim punta molto su questo piccolo SUV per il quale l’alimentazione a Gpl non è arrivata come un’aggiunta successiva, ma è stata invece studiata sin dalle prime fasi della progettazione, e grazie a questa tipologia di scelta, il funzionamento a gpl su strada non ha niente da invidiare a quello a benzina. Il propulsore è il 1400 cmc Ecotec GPL Tech, un 4 cilindri con 140 cavalli di potenza e 200 Nm di coppia e grazie al turbo molto “dolce”, anche utilizzando il Gpl resta molto regolare e rotondo. Per il mercato italiano questa vettura viene fornita con due distinti allestimenti, al prezzo di 23.420 euro la “Ergo” e di 24.620 euro la “Cosmo”, una maggiorazione di soli 1500 euro rispetto alla versione a benzina.
Read more ›

Tre auto economiche a gpl a meno di 12.000 euro

7-suzuki-alto-2013-fronte Tre auto economiche a gpl a meno di 12.000 euro

L’unico dei segmenti del mercato automobilistico che ha avuto un incremento di vendite, nello scorso anno, con numeri eccezionali, insieme a quelli a metano, è stato quello dei modelli GPL. L’offerta di auto di questo tipo in commercio, ricca e variegata, presenta una vasta gamma di scelta che spazia su tutte le motorizzazioni ed anche nelle low cost si trovano prodotti interessanti e competitivi. Una delle più economiche sul mercato è senz’altro la Suzuki Alto GPL, a partire da 9.465 euro, è delle auto economiche di maggior interesse a doppia alimentazione.

La Alto, con dimensioni ridotte e compatte, è una city car ideale per muoversi nei centri storici a traffico limitato. Il motore, alimentato a GPL, è il tre cilindri in linea con 78 cavalli e 90 Nm di coppia massima. Quindi anche l’osservazione di questi numeri piccoli ci dà già l’idea dei consumi ridotti.
Read more ›

30 Aprile 2013 0 comments Alimentazione a GPL

500L Natural Power, l’ultimo modello a metano di casa Fiat

2013_fiat_500l 500L Natural Power, l'ultimo modello a metano di casa Fiat

Si allarga la gamma dei modelli Fiat dotati di propulsore con alimentazione a metano: l’ultima arrivata al Lingotto è la Fiat 500L Natural Power, che va ad aggiungersi al Doblò, al Qubo, alla Punto e alla Panda. La 500L ricorda per molti aspetti la Multipla, che inaugurò i matrimoni tra alimentazione a gas naturale e multispazio Fiat: sotto il cofano è dotata di un motore Twinair da 80 cavalli e 0.9 litri di cilindrata, già presente sulla Fiat Panda Natural Power. Da questa vettura, per altro, la 500L a metano eredita anche un’altra importante peculiarità: si tratta dell’integrazione delle bombole sotto il pavimento della vettura.
Read more ›

28 Febbraio 2013 0 comments Alimentazione a GPL, Fiat

Ora la Nissan Juke è anche Gpl

nissan-juke-2013-a-gpl Ora la Nissan Juke è anche Gpl

L’ultima novità in casa Nissan è rappresentata dall’introduzione nella gamma del marchio giapponese della Juke mille e sei Gpl. Si tratta della versione ecologica del celebre crossover, che sfrutta la soluzione a doppia alimentazione per ridurre i consumi (si parla di emissioni di anidride carbonica di 120 grammi per chilometro, che si traducono in consumi di meno di otto litri ogni cento chilometri sul ciclo combinato). Costruita in collaborazione con BRC Gas Equipment e avvalendosi della piattaforma della versione Eco Acenta, la Juke Gpl viene proposta con un prezzo di partenza di 20.900 euro in chiavi in mano: le prime consegne prenderanno il via non prima del mese di febbraio del prossimo anno, ma la macchina può già essere ordinata, in attesa che, tra qualche mese, la gamma si allarghi e includa anche l’allestimento Eco Visia.

Occorre sottolineare che il nuovo modello è stato realizzato appositamente per il mercato nostrano: proprio per favorire questo lancio, la casa giapponese ha stabilito che in Italia fino alla fine del 2012 sarà annullata la differenza di prezzo tra il modello ecologico e il modello a benzina.
Read more ›

21 Novembre 2012 0 comments Alimentazione a GPL, Nissan

Kia GPL, presto nuovi modelli per il 2013

kia_venga_gpl Kia GPL, presto nuovi modelli per il 2013

Il marchio Kia non vuole certo rimanere indietro nel mercato delle auto a gpl. Infatti dopo il lancio della nuova “Venga” sono in arrivo altri nuovi modelli. O meglio, sarà disponibile dotare alcune vetture presenti nel catalogo con un motore a gpl. Questa scelta è dettata dalla consapevolezza dell’espansione del mercato dei carburanti alternativi, e dalla consapevolezza che il futuro darà sempre meno spazio alla benzina. Il primo modello che è tutt’ora disponibile è la Kia Venga GPL, dotata di un serbatoio aggiuntivo da 40 litri sistemato nel vano della ruota di scorta che aumenta l’autonomia di 470 km. (portando l’autonomia complessiva a 1.270 km).
Read more ›

25 Settembre 2012 0 comments Alimentazione a GPL, Kia

Auto a GPL: dove parcheggiare?

auto-a-gpl-2012 Auto a GPL: dove parcheggiare?

Vediamo quali sono alcune delle ultime novità in tema di norme, misure legislative e regolamenti che riguardano le auto a GPL ed il parcheggio. Fino a non molto tempo fa esisteva confusione in merito alla possibilità di parcheggiare le auto a GPL nelle autorimesse.

Prima dell’intervento legislativo che ha permesso l’entrata in vigore del Decreto 22 novembre 2002 del Ministero dell’Interno, pubblicato sulla G.U. n. 283 del 3 dicembre 2002, le auto dotate di impianto a GPL dovevano parcheggiare solo nei piani fuori terra non comunicanti con piani interrati, quindi avevano il divieto di parcheggiare nei garage interrati. E questo avveniva indipendentemente dalle caratteristiche tecniche dell’impianto. Con l’entrata in vigore del decreto di cui sopra.
Read more ›

8 Settembre 2012 0 comments Alimentazione a GPL

Alfa Romeo Giulietta: i nuovi motori 1.4 TB da 105 CV e GPL da 120 CV

alfa_romeo_giulietta_gpl Alfa Romeo Giulietta: i nuovi motori 1.4 TB da 105 CV e GPL da 120 CV

La gamma italiana della Alfa Romeo Giulietta è stata allargata con la nuova motorizzazione 1.4 TB da 105 CV e con la nuova versione GPL. La Giulietta 1.4 TB da 105 CV di potenza e 206 Nm di coppia massima è dotata di Start&Stop ed è proposta al prezzo di 18.770 euro in allestimento base e 19.820 euro nell’allestimento Progression.

Read more ›