Alimentazione a GPL

Auto a GPL: dove parcheggiare?

auto-a-gpl-2012 Auto a GPL: dove parcheggiare?

Vediamo quali sono alcune delle ultime novità in tema di norme, misure legislative e regolamenti che riguardano le auto a GPL ed il parcheggio. Fino a non molto tempo fa esisteva confusione in merito alla possibilità di parcheggiare le auto a GPL nelle autorimesse.

Prima dell’intervento legislativo che ha permesso l’entrata in vigore del Decreto 22 novembre 2002 del Ministero dell’Interno, pubblicato sulla G.U. n. 283 del 3 dicembre 2002, le auto dotate di impianto a GPL dovevano parcheggiare solo nei piani fuori terra non comunicanti con piani interrati, quindi avevano il divieto di parcheggiare nei garage interrati. E questo avveniva indipendentemente dalle caratteristiche tecniche dell’impianto. Con l’entrata in vigore del decreto di cui sopra.

Dall’entrata in vigore lo scorso 4 dicembre del Decreto, gli autoveicoli a GPL che montano un impianto dotato di sistema di sicurezza conforme al regolamento ECE/ONU 67-01, possono parcheggiare al primo piano interrato delle autorimesse, anche se organizzate su più piani interrati. Chiaramente ciò significa che gli impianti che non presentano tali caratteristiche sono ancora soggetti alle limitazioni esistenti prima dell’entrata in vigore del decreto. Specificatamente gli impianti conformi al regolamento (previsto dalla normativa europea) ECE/ONU 67-01 sono quelli installati a partire dal 1° gennaio 2001.

Inoltre è agevole rendersi conto se l’impianto è conforme poichè sulla carta di circolazione la dicitura che richiama il regolamento deve essere chiaramente indicata. Chi dovesse possedere un veicolo che monta un impianto non a norma può sempre farlo adeguare alla normativa rivolgendosi ad una officina di installazione seria e qualificata per la messa a norma.

Potrebbe interessarti anche...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*