Alimentazione a metano

Auto a metano e GPL: la guida completa

I due combustibili gassosi che possono essere utilizzati nei motori a scoppio sono il gas di petrolio liquefatto (GPL) e il gas naturale (metano). Il gas naturale, chiamato comunemente “metano”, è più precisamente una miscela naturale di idrocarburi costituita per almeno l’80% da metano, con una minore quantità di propano, etano e butano.

Anche il GPL è una miscela di idrocarburi, ma il suo componente principale è il propano, con minori quantità di etano e butano. Read more ›

Auto a Metano di Serie per il 2017, i Modelli con Prezzi e Versioni

Le auto a metano rappresentano la più valida alternativa alle tradizionali auto a benzina o diesel, soprattutto per i vantaggi in termini di costi d’esercizio e autonomia. Inoltre, il prezzo del metano è nettamente più stabile rispetto agli altri carburanti, dato che è proposto da molti anni alla cifra di circa un euro al kg (nessun refuso, l’unità di misura del metano è in chilogrammi e non in litri). Nei primi nove mesi di quest’anno, le auto a metano rappresentano il 2,4% delle immatricolazioni.

Nonostante siano più economiche rispetto alle auto ibride o elettriche, il numero di modelli a metano è ancora esiguo, in quanto limitato ai gruppi automobilistici FCA (Fiat e Lancia) e VW (Audi, Seat, Skoda e Volkswagen), nonché ai costruttori Mercedes-Benz e Opel.

natural-power_metano Auto a Metano di Serie per il 2017, i Modelli con Prezzi e Versioni
La compatta Audi A3 a metano è identificata dalla denominazione g-tron, equipaggiata con il motore sovralimentato 1.4 TFSI a benzina o metano da 110 CV di potenza e proposta solo nella variante Sportback con la carrozzeria a cinque porte. La relativa gamma è declinata in tre livelli di allestimento: base, Design e Sport, affiancati dalla declinazione Business per l’omonima clientela. Il listino, invece, parte dal prezzo base di 26.400 euro. Inoltre, la Audi A3 Sportback g-tron è disponibile anche con il cambio sequenziale S tronic a doppia frizione.

Read more ›

19 novembre 2016 0 comments Alimentazione a metano

Dal 19 gennaio in vendita la Ypsilon Ecochic a metano

lancia_ypsilon_metano-2013-ecochic Dal 19 gennaio in vendita la Ypsilon Ecochic a metano

Verrà messa in vendita a partire dal 19 gennaio la Lancia Ypsilon Ecochic dotata di alimentazione bifuel benzina / metano, in occasione del consueto evento “Porte aperte” organizzato dal marchio di Chivasso. La vettura promette di attirare l’attenzione dei potenziali clienti in virtù dell’abbinamento tra il Twin Air, propulsore 0.9 da ottanta cavalli, e l’alimentazione a gas, che consente di ridurre emissioni e consumi: servono appena 3.1 chili di gas per percorrere cento chilometri, con emissioni di 86 grammi di anidride carbonica ogni mille metri.

In altre parole, l’autonomia complessiva si aggira attorno ai 1300 chilometri.
Read more ›

12 gennaio 2013 0 comments Alimentazione a metano, Lancia

Italia prima in Europa per veicoli a metano

auto-metano-2012 Italia prima in Europa per veicoli a metano

L’elevatissimo costo dei carburanti fossili ha incentivato moltissimo, nell’ultimo decennio, il mercato italiano al ricambio del parco auto, in favore di vettura alimentate a gas naturale e metano. Proprio quest’ultimo componente ha vissuto un fortissimo incremento, portando l’Italia ad essere leader nel vecchio continente, per il numero di veicoli circolanti e alimentati a metano.

In un solo semestre, rispetto al 2011, il parco auto si è incrementato del 3%, sfiorando quota 780 mila veicoli. Anche il trasporto pesante ed i servizi pubblici seguono il trend del settore: ad oggi, omologazioni alla mano, circolano 1.200 veicoli commerciali e 2.300 autobus per il trasporto urbano.
Read more ›

3 giugno 2012 0 comments Alimentazione a metano

Volkswagen up!: metano e 5 porte al Salone di Ginevra 2012

volkswagen_up_5_porte Volkswagen up!: metano e 5 porte al Salone di Ginevra 2012

La Volkswagen up! è protagonista al Salone di Ginevra con la nuova variante con carrozzeria a 5 porte e la versione alimtata a metano denominata eco up!. La up! a 5 porte ha le stesse caratteristiche della variante a 3 porte, a partire dalla motorizzazione 1.0 FSI a benzina con architettura a 3 cilindri, nelle versioni da 60 CV e 75 CV di potenza.

Read more ›

Auto a metano 2012

auto-metano-2012 Auto a metano 2012

In questo primo scorcio di 2012  e negli ultimi mesi abbiamo subito forti rincari del petrolio e conseguenti aumenti di benzina e diesel nei distributori di tutta Italia. Ma un modo per risparmiare esiste ed è l’auto a metano. I vantaggi del metano sono molti: ha dalla sua il costo quasi dimezzato rispetto ai normali carburanti ed un impatto ambientale inferiore rispetto alle auto GPL, alle auto alimentate a benzina ed a quelle diesel.

Tutto questo senza considerare la durata media della vita del motore, che nel caso di auto a metano è superiore, grazie alla minore quantità di residui della combustione e quindi minore consumo delle componenti meccaniche. Nell’ultimo periodo, inoltre, si è parlato spesso della possibilità di accedere con le autovetture a metano anche all’interno delle ZTL (zone a traffico limitato) e di poter camminare col proprio veicolo anche durante i blocchi del traffico. A questo vanno aggiunti gli sgravi fiscali che lo Stato riconosce a chi decide di rottamare un’auto vecchia fortemente inquinante come le Euro 0 le Euro 1, decidendo per l’acquisto di un veicolo a metano.

Read more ›

Fiat: a Ginevra la 500C a metano e in futuro ritorna Innocenti

All’imminente Salone di Ginevra sarà presentata la Fiat 500C a metano. Non si tratterà di una versione ufficiale della Casa torinese, ma di una serie limitata per la Svizzera che nascerà sulla base della versione TwinAir. Il motore bicilindrico 900 Turbo da 85 CV consumerà solo 2,9 kg di metano – pari a 4,2 litri – per percorrere 100 km, mentre le emissioni di CO2 si aggireranno sui 72 g/km. La Fiat 500C TwinAir a metano sarà assemblata dall’azienda elevetica Gasmobil AG che ha sviluppato l’impianto in collaborazione con la filiale svizzera di Fiat Group Automobiles e l’azienda tedesca BRA GmbH.

fiat_500c_twinair Fiat: a Ginevra la 500C a metano e in futuro ritorna Innocenti

Read more ›

Aperto il primo distributore da metano liquido

Dal 30 agosto 2010 è aperto al pubblico il primo distributore di metano per auto alimentato da metano liquido. E’ il primo in Italia. Grazie al progetto realizzato dalla Vanzetti Engineering, si è potuto creare una stazione indipendente dalla rete di metanodotti, un vincolo che fino a poco tempo fa rappresentava un duro ostacolo per la distribuzione di questo gas.

distributore_metano-_liquido Aperto il primo distributore da metano liquido

Read more ›

1 settembre 2010 0 comments Alimentazione a metano

Fiat a metano: la gamma dal listino luglio 2010

Dal listino Fiat di Luglio 2010, abbiamo selezionato le Fiat alimentate a Metano e benzina di serie.

fiat-metano-serie-luglio-2010 Fiat a metano: la gamma dal listino luglio 2010

La gamma Fiat con alimentazione a Metano di serie, comprende i modelli Doblò, Grande Punto, Multipla, Panda, Punto Classic, Punto Evo, Qubo con diversi allestimenti.

Read more ›

20 luglio 2010 0 comments Alimentazione a metano, Fiat

Fiat A Metano Di Serie: I Modelli Dal Listino Di Marzo 2009

Le esigenze ambientali in primo luogo e la crisi attuale, che favorisce la vendita di auto dai bassi costi di esercizio, hanno favorito negli ultimi mesi l’offerta da parte delle case automobilistiche di modelli con doppia alimentazione metano e benzina di serie.

fiat-metano-serie-marzo-2009 Fiat A Metano Di Serie: I Modelli Dal Listino Di Marzo 2009

Oggi vediamo quali sono le proposte di Fiat dal listino di marzo 2009 
Read more ›

10 marzo 2009 0 comments Alimentazione a metano, Fiat