Alimentazione a GPL

Tre auto economiche a gpl a meno di 12.000 euro

7-suzuki-alto-2013-fronte Tre auto economiche a gpl a meno di 12.000 euro

L’unico dei segmenti del mercato automobilistico che ha avuto un incremento di vendite, nello scorso anno, con numeri eccezionali, insieme a quelli a metano, è stato quello dei modelli GPL. L’offerta di auto di questo tipo in commercio, ricca e variegata, presenta una vasta gamma di scelta che spazia su tutte le motorizzazioni ed anche nelle low cost si trovano prodotti interessanti e competitivi. Una delle più economiche sul mercato è senz’altro la Suzuki Alto GPL, a partire da 9.465 euro, è delle auto economiche di maggior interesse a doppia alimentazione.

La Alto, con dimensioni ridotte e compatte, è una city car ideale per muoversi nei centri storici a traffico limitato. Il motore, alimentato a GPL, è il tre cilindri in linea con 78 cavalli e 90 Nm di coppia massima. Quindi anche l’osservazione di questi numeri piccoli ci dà già l’idea dei consumi ridotti.

Con cambio manuale a cinque marce arriva alla velocità massima di 155 km/h. Il consumo medio dichiarato è di 4,4 litri di gas liquido per 100 km e le emissioni nocive di CO2 si riducono a 103g/km. Una interessante opportunità che offre la casa giapponese, unica sul mercato, è la garanzia tripla per 5 anni anche al kit GPL. Tripla perché oltre alla garanzia vera e propria offre anche 5 anni di assistenza stradale e 5 anni di controlli gratuiti.

7-nuova-sandero-2013 Tre auto economiche a gpl a meno di 12.000 euro

La seconda auto economica a doppia alimentazione Gpl e benzina è la Dacia Sandero Ambiance GPL. La casa Dacia, azienda rumena, ora del gruppo Renault, famosa per i prezzi vantaggiosi, propone il nuovo Sandero GPL ad un costo, senza paragoni, a partire da 8.150 euro. Si tratta di una vettura dalle dimensioni medie con un buon bagagliaio di 320 litri. Il prodotto, con un eccellente rapporto qualità prezzo, viene garantito dalla affidabilità del gruppo Renault che sottopone la vettura a tutti i test più estremi.

Con un design semplice e compatto la Sandero, dispone di un motore 1.2 a 75 cavalli di buone prestazioni. L’abitacolo, ben rifinito, è dotato di numerosi vani portaoggetti come lo svuotatasche centrale ed anche i contenitori delle portiere anteriori e posteriori, sufficientemente capienti, che possono tenere bottigliette d’acqua. In questa versione GPL i costi di gestione sono assolutamente economici e le emissioni di CO2 a 120g/km contribuiscono ecologicamente alla riduzione dei gas ad effetto serra.

7-nuova-tata-indica-vista-economica Tre auto economiche a gpl a meno di 12.000 euro

Tra le city car economiche non possiamo infine dimenticare la Tata Vista Safire Bi Fuel GPL, un interessante prodotto dal marchio indiano. Tata Engineering and Locomotive Company è la più significativa casa automobilistica indiana con una grande diffusione nel continente asiatico che in Italia viene distribuita dalla Melian di Bolzano. La Vista ha un prezzo a partire da 10.810 euro ed è una compatta a 5 porte e 5 posti. Il suo abitacolo, che non rinuncia alle comodità, è sufficientemente ampio e il bagagliaio da 232 litri può passare, abbassando i sedili posteriori, a 620 litri.

Il motore, a trazione anteriore, con cambio manuale a cinque marce, di 1.368 cc eroga una potenza a massimo regime di 55 kW con 75 cavalli. Quindi complessivamente una propulsione dalle buone potenzialità e prestazioni. Non male l’accelerazione che giunge ai 100 km in 12 secondi e la velocità che arriva ai 170 km/h. Tra gli accessori di serie su questo modello vanno ricordati il doppio airbag, l’ABS con EDB, la chiusura centralizzata, il climatizzatore, l’immobilizer elettronico e i fendinebbia

Potrebbe interessarti anche...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*