City Car

Noleggio a lungo termine: cosa c’è da sapere?

Il noleggio a lungo termine è una formula sempre più diffusa e apprezzata anche tra i privati.

Infatti, fino a qualche tempo fa erano principalmente i titolari di partita IVA a scegliere questo tipo di contratto, ma ad oggi non è più così per diversi motivi: con il noleggio a lungo termine si può disporre di una vettura sempre nuova e in ottime condizioni senza immobilizzare grandi capitali, e inoltre non bisogna preoccuparsi di tutte le spese accessorie e gli oneri burocratici che ruotano attorno alla mobilità. Per tutte queste ragioni, le offerte di noleggio per privati sono in aumento.

Come funziona il contratto di noleggio a lungo termine?

Il contratto di noleggio a lungo termine viene stipulato tra un automobilista e una compagnia di noleggio. Il noleggiante (cioè il cliente che stipula il contratto) si impegna a corrispondere alla compagnia un canone mensile per poter utilizzare il veicolo scelto per un periodo di tempo prestabilito. La somma da pagare, però, include non solo l’uso del veicolo, ma anche tutti i servizi necessari per guidare in tranquillità (come ad esempio l’assicurazione, la manutenzione, la riparazione del veicolo e l’assistenza stradale in caso di sinistri, ecc.).

Al termine del periodo prestabilito dal contratto, il cliente può decidere di restituire il veicolo alla società di noleggio, richiedere la sostituzione con un’altra vettura oppure prolungare il contratto utilizzando la stessa auto. È importante sottolineare che, a differenza del leasing, il cliente non ha la possibilità di riscattare il veicolo al termine del contratto. Inoltre, spesso è previsto un periodo minimo entro il quale il rapporto contrattuale non può essere sciolto dal noleggiante senza incorrere in penali da pagare.

Quanto costa noleggiare un’auto a lungo termine?

Il costo del canone mensile del noleggio a lungo termine dipende da vari fattori, tra cui il tipo di veicolo, la durata del contratto, il chilometraggio previsto e il tipo di servizi richiesti. Infatti più l’auto è costosa, più km e/o servizi optional vengono richiesti alla compagnia di noleggio e più la somma da pagare mensilmente è alta. Invece, è probabile che un contratto dalla durata più lunga preveda un canone più basso.  

Ancora, è possibile che la compagnia di noleggio decida di applicare tariffe aggiuntive nel caso in cui il veicolo venga riconsegnato in un luogo diverso da quello stabilito nel contratto, oppure per i guidatori inesperti o che hanno superato i 75/80 anni.

Tuttavia, è possibile abbassare il canone pagando una somma a titolo d’anticipo (non obbligatoria).

Caratteristiche importanti del noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine è contraddistinto dai costi certi: come già detto, nel canone mensile sono inclusi servizi correlati all’utilizzo del veicolo, pertanto i costi per l’utilizzo dell’auto sono già pianificati e non ci saranno sorprese con spese impreviste.

Un altro elemento importante di questo tipo di contratto è la possibilità di risparmiare tempo e preoccupazioni, poiché la compagnia di noleggio si occupa di tutte le scadenze burocratiche e degli oneri amministrativi.

Ciò significa che il noleggiante non deve tenere a mente e gestire i rinnovi o altre pratiche burocratiche.

22 Maggio 2023 0 comments City Car

La Hyundai i10 modello 2015 in tutte le sue versioni benzina e GPL, principali caratteristiche e dati tecnici

La Hyundai i10 edizione 2015 è una City Car su cui la casa coreana punta molto. Il segmente di mercato delle auto piccole è in grande fermento e l’avere nella gamma i10 anche una versione a GPL fornisce un valore aggiunto. Salendo sulla i10 si percepisce una buona qualità in rapporto al segmento, ottimi materiali ed una ricca dotazione di serie, oltre ad una linea molto gradita al gusto europeo. Queste le caratteristiche principali della nuova gamma i10 di Hyundai, che viene costruita nell’impianto turco di Izmit ed è destinata particolarmente al mercato europeo.

hyundai-i10-2015-gpl-benzina-e1420195080159 La Hyundai i10 modello 2015 in tutte le sue versioni benzina e GPL, principali caratteristiche e dati tecnici

Una “piccola”, che offre a chi la vuole acquistarla, la possibilità di scegliere tra 14 varianti con tre motorizzazioni e vari allestimenti, 11 dei quali con alimentazione a benzina e 3 a benzina o Gpl. Caratteristiche comuni a tutte le i10, sono le sue proporzioni dinamiche, il bagagliaio capiente per la sua categoria, interni studiati nei minimi dettagli, che i designer Hyundai hanno realizzato pensando soprattutto al comfort e per rendere piacevoli sia i brevi tragitti che i viaggi medio-lunghi.

Read more ›

2 Gennaio 2015 0 comments City Car, Hyundai

La nuova City Car Citroen C1 2014: motori ed anticipazione prezzi

citroen-c1_2014 La nuova City Car Citroen C1 2014: motori ed anticipazione prezzi

Da giugno 2014 arriva sul mercato la più piccola della casa Citroen, la nuova C1, la city car Citroen, favorita già da un prezzo accessibile a tutti e da un nuovo design tipicamente moderno e anticonvenzionale. Linee giovanili, dinamiche e di tendenza che fanno innamorare anche un pubblico più adulto, appassionato di motori, ma abituato a muoversi in città con vetture facili da parcheggiare. Le sue dimensioni la rendono sempre un’auto molto compatta, con una lunghezza che non supera i 3.46 metri, facile da guidare e soprattutto da parcheggiare, agile nella guida grazie ad uno sterzo molto leggero e maneggevole. Le nuove versioni sono allo stesso tempo eleganti e sportive e disponibili sia in versione 3 o 5 porte.
Read more ›

2 Aprile 2014 0 comments Citroen, City Car

Micra compie trent’anni in Europa con la 30th Anniversary

nissan-micra-30th-anniversary-2013 Micra compie trent'anni in Europa con la 30th Anniversary

In occasione del trentesimo anniversario della diffusione in Europa della Micra, modello che venne lanciato nel Vecchio Continente nell’ormai lontano 1983 (pur essendo in produzione dall’anno precedente), Nissan ha pensato di regalare ai suoi clienti una versione speciale della city car: si chiamerà Micra 30th Anniversary, e sarà contraddistinta da una dotazione di serie molto ricca.

Disponibile a partire da 13mila euro (per la versione Young, pensata per i neopatentati; il prezzo sale a 14.700 euro per la versione benzina/GPL), la Micra del trentesimo compleanno propone cerchi in lega da quindici pollici a sette razze, maniglie in tinta, uno spoiler sul tetto (già visto nella versione top DIG-S), climatizzatore, retrovisori in tinta, radio CD, chiusura centralizzata con comando a distanza e alzacristalli elettrici anteriori.
Read more ›

30 Gennaio 2013 0 comments City Car, Nissan

Tra poco in Italia la Smart ForTwo Cityflame

smart-fortwo-cityflame-edition-2013 Tra poco in Italia la Smart ForTwo Cityflame

Si chiama Cityflame la nuova special edition della Smart ForTwo, che sarà prodotta in soli 2400 esemplari in tutta Europa. Aspettando il debutto della terza generazione, l’ultima versione della supercompatta propone un pacchetto di novità esclusivamente stilistiche, fondate sul colore nero e sul colore giallo. La dotazione di serie si basa sull’allestimento Passion, e include tetto panoramico, trasmissione automatica a cinque rapporti, climatizzatore automatico e finestrini elettrici.

Disponibile sia nella versione coupé classica che nella versione cabrio, la ForTwo Cityflame, che tra poco esordirà anche sul mercato italiano, può contare su un propulsore mille da settanta cavalli, decisamente efficiente anche in virtù del picco di coppia di 92 Newton metro.
Read more ›

14 Gennaio 2013 0 comments City Car, Smart

Nuova Panda diesel Multijet 2012

nuova-fiat-panda-2012-09 Nuova Panda diesel Multijet 2012

Giunta ormai alla terza serie, la piccola utilitaria della Fiat lancia una nuova motorizzazione multijet, a completamento del percorso di evoluzione e miglioramento del modello, passato attraverso delle rivisitazioni alla carrozzeria e un sostanziale aumento della superficie fruibile all’interno dell’abitacolo. Sulla scia dei successi ottenuti dai precedenti modelli, Panda si conferma leader nel segmento city car, che guida fin dall’uscita della prima serie, grazie alla versatilità ed ai contenuti costi di gestione.

Il propulsore è frutto della tecnologia Multijet II da 75 cavalli che consente, già a 1.500 giri, di ottenere 190 Nm di coppia, senza che all’interno il guidatore o i passeggeri avvertano vibrazioni o i fastidi dalla marcia.
Read more ›

11 Giugno 2012 0 comments City Car, Fiat

Renault Twizy, piccola auto elettrica francese

renault-twizy-piccola-elettrica-auto Renault Twizy, piccola auto elettrica francese

Nasce da una geniale idea di Renault, la più piccola city car in circolazione, elettrica ed eco sostenibile. A metà tra auto e scooter, Twizy ha una scocca semi aperta, con gli sportelli che proteggono solo la parte bassa del telaio; non essendo previsto infatti un impianto di climatizzazione, la scelta dei progettisti è stata obbligata, con la conseguenza pratica che, nei mesi invernali, questo quadriciclo elettrico, obbliga gli occupanti dei due posti di omologazione, a vestirsi come se si avesse una moto.

Fondamentale risulta essere una guida attenta e parsimoniosa, che consente di avere fino a 75 km di autonomia con una ricarica elettrica; veloce anche la modalità di ripristino della funzionalità, che impiega circa tre ore per fornire un nuovo pieno di energia alla piccola francese.
Read more ›

Renault: il futuro di Wind e Twingo RS

renault_wind Renault: il futuro di Wind e Twingo RS

Renault propone due piccole auto sportive come la frizzante Twingo RS e la spider Wind. Quest’ultima sarà presto disponibile nella versione base che abbasserà il listino prezzi di circa 2.000 euro per la motorizzazione 1.2 TCe da 100 CV. Tuttavia, la dotazione di serie è stata privata di climatizzatore, autoradio MP3 e cerchi in lega da 17 pollici. Read more ›

Volkswagen up!: il render della versione sportiva R

volkswagen_up_r_render Volkswagen up!: il render della versione sportiva R

Ecco il render della ipotetica versione sportiva R della Volkswagen up! che potrebbe rappresentare la sorpresa dell’imminente Worthersee Tour, il raduno annuale che si tiene nell’omonima cittadina austriaca e dedicato a tutti gli appassionati e possessori di Volkswagen ed Audi. Read more ›

Renault: bocciata la gemella della Smart fortwo

smart_fortwo_restyling Renault: bocciata la gemella della Smart fortwo

Renault ha confermato che non produrrà la gemella della nuova Smart fortwo. La Casa della Losanga ha preso questa decisione per evitare la concorrenza interna con la Twizy e il rischio di cannibalizzazione con la stessa fortwo. L’alleanza tra i due costruttori, quindi, sarà limitata alle nuove Twingo e forfour. Read more ›