Dacia

Auto economiche a meno di 10.500 euro

Le auto economiche e piccole sono sempre molto ricercate dagli automobilisti, in particolare quelle dal prezzo di listino inferiore o intorno ai 10.000 euro.

Tutte le grandi case automobilistiche hanno nel loro listino dei modelli e delle versioni di auto economiche, perfette per chi non vuol spendere cifre elevate, ma non vuol comunque rinunciare a una macchina sicura e comoda per lo svago e per il lavoro. Vediamo una rapida carrellata di modelli di auto con prezzo di base inferiore ai 10.500 euro estratti dal listino di novembre 2016.

Citroen C1

La citycar francese è in vendita a 9.950 euro nella versione con il motore a benzina 1.0 VTi a tre cilindri da 68 CV di potenza, la carrozzeria a tre porte e l’allestimento Live, mentre la stessa configurazione per la variante a cinque porte costa 10.450 euro. Per quanto riguarda i consumi, il costruttore transalpino dichiara 5,0 litri per 100 km nel circuito urbano, 3,6 litri per 100 km nel circuito extraurbano e 4,1 litri per 100 km nel circuito misto.
citroen-c1_2014-e1480282756430 Auto economiche a meno di 10.500 euro Read more ›

27 Novembre 2016 0 comments Dacia, Hyundai, Renault, Suzuki

Suv compatti economici 2014 con prezzo intorno ai 20.000 euro

Il mercato dei SUV è cresciuto molto negli ultimi tempi, e per coprire un più ampio raggio di clientela, le case automobilistiche hanno iniziato a produrre e commercializzare SUV compatti ed economici che vanno dai 15 a poco oltre i 20 mila euro, nelle versioni entry level dei loro rispettivi listini.

SUV molto economico della casa romena Dacia, dal listino 2014 è il Duster, a due o quattro ruote motrici, a seconda della scelta. Il modello più economico è il 1.600 a benzina da 105 Cv, acquistabile anche già dotato di impianto GPL con un leggero sovrappezzo, mentre il modello a gasolio sfiora quota 18.000 euro. Si tratta di un SUV dal prezzo basso molto robusto e con una linea abbastanza moderna e piacevole oltre che spazioso al suo interno. Questa vettura può essere usata per pezzi fuori strada non troppo sconnessi, mentre sull’asfalto la tenuta è soddisfacente.

dacia-duster-2014-piccolo-suv Suv compatti economici 2014 con prezzo intorno ai 20.000 euro
Read more ›

Il marchio low cost Dacia, breve storia

Dacia_Sandero Il marchio low cost Dacia, breve storia

La casa automobilistica romena Dacia fece il suo esordio nel 1968, quando la Renault utilizzò la struttura della Renault 8, realizzando la Dacia 1100. Ad oggi è considerata un cosiddetto marchio di auto low cost o a basso prezzo, nonostante le auto siano comunque di una buona qualità complessiva. Allo stesso modo, la Dacia 1330, prodotta nel 1969, utilizzò la licenza della Renault 12 e divenne l’auto più venduta in Romania. La collaborazione con la casa francese continuò per tutti gli anni 70: i modelli distribuiti nel mercato romeno si ispirarono alla tecnologia Renault. In quegli anni ebbe molto successo anche la Dacia Pick-Up a 2 posti, che venne realizzata fino al 2006; vendettero tanto anche la Drop Side e la Double Cab, a cinque posti.

La Dacia patì una diminuzione delle vendite in Romania, a causa delle vetture provenienti dall´occidente; così la dirigenza decise per una breve cooperazione con Peugeot, che portò alla realizzazione della Nova. Nel 1999 la Dacia venne totalmente rilevata dal marchio Renault, il quale, nel 2000, diresse la costruzione della SuperNova, dotata di un motore 73 cavalli 1.4 a benzina. Nel 2003 venne prodotta la Dacia Solenza, dal design accattivante e dotata di vari componenti meccaniche, come cambio e propulsore; fu la prima auto della Dacia a montare l’airbag.
Read more ›

30 Aprile 2013 0 comments Auto storie, Dacia

Dacia Sandero Stepway 1.5 dCi: prezzo e caratteristiche

Dacia-Sandero-Stepway Dacia Sandero Stepway 1.5 dCi: prezzo e caratteristiche

E’ di 11.650 euro il prezzo di partenza della Dacia Sandero Stepway dCi da 1.5 litri di cilindrata: un modello che combina un design ricercato a una praticità più che convincente. Disponibile con optional come la vernice metallizzata (costa 390 euro), il climatizzatore manuale (a 690 euro in più) e il navigatore (con un supplemento di 1.050 euro), questa Sandero, in grado di produrre una potenza massima di 90 cavalli, si rivela ideale, a dispetto del look da Suv, per destreggiarsi nel traffico cittadino. Benché il prezzo non elevato sia responsabile di alcuni peccati veniali (gli alzavetri anteriori sono situati sulla consolle centrale molto in basso, mentre quelli posteriori si trovano sotto il freno a mano, risultando abbastanza scomodi), la Sandero Stepway offre una più che discreta abitabilità e un bagagliaio spazioso, con capacità di 320 litri.
Read more ›

30 Aprile 2013 0 comments Dacia, SUV (Sport Utility Vehicle)

Ecco la Dacia Duster Aventure

Dacia-Duster-Aventure-Edition Ecco la Dacia Duster Aventure

Non solo Sandero Wagon: tra le novità proposte da Dacia al Salone di Ginevra 2013 spicca la Duster Aventure, disponibile in commercio già da questo mese nelle colorazioni Nero Nacré e Bianco Ghiaccio. Contraddistinta, dal punto di vista estetico, da un look piuttosto aggressivo e rude, la vettura comprende – nella dotazione di serie – un elemento luci amovibile sul tetto, fendinebbia, tappetini in gomma e sistema satellitare Garmin portatile semi integrato nel cruscotto. Il design di questa versione speciale della Duster, arricchito da adesivi specifici, propone frecce rosse e mascherine nere; neri sono anche i fanali, le guide luci e gli elementi protettivi, sia sul posteriore che sull’anteriore.
Read more ›

12 Marzo 2013 0 comments Dacia

Nuova Sandero Wagon, Dacia punta sull’essenzialità

Dacia_Sandero Nuova Sandero Wagon, Dacia punta sull'essenzialità

Anche Dacia è presente al Salone di Ginevra 2013 con la Sandero Wagon. Robusta e moderna, la familiare rumena trova il suo punto di forza nella funzionalità essenziale, oltre che nella semplicità delle linee: lo dimostrano, per esempio, la linea di cintura bassa delle superfici vetrate, il design non troppo arzigogolato del portellone e il tetto alto, pensato per assicurare una discreta abitabilità anche a chi siede dietro. Il lunotto leggermente inclinato, il tetto spiovente e gli accoppiamenti delle lamiere indicano, comunque, una maggiore attenzione del marchio all’aspetto estetico rispetto al passato.
Read more ›

9 Marzo 2013 0 comments Dacia

Dacia Sandero 2013: compatta e generosa low cost

Dacia-Sandero_2013 Dacia Sandero 2013: compatta e generosa low cost

Ottime prestazioni per la nuova Dacia Sandero 2013 che risulta essere un’auto molto compatta, una berlina flessibile che si presta come city car. Ma ecco nello specifico le caratteristiche: 5 posti, bagagliaio da 320 litri, sedile posteriore ribaltabile (per una maggiore capienza bagagliaio fino a 1200 litri), sedili confortevoli ed ergonomici, comandi semplici. Il lancio della nuova Dacia Sandero è previsto per gennaio 2013 ed il prezzo “low cost” risulta essere molto competitivo e sarà ufficializzato a breve.

Dacia Sandero 2013 è considerata la “parente” della Logan proposta fino ad oggi però solo nella variante berlina a 3 volumi. Rispetto alla Logan le linee si presentano decisamente più morbide, mentre a convincere è sicuramente il frontale.
Read more ›

6 Dicembre 2012 0 comments Dacia

Presentata la Dacia Sandero 2013

Dacia-Sandero_2013 Presentata la Dacia Sandero 2013

Il Salone di Parigi 2012 è stato teatro della presentazione, da parte di Dacia, delle nuove Sandero e Sandero Stepway 2013: vetture che si caratterizzano per un design più moderno e fresco rispetto alle edizioni precedenti, con un frontale aggiornato che presenta una griglia che rende più gradevole dal punto di vista estetico il muso, grazie a dettagli intriganti e forme nel complesso meno vetuste.

Aggiornati anche gli interni, con una plancia grigia, personalizzazioni nuove e una strumentazione sufficientemente funzionale. Insomma, un miglioramento di qualità globale che si riflette anche nelle motorizzazioni: cinque diversi propulsori per una gamma di potenze che va da un minimo di 75 a un massimo di 90 cavalli.
Read more ›

3 Ottobre 2012 0 comments Dacia

Dacia Dokker: il render dell’inedita multispazio romena

dacia_dokker_render Dacia Dokker: il render dell'inedita multispazio romena

Il sito “Caradisiac.com” ha pubblicato il render della Dacia Dokker, l’inedita multispazio che la Casa romena presenterà al Salone di Parigi, in programma ad ottobre. Questo modello sarà prodotto in Marocco, in quanto deriverà dalla monovolume Lodgy lunga 450 cm e rappresenterà l’alternativa economica alla Renault Kangoo. Read more ›

Dacia: la nuova Logan al Salone di Parigi

dacia_logan Dacia: la nuova Logan al Salone di Parigi

Al Salone di Parigi – in programma ad ottobre – debutterà la nuova Dacia Logan. La seconda generazione della berlina romena sarà caratterizzata da una maggiore qualità costruttiva, dato che deriverà dalla Renault Fluence, la variante berlina della Mégane e gemella della coreana Samsung SM3, non commercializzata in Italia. Infatti, la vettura sarà oggetto di un’operazione di ‘upgrade marketing’.

Read more ›