Le auto elettriche ed ibride del futuro

Il mondo dell’auto sarà presto rivoluzionato dall’arrivo di numerose auto di nuova concezione a propulsione ibrida ed elettrica. Secondo alcuni studi, tra 10 anni le auto con queste tipologie di alimentazioni supereranno le vetture a benzina e diesel nelle vendite, grazie soprattutto alle flotte aziendali che acquisteranno soprattutto auto ibride in futuro.

chevrolet_volt1 Le auto elettriche ed ibride del futuro

Entro il 2012, debutteranno le versioni ibride di Volvo V60 e BMW Serie 5. La Casa scandinava introdurrà la V60 H6, il cui sistema ibrido di tipo Plug-In sarà composto dal motore D5 da 205 CV abbinato al propulsore elettrico da 70 CV. La station wagon svedese accelererà da 0 a 100 km/h in meno di 7 secondi, ma soprattutto consumerà solo 1,9 litri di carburante per 100 km ed emetterà 49 g/km di CO2.

La ActiveHybrid 5, invece, sarà la versione ibrida della BMW Serie 5 modello F10, versione di serie dell’omonima concept esposta quest’anno al Salone di Ginevra dello scorso marzo. La berlina ibrida bavarese sarà equipaggiata con il motore 3.0 TwinPower Turbo da 306 CV abbinato al propulsore elettrico da 54 CV e al cambio automatico a 8 rapporti. Rispetto alla 535i, la BMW ActiveHybrid 5 farà registrare consumi ed emissioni più basse di circa il 10%.

Inoltre, saranno introdotte anche altre vetture ibride come la Lexus ES 300h che, negli USA, si collocherà tra la futura IS ibrida e la GS 450h. General Motors, invece, proporrà presto la Cadillac SRX in versione ibrida Plug-In che adotterà alcune soluzioni tecniche della concept Converj, unite alla tipologia EREV della Chevrolet Volt che in Europa sarà commercializzata come modello Ampera con i brand Opel e Vaixhall.

Grande impulso avrà l’auto elettrica, galvanizzata dal successo commerciale della Nissan Leaf, eletta “Auto dell’Anno” in Europa per il 2011 che ha già raccolto 6.000 ordini in Giappone e ben 20.000 ordini negli USA. La vettura elettrica giapponese anticipa la “rivoluzione elettrica” annunciata da Renault con le 4 vetture elettriche – Fluence ZE, Kangoo ZE, Twizy e Zoe – che debutteranno sul mercato europeo tra il 2011 e il 2012.

Nello stesso periodo arriverà anche la Ford Focus Electric, versione elettrica della nuova Focus da 136 CV di potenza e 100 km di autonomia. L’auto debutterà negli USA l’anno prossimo, mentre il debutto in Europa è previsto nel 2012. Inoltre, l’Ovale Blu introdurrà nel 2013 anche la C-Max ibrida e la Grand C-Max ibrida Plug-In.

Tuttavia, una delle novità più attese tra le auto elettriche è la BMW Megacity, prevista sul mercato per il 2013. Sarà prodotta a Lipsia e avrà le dimensioni della Volkswagen Golf. La Megacity adotterà la propulsione ActiveE della Casa bavarese e sarà equipaggiata con il motore elettrico da 170 CV di potenza che garantirà un’autonomia di 200 km circa.

Il problema odierno alla diffusione dell’auto elettrica è rappresentato dall’alto costo dei modelli in commercio. Per poter abbassare i prezzi delle vetture, sarà necessario abbattere i costi di progettazione e produzione. Al fine di raggiungiere questo obiettivo, Toyota e Honda stipuleranno una joint venture per l’acquisto, la produzione e la progettazione di componenti della propulsione elettrica, da cui trarranno benefici anche le auto ibride.

L’importanza dell’auto elettrica è stata sottolineata da “Revenge of the electric car“, il film documentario diretto dal regista Chris Paine. La pellicola rappresenta il seguito del film “Who killed the electric car?” del 2006. “Revenge of the electric car” narra l’esperienza con l’auto elettrica dei costruttori Nissan, General Motors e Tesla.