La Lamborghini Urus 2019 è veramente la Lambo dei SUV

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Il primo SUV della Lamborghini, l’inconfondibile LM002 degli anni ’80, era un bruto di qualità militare alimentato da un urlante motore V12. Anche se all’epoca sembrava completamente fuori dal comune, si è rivelata un’esperienza premonitrice, vista la gamma sempre più ampia di SUV ultra lussuosi e ad alte prestazioni di modelli del calibro di Bentley, Mercedes-Benz, Porsche, Maserati e, presto, Ferrari e Aston Martin.

Così, non c’è tempo miglior momento per Lamborghini per saltare di nuovo nella mischia dei SUV con l’Urus 2019. Anche il secondo SUV della storia dell’azienda è sopra le righe, ma per ragioni completamente diverse rispetto al modello LM002. L’Urus, che prende il nome da un’antica specie bovina, stupisce con i suoi 641 cavalli, la sua sagoma cuneiforme e la sua ambizione di essere capace di percorrere un ippodromo come le dune di sabbia.

2019-lamborghini-urus-suv-2 La Lamborghini Urus 2019 è veramente la Lambo dei SUV

Sotto il cofano c’è il primo motore turbocompresso mai installato in una Lamborghini di produzione e il primo V-8 in molti decenni. Condivide il suo 4,0 litri di cilindrata e due turbocompressori con il V-8 installato in molti altri prodotti del Gruppo Volkswagen, ma Lamborghini insiste sul fatto che il design è proprio, un’affermazione aumentata dal suono distintivo del V-8. L’uscita è a 641 cavalli di potenza e 627 libbre di coppia, ogni secondo tra i minuti sportivi solo per la decisamente più bassa, 707 CV Jeep Grand Cherokee Trackhawk. La Urus debutterà anche con la prima trasmissione ibrida Lamborghini, anche se non conosciamo ancora nessun dettaglio sul modello gas-elettrico.

Le basi dell’Urus non sono così italiane come il suo V-8, in quanto condivide la piattaforma MLB del gruppo Volkswagen utilizzata nell’Audi Q7, nella Porsche Cayenne e nella Bentley Bentayga. A 201,3 pollici di lunghezza (e cavalcando su un passo di 118,2 pollici), l’Urus è 1,7 pollici più lungo rispetto alla Q7 e 7,4 pollici più lungo rispetto alla Caienna Turbo. E a 64,5 pollici di altezza e 79,4 pollici di larghezza, l’urus è un po ‘più basso e più ampio rispetto alla Q7 e la Caienna. Lamborghini ci assicura che l’Urus supererà ciascuno di quei cugini aziendali, con una velocità massima dichiarata di 190 mph (3 mph più alto del Bentayga) e un tempo di zero-to-62-mph segnalato di 3,6 secondi.

Naturalmente, la Lamborghini sarà dotata di un proprio telaio tuning, e sterzo posteriore e una sospensione pneumatica che offre fino a 9,8 pollici di altezza dal suolo sono parte del pacchetto. Il sistema a trazione integrale utilizza un differenziale centrale di bloccaggio con ripartizione della potenza anteriore/posteriore 40/60 di default, che può trasmettere fino al 70% della coppia all’anteriore o fino all’87% al posteriore. Un differenziale posteriore consente la vettorializzazione della coppia. I freni in carbonio-ceramica sono assolutamente enormi, con rotori che misurano 17,3 pollici davanti e 14,6 pollici dietro, meglio per rallentare il circa 4850-pound Urus.

Una gamma di modalità di guida tra cui Corsa (gara), Sabbia (sabbia) e Neve (neve) diversificherà il set di abilità della Lambo. A Corsa, ad esempio, il sistema di trazione integrale conferisce maggiore potenza alla parte posteriore e le soglie di coppia-vettorizzazione e controllo della stabilità consentono un po’ più di slittamento. In Sabbia, il controllo di stabilità viene ricalibrato in modo simile per adattarsi alla superficie a bassa aderenza. Buona fortuna in fuoristrada, però, con le ruote da 23 pollici di Urus disponibili montate su pneumatici estivi Pirelli unici, dimensioni 285/35R-23 davanti e 325/30R-23 dietro; 21 e 22 pollici saranno disponibili, anche, come la gomma per tutte le stagioni.

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Interni

Prevedibilmente, l’interno ha un approccio forma-sopra-funzione, con numerose parti in pelle esotica, legno, fibra di carbonio, e opzioni di finiture in metallo disponibili. Gli schermi sono ovunque, tra cui un grande gruppo di indicatori digitali, un display centrale per l’infotainment dall’aspetto piuttosto convenzionale e un touchscreen di controllo inferiore che ricorda l’unità della nuova Range Rover Velar.

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Seduti all’interno dell’Urus, abbiamo trovato che la stanza dei sedili posteriori fosse adeguata, anche se l’headroom è un po’ schiacciato dalla linea inclinata del tetto. Sono disponibili entrambe le configurazioni a quattro e cinque posti, mentre la linea del tetto e il portellone a sbalzo a spigolo vivo fanno sì che il vano di carico sia profondo ma non alto.

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Prezzo

L’Urus condivide lo spazio con la Huracán alla fine “entry-level” della formazione Lamborghini, il prezzo è più o meno 200.000 € come quella supercar V-10. Un vasto ampliamento dello stabilimento Lamborghini a Sant’Agata Bolognese, è già stato completato per la costruzione dell’Urus, in quanto l’azienda prevede di aumentare notevolmente la sua produzione annuale con l’aggiunta del SUV al suo portafoglio. Dopo tutto, tra i marchi di lusso, i super-SUV sono infuriati in questo momento, e questo italiano si sta configurando per essere uno dei più super di tutti.


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