Porsche

Porsche Panamera S E-Hybrid: prestazioni “ecologiche”

E’ un restyling da non perdere quello cui si sottopone la Porsche Panamera S Hybrid, che diventa S E-Hybrid: si trasforma, cioè, in una versione ibrida plug-in in grado di percorrere cento chilometri con poco più di tre litri di carburante. La seconda generazione della Panamera con alimentazione ibrida si fa apprezzare per performance da urlo: 416 cavalli di potenza massima (dei quali ben 95 derivano direttamente dal motore elettrico), ben 36 in più rispetto al modello uscente (dove l’elettrico offriva solo 47 cavalli). La vettura, che debutterà in via ufficiale tra pochi giorni al Salone di Shanghai, verrà messa in commercio in Germania a un prezzo base di 110.409 euro, e garantirà un’autonomia a emissioni zero di 36 chilometri: un netto passo in avanti rispetto ai due soli chilometri assicurati dalla versione precedente.
2014-Porsche-Panamera-S-E-Hybrid Porsche Panamera S E-Hybrid: prestazioni "ecologiche"

La tecnologia plug-in della berlina sportiva tedesca le consente di ricaricare le batterie semplicemente attraverso un collegamento con la presa della rete elettrica; tramite gli accumulatori agli ioni di litio, con la trazione elettrica si raggiunge una velocità di punta di 135 chilometri all’ora. Gli ioni di litio permettono, inoltre, di far salire la capacità da 1.7 a 9.4 kWh. A trarne vantaggio sono, ovviamente, i consumi: si passa dai 7 litri ogni cento chilometri della S Hybrid ai 32 chilometri al litro della S E-Hybrid. La velocità massima è di 270 chilometri orari, mentre lo scatto da zero a cento all’ora viene coperto in cinque secondi e mezzo, sia per merito dell’apporto più significativo del motore elettrico, sia grazie alla trasmissione automatica sostenuta dal convertitore di coppia idraulico.

Ginevra ospita la Porsche 911 GT3

porsche_911_gt3 Ginevra ospita la Porsche 911 GT3

Il Salone di Ginevra 2013 rappresenta, per Porsche, l’occasione per celebrare il cinquantesimo anniversario della 911, il suo modello simbolo: e non c’è regalo migliore della Porsche 911 GT3, sportiva aspirata che rappresenta la quinta generazione della 911 GT3. Proposta in Italia a un prezzo di poco superiore ai 140mila euro, la vettura può già essere ordinata, anche se verrà messa ufficialmente in commercio solo ad agosto. E’ senza dubbio la parte meccanica a colpire di più gli appassionati: sotto il cofano posteriore, infatti, si trova il motore boxer da sei cilindri, ispirato al propulsore della 911 Carrera S, da 2.8 litri di cilindrata, con modifiche (a livello di pistoni fucinati e bielle in titanio) che permettono al veicolo di raggiungere a 8250 giri al minuto un picco di potenza di 475 cavalli.
Read more ›

14 marzo 2013 0 comments Porsche

Porsche Panamera in edizione platinata: da non perdere

2013-porsche-panamera-platinum-anteriore Porsche Panamera in edizione platinata: da non perdere

Da pochi giorni è disponibile sul mercato una versione speciale delle Porsche Panamera, Panamera Diesel e Panamera 4. Si chiama Platinum Edition, e prende il nome – evidentemente – dal colore platino che contraddistingue diversi dettagli esterni: una finitura metallizzata ricopre, infatti, il fregio, il guscio degli specchietti, il diffusore di coda e le prese d’aria laterali e frontali. Nella dotazione di serie spiccano, tra l’altro, i cerchi da diciannove pollici Panamera Turbo, gli specchietti auto-anabbaglianti, i sensori anteriori di parcheggio e i fari bi-xenon.

Una volta saliti a bordo dell’abitacolo, non passa inosservato l’ambiente bicolore, beige e nero, totalmente o parzialmente in pelle, con la tonalità nera che interessa anche le portiere, la zona superiore della plancia, il retro dei sedili e la zona piedi.
Read more ›

1 novembre 2012 0 comments Porsche

Porsche CayenneTurbo S, un Suv in versione top per il 2013

porsche-cayenne-turbo-s-2013 Porsche CayenneTurbo S, un Suv in versione top per il 2013

Oltre 280 km/h di velocità massima per 550 cavalli di potenza: sono i numeri che contraddistinguono la Porsche Cayenne Turbo S, ammiraglia del Suv di Zuffenhausen che accelera da ferma a cento orari in quattro secondi e mezzo. La versione top della vettura, che dichiara un consumo di undici litri e mezzo di carburante ogni cento chilometri nel ciclo misto, viene proposta a un prezzo base di 155.550 euro.

Disponibile a partire dal mese di gennaio del 2013, non dimentica le proprie origini da Suv: lo dimostra, per esempio, l’autotelaio di meccanica, caratterizzato dalla combinazione del Pasm (Porsche Active Suspension Management, il controllo dello smorzamento degli ammortizzatori) con le sospensioni pneumatiche.
Read more ›

Breve storia della Porsche 911, dalla nascita negli anni 60 ad oggi

storia-porsche-911 Breve storia della Porsche 911, dalla nascita negli anni 60 ad oggi

Quasi 50 anni e non sentirli: si potrebbe sintetizzare così la storia della Porsche 911, che nei suoi 49 anni di storia ha creato un mito e scritto pagine importanti della tradizione automobilistica mondiale, diventando uno status symbol per molti automobilisti.
La Porsche 911 nasce per rimpiazzare la 356, nata nel 1948 e derivata dalla Volkswagen Maggiolino: la struttura di quell’auto era ormai arrivata al massimo degli aggiornamenti possibili e non si potevano effettuare ulteriori modifiche. Si rese quindi necessario un cambio radicale con l’introduzione di un modello tutto nuovo; la progettazione venne affidata al giovane Butzi Porsche, che tenendo come capisaldi alcuni elementi del modello precedente (il motore boxer raffreddato ad aria e posizionato nel vano posteriore anziché in quello anteriore) creò un modello nuovo che aveva la capacità adeguata per trasportare fino a quattro persone.

L’idea di marketing per mettere sul commercio questa vettura, si basava sul concetto di produzione in serie, in modo tale da abbattere i costi che, invece, gravavano sulle auto concorrenti di questo segmento di mercato, il Gran Turismo, prodotte ancora con sistemi artigianali. Questa “due litri” si inseriva, quindi, in un segmento di mercato medio-alto, con un’auto che però poteva contare su costi di produzione, e quindi di vendita, notevolmente inferiori rispetto alle auto dello stesso segmento.
Read more ›

13 giugno 2012 0 comments Auto storie, Porsche

Porsche 911: la versione speciale Club Coupé

Porsche_911_Club_Coupe Porsche 911: la versione speciale Club Coupé

Porsche ha realizzato la versione speciale Club Coupé della 911 Carrera S, in occasione dei sessant’anni del primo Porsche Club in Germania. La vettura sarà presentata il prossimo 26 agosto presso il museo di Stoccarda, mentre le prenotazioni online saranno effettuabili dal 16 luglio. La 911 Club Coupé sarà prodotta in soli 13 esemplari. Read more ›

Porsche: allo studio la roadster compatta

porsche_550_spyder Porsche: allo studio la roadster compatta

Porsche starebbe sviluppando la roadster compatta da 35.000 euro che andrebbe a collocarsi sotto la Boxster nella gamma. All’interno della Casa di Zuffenhausen, il modello è noto con la sigla di progetto 9X1 ed utilizzerà la piattaforma MSB-M a trazione posteriore, in quanto non deriverà dalla concept car Volkswagen BlueSport. Read more ›

Porsche Cayman: nuovo render per la seconda generazione

nuova_porsche_cayman_render Porsche Cayman: nuovo render per la seconda generazione

Il sito “Car Magazine” ha pubblicato il render della nuova Porsche Cayman che sarà presentata al Salone di Los Angeles, in programma a novembre. La seconda generazione della variante coupé della Boxster debutterà sul mercato l’anno prossimo. L’aspetto principale del modello 981 è la riduzione della massa e dei consumi.

Read more ›

Porsche: render per la nuova Cayman e l’inedita Boxster Turbo

porsche_boxster_turbo_render Porsche: render per la nuova Cayman e l'inedita Boxster Turbo

All’ultimo Salone di Detroit, Porsche ha presentato la terza generazione della Boxster, nota anche come modello 981. Infatti, la gamma della nuova roadster di Zuffenhausen non sarà limitata alle versioni Boxster con il motore 2.7 da 265 CV e Boxster S con il propulsore 3.4 da 315 CV. Infatti, presto sarà la volta della nuova Cayman.

Read more ›

La Porsche 918 Spyder arriverà nel 2013

2013-porsche-918-spyder La Porsche 918 Spyder arriverà nel 2013

Porsche ha presentato la concept 918 Spyder al Motor Show di Ginevra 2010, seguita dalla Lab 918 RSR da competizione in occasione del Salone di Detroit 2011. Entrambi le concept saranno utilizzate come base per la versione di serie della Spyder 918 e per la versione da competizione previste per il 2013.

La produzione della versione 918 Spyder è stata confermata ufficialmente per la fine del 2013 e le prime consegne dovrebbero partire nei primi mesi del 2014. Porsche costruirà solo 918 unità al costo di 845.000 dollari sul mercato americano.

Read more ›

19 gennaio 2012 0 comments Porsche, Spider, Super Car