Maserati

Levante, ll SUV Maserati

Anche la Maserati decide di includere nella sua produzione un modello di SUV, così come hanno fatto molte altre case automobilistiche, presentandoti un veicolo che sicuramente non passa inosservato.

Il nome della nuova vettura è Levante, come il vento che soffia sul mediterraneo; e non è un caso, in quanto numerosi sono i modelli Maserati che prendono il nome da un vento, cioè Ghibli, Bora, Mistral e Khamsin. Read more ›

Maserati Ghibli: a Shanghai esordisce nel segmento E

Maserati esordisce nel segmento E grazie alla Ghibli, vettura che promette di sfidare la concorrenza della Mercedes Classe E, della BMW Serie 5 e soprattutto della Audi A6. Come? Contando prima di tutto su un motore da 3.0 litri di cilindrata a sei cilindri, con potenza massima di 330 o 410 cavalli, ma anche su un design così esclusivo da poter andare a disturbare la Mercedes Classe CLS, la Audi A7 Sportback e addirittura la Jaguar XF, la Cadillac CTS e la BMW Serie 6 Gran Coupé. La berlina medio-grande nostrana, che qualcuno ha paragonato alla Maserati 420 degli anni Ottanta (rimasta, a dir la verità, praticamente quasi sconosciuta), verrà proposta a un prezzo di poco inferiore di 70mila euro, e permetterà al marchio italiano (almeno nelle intenzioni) di raggiungere l’obiettivo di 50mila Maserati venduta annualmente entro il 2015.

maserati-ghibli-2013-fronte-e1366107808878 Maserati Ghibli: a Shanghai esordisce nel segmento E

Maserati presenterà ufficialmente la Ghibli in occasione del Salone di Shanghai in programma settimana prossima, a dimostrazione dell’importanza attribuita al mercato cinese (oltre che, naturalmente, a quello americano). Alcuni dati tecnici: detto del motore benzina biturbo, in abbinamento con trazione integrale o trazione anteriore, la trasmissione è affidata a un cambio automatico ZF a otto marce. La versione con trazione integrale sarà contrassegnata dalla denominazione Q4, la stessa che caratterizza le vetture a quattro ruote motrici di Alfa Romeo. L’obiettivo (non dichiarato) della berlina proposta dal Tridente (che sarà prodotta a Grugliasco) è quello di rivitalizzare sui mercati internazionali un Made in Italy troppo spesso bistrattato, sia in Cina che negli Stati Uniti, come detto, ma anche nel Medio Oriente.

16 aprile 2013 0 comments Maserati, News auto in evidenza

Maserati GranTurismo MC Stradale: la coupé modenese guadagna due posti

maserati-granturismo Maserati GranTurismo MC Stradale: la coupé modenese guadagna due posti

Maserati GranTurismo MC Stradale 4 posti: la coupé emiliana prende il posto della versione precedente, a due posti, grazie all’aggiunta del sedile posteriore. Ma non si tratta dell’unica novità per la vettura prodotta nello stabilimento storico di viale Ciro Menotti a Modena: materiali e design nuovi caratterizzano l’abitacolo, mentre all’esterno si nota la nuova presa d’aria centrale sul cofano motore realizzato in fibra di carbonio; il trattamento racing si concretizza anche nei nuovi cerchi forgiati da venti pollici a cinque razze doppie e nei due estrattori posteriori di notevoli dimensioni.
Read more ›

5 marzo 2013 0 comments Maserati

Nuova Maserati Quattroporte edizione 2013: motori V6 e V8 per la nuova ammiraglia del Tridente

new-maserati-quattroporte-2013 Nuova Maserati Quattroporte edizione 2013: motori V6 e V8 per la nuova ammiraglia del Tridente

La nuova Maserati Quattroporte 2013 si presenta in due versioni dalle potenti prestazioni: V6 e V8, due unità dotate entrambe della sovralimentazione biturbo. La sei cilindri è anche integrale, i plurifrazionati sono costruiri interamente in alluminio, e sono caratterizzati da un impianto di alimentazione a iniezione diretta. Nello specifico, il sei cilindri ha una cubatura di 3.0 litri ed eroga 410 CV. Due sono le possibili trazioni del modello: trazione posteriore o integrale.

La Quattroporte col V6 scatta da 0 a 100 km/h in 5,1 s raggiungendo i 285 km/h di velocità massima, mentre con la trazione integrale la velocità massima è di 284 km/h. Con la V8 si superano i 300 orari: ha una cilindrata di 3.8 litri, e puo’ erogare 530 C per mezzo della sovralimentazione. La Maserati Quattroporte a trazione .posteriore scatta da 0 a 100 km/h in 4,7 s, toccando i 307 km/h di velocità massima. La otto cilindri si presenta nella versione unica della trazione posteriore con uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,7 s. Arriva alla velocità massima di 307 km/h.
Read more ›

18 dicembre 2012 0 comments Maserati

Maserati: nuovo render della berlina Levante

maserati_levante_render Maserati: nuovo render della berlina Levante

Il sito della rivista francese “L’Automobile Magazine” ha pubblicato il render della Maserati Levante, la nuova berlina che segnerà il ritorno della Casa del Tridente nel segmento E. Sia per il prezzo che per le dimensioni, si porrà un gradino sotto alla Quattroporte: infatti, costerà 60.000 euro e sarà lunga 490 cm. Read more ›

Maserati: il render della nuova GranSport

nuova_maserati_gransport_render Maserati: il render della nuova GranSport

Il sito “TopSpeed” ha pubblicato il render della nuova Maserati GranSport, la supercar a motore centrale che la Casa del Tridente presenterà verso la fine del 2014. La vettura utilizzerà la stessa piattaforma della Ferrari 458 Italia, ma non il suo motore 4.5 V8 da 570 CV di potenza, bensì l’ennesima evoluzione del propulsore 4.7 V8. Read more ›

Maserati Kubang: la versione di serie nel 2014

maserati_kubang_concept Maserati Kubang: la versione di serie nel 2014

La versione di serie della Maserati Kubang sarà presentata al Salone di Detroit del 2014. Lo ha dichiarato l’amministratore delegato Harald Wester, durante la conferenza stampa tenutasi al Salone di Pechino. La Casa del Tridente entrerà nel segmento delle SUV di lusso per competere direttamente con la Porsche Cayenne. Read more ›

Fiat: il motore 3.2 V6 per Alfa Romeo, Lancia e Maserati

maserati Fiat: il motore 3.2 V6 per Alfa Romeo, Lancia e Maserati

Stando a quanto riportato da “Auto Edizione”, Fiat Group Automobiles introdurrà presto il motore 3.2 V6 a benzina con tecnologia MultiAir Turbo. Questa unità deriverà dal propulsore 3.6 V6 Pentastar di origine Chrysler e sarà prodotto in circa 440.000 unità all’anno. Inoltre, sarà abbinato al rivoluzionario cambio automatico a 9 rapporti.

Read more ›

Maserati: in arrivo Levante e Cinqueporte

maserati_kubang_concept Maserati: in arrivo Levante e Cinqueporte

La gamma di Maserati non sarà più limitata all’ammiraglia Quattroporte e alla sportiva coupé GranTurismo che è proposta anche nella variante scoperta GranCabrio. Infatti, l’anno prossimo debutteranno anche la berlina di segmento E erede della Biturbo e la SUV di lusso che rappresenterà la versione di serie della concept car Kubang.

Read more ›

Maserati: le berline M156 e M157

maserati Maserati: le berline M156 e M157

Il sito “Autocar” riporta che Maserati sta lavorando ai progetti M156 e M157 che porteranno, rispettivamente, alla nuova Quattroporte e all’erede della Biturbo. La M156 apparterrà al segmento F, adotterà una piattaforma nuova e sarà presentata al Salone di Parigi in programma ad ottobre o al Salone di Detroit in programma a gennaio 2013.

Read more ›