Maserati / SUV (Sport Utility Vehicle)

Levante, ll SUV Maserati

Anche la Maserati decide di includere nella sua produzione un modello di SUV, così come hanno fatto molte altre case automobilistiche, presentandoti un veicolo che sicuramente non passa inosservato.

Il nome della nuova vettura è Levante, come il vento che soffia sul mediterraneo; e non è un caso, in quanto numerosi sono i modelli Maserati che prendono il nome da un vento, cioè Ghibli, Bora, Mistral e Khamsin.

Panoramica

La Maserati Levante è un potente SUV, contraddistinto da tanti cavalli magistralmente controllati dall’elettronica, che fa del veicolo l’ennesimo capolavoro sotto ogni punto di vista.

maserati-levante-3 Levante, ll SUV Maserati

La vettura ti viene proposta in due versioni, che sono la GranLusso e la GranSport.

Le caratteristiche dei due modelli fanno fede al nome: la Levante GranLusso ha i suoi punti di forza nelle finiture degli interni e nelle varie regolazioni a favore del comfort, mentre la Levante GranSport ha un allestimento più sportivo, come si evince dalla pedaliera e dal volante, nonchè dalla particolare cromatura e spazzolatura del ‘paddle’.

Maserati-Levante-2 Levante, ll SUV Maserati

Un’ulteriore interessante versione è quella verniciata in solid black, cioè la Levante Nerissimo Edition, vettura lussuosa completamente nera sia dentro che fuori; anche i vetri sono oscurati, mentre i cerchi in lega hanno una tonalità grigio scura.

In generale la Maserati Levante presenta all’interno finiture realizzate artigianalmente e annovera una tecnologia che devi assolutamente scoprire.

Maserati-Levante-suv Levante, ll SUV Maserati

maserati-levante Levante, ll SUV Maserati

Gli interni della Maserati Levante

Maserati non bada a compromessi nella costruzione di questa vettura, e collabora con Ermenegildo Zegna per rifinire i particolari dei sedili e della plancia, raggiungendo un risultato di altissimo livello qualitativo.

Maserati-Levante-GranLusso-interni-2 Levante, ll SUV Maserati

Una pelle di eccellente qualità viene cucita interamente a mano, ed abbinata ad inserti di seta di gelso Zegna, i quali compaiono sui sedili, sulle portiere, sul tettuccio ed in altri piccoli particolari, come le alette parasole.

Tutti i comandi sono in una posizione intuitiva ed ergonomica, facilitandoti notevolmente nell’uso del veicolo, ed al centro della plancia spicca il Maserati Touch Control Plus (MTC), il sistema di ‘infotainment’ che ti permette di gestire tutte le impostazioni di bordo.
Puoi controllare questo dispositivo come un normale touch screen, oppure dare ad esso i comandi vocali; l’unità MTC si configura perfettamente con il sistema SIRI di iPhone, se utilizzi i dispositivi Apple.

Maserati-Levante-GranLusso-interni Levante, ll SUV Maserati

La vettura monta di serie un impianto stereo eccezionale prodotto dalla rinomata casa americana Harman Kardon; un amplificatore da ben 900W da energia ad un car theatre composto da 14 altoparlanti, producendo un suono dettagliato e coinvolgente.

Ma se proprio non ti accontenti, puoi chiedere di montare l’impianto audio surround Bowers & Wilkins: ben 17 altoparlanti con woofers posteriori in kevlar e midranges, sono alimentati da un amplificatore in grado di erogare 1280 Watts, per un risultato che è l’eccellenza della musica in auto.

Inoltre, la sorgente dell’impianto può essere semplicemente il tuo iPhone o il tuo MP3, rendendo inutile l’integrazione di una comune autoradio.

Tecnologia

Una delle migliori caratteristiche tecniche utilizzate dalla casa sono le sospensioni attive pneumatiche, che ti permettono ben 6 impostazioni differenti; in questo modo la vettura adatta l’altezza da terra e parzialmente l’assetto, rendendo la guida più specifica e adeguata ai vari fondi stradali.

Chiaramente, in autostrada è preferibile avvicinare il sottoscocca al suolo, viceversa su fondi sconnessi e sterrati è meglio compiere l’operazione opposta; puoi effettuare tranquillamente tutte le regolazioni durante la guida.

Il Levante utilizza inoltre un particolare differenziale meccanico a slittamento limitato, montato sull’asse posteriore; il sistema è di serie e facilita la guida, migliorando notevolmente la trazione nella percorrenza dalle curve.

Per la tua sicurezza Maserati ti propone il nuovo MSP (Maserati Stability Program), che consiste in un sistema computerizzato che monitora costantemente le condizioni di guida, regolando le prestazioni al fine di facilitarti il controllo del veicolo anche in condizioni particolarmente avverse.

maserati-levante-tech Levante, ll SUV Maserati

Il computer svolge un compito veramente importante, grazie ad una tecnologia sofisticata che in pochi millisecondi è in grado di calcolare e gestire il comportamento della vettura ad ogni tipo di slittamento.

Puoi usufruire anche del sistema ADAS, cioè di una serie di controlli che ti assistono alla guida in ogni momento, come il riconoscimento dei cartelli stradali, utile nel caso in cui tu non riesca a vederli, anche per condizioni di visibilità non ottimali.

Altri ADAS sono:

  • sistema di assistenza autostradale; ti aiuta a mantenere la giusta distanza di sicurezza dai veicoli che precedono in base alla velocità e a mantenere la vettura nella corsia di percorrenza nel caso tu lo ritenga necessario;
  • sistema anticollisione anteriore;
  • assistenza attiva per l’angolo cieco; ti avvisa con un’icona posta sugli specchietti del sopraggiungere di un veicolo, reso invisibile dal classico problema dell’angolo cieco degli specchi retrovisori.
  • cruise control adattivo; consente al veicolo di accelerare e decelerare in autonomia in base ai veicoli ed agli ostacoli incontrati lungo la strada.

I motori

Le versioni del motore montato sulla Levante sono due:

  • V6 turbodiesel; motore 3000 di cilindrata disponibile in due versioni, una da 275 CV ed una da 250 CV;
  • V6 biturbo benzina; motore 3000 di cilindrata in due versioni, una da 430 CV ed una da 350 CV.

La versione a benzina ha un motore Ferrari.

Maserati-Levante-motore Levante, ll SUV Maserati

Conclusioni

Come tutte le prestigiose vetture prodotte da Maserati, siamo di fronte ad un veicolo senza alcun compromesso, assolutamente perfetto in ogni dettaglio; parliamo di un’auto lussuosa, confortevole e potente, in grado di regalare soddisfazioni su qualsiasi genere di terreno ed in grado di trasformarsi in una discoteca viaggiante o in un piccolo cinema.

Difficile trovare di meglio anche a parità di prezzo; questa Maserati può essere un grande acquisto per coloro che possono permettersi il lusso di una vettura così esclusiva.

Potrebbe interessarti anche...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*