5 City Car piccole ed economiche 2018

5 City Car piccole e dal prezzo basso, che secondo me rappresentano al meglio il segmento delle auto particolarmente adatte ad un uso cittadino. Le 5 auto piccole da città che ho scelto sono nell’ordine: Toyota Aygo, la Citroen C1, Peugeot 108, Volkswagen Up e Fiat Nuova Panda.

La Toyota Aygo, è una vettura con una personalità “spiccata”. È “frizzante” nel look e dà al cliente una grandissima possibilità di personalizzazione. Al motore 1.0 a tre cilindri può essere abbinato un cambio robotizzato, che risulta ideale per la guida in città. La potenza massima del propulsore è di 69 cavalli a 6000 giri, con una coppia massima di 95 Nm a 4300 giri. La Aygo ha un aspetto esterno sicuramente originale e riconoscibile tra tutte, grazie al vistoso motivo ad “X” del suo frontale; non è molto spaziosa, ma ha sospensioni morbide che favoriscono il comfort dei passeggeri. Per quanto riguarda le dotazioni di serie sono veramente ricche ed il suo prezzo di lancio è di 11.350 euro.

auto-piccole2016-toyota-aygo 5 City Car piccole ed economiche 2018

La Citroen C1, da poco rinnovata, anche in questa versione resta parente prossima sia della Toyoya Aygo, che della Peugeot 108, con le quali ha diverse componenti meccaniche e della carrozzeria in comune. Le sue motorizzazioni sono quella da 1000 cc e quella da 1200 cc, ed in entrambi i casi l’architettura è a tre cilindri. Il 1000 fornisce 69 cavalli di potenza, mentre con il 1200 si sale fino a 82. La Citroen C1 è disponibile con carrozzeria a tre porte od in alternativa a cinque porte, e nella nuova versione è dotata di sospensioni rinnovate che consentono alla vettura, insieme alla barra antirollio, di avere un comportamento migliore, a tratti “divertente”, quando viene guidata su strade tortuose. Rispetto alla 107, molto migliorati gli interni, che sono ora molto più giovanili e con un grande touch-screen. Interessanti anche i prezzi di vendita, visto che per la versione base si parte da 9.950 Euro.
auto-piccole-citroen-c1 5 City Car piccole ed economiche 2018
La Peugeot 108, nata dall’accordo con Citroen e Toyota. Ha sostituito sul mercato una vettura di grande successo come la 107, rispetto alla quale è leggermente più grande. Anche la Peugeot 108 può essere acquistata sia nella versione a tre porte che a 5 porte ed ha anche come optional il tetto in tela. I due motori a disposizione sono gli stessi della Citroen C1, un 1.0 con 69 cavalli di potenza ed un 1.2 da 82. In entrambi i casi le prestazioni della 108 sono di ottimo livello, sia che si tratti di percorso urbano che di percorso extraurbano. Per quanto riguarda il costo, la versione base parte da 9.950 euro.
auto-piccole-2016-peugeot-108 5 City Car piccole ed economiche 2018

Fiat Nuova Panda. La vettura italiana, la cui ultima versione si presenta con una linea molto interessante, è la prima in classifica da molti anni per quanto riguarda le vendite. Il suo listino è certamente uno dei più completi, in quanto con le quattro diverse alimentazioni a disposizione, ci sono 5 motorizzazioni a disposizione dei clienti. La Panda è dotata di un ottimo posto di guida, e di un abitacolo molto spazioso per la categoria. Grazie alla posizione di guida “rialzata”, ha un’ampia visibilità sia anteriormente che in fase di parcheggio. La tipologia di sospensioni di cui dispone, è perfetta quando si tratta di viaggiare su strade dalla superficie irregolare o sul pavè. Infine il prezzo, che parte per la versione base da 10.950 euro.
auto-piccole-fiat-panda-2016 5 City Car piccole ed economiche 2018

E finiamo con la Volkswagen Up!. La Casa tedesca propone con la Up!, un’auto piccola per la città ma anche spaziosa, parca nei consumi, con un buon livello di dotazioni di bordo e finiture interne. Uno solo il motore disponibile, un 1000 di cilindrata con architettura a tre cilindri, proposto con tre versioni di potenza che vanno dai 60 cavalli dell’entry-level, ai 75, passando per una versione intermedia da 68 cavalli che ha una doppia alimentazione, a benzina od a metano. In tutti i casi c’è buona economia, ma prestazioni ridotte.

auto-piccole-2016-volkswagen-up 5 City Car piccole ed economiche 2018

Anche per quanto riguarda le vendite non è riuscita a raggiungere i livelli della Panda, ma è comunque una vettura affidabile e con un ampio bagagliaio, che si abbina alla comodità interna dei quattro passeggeri. Per il prezzo si parte da 10.950 euro.


Pubblicato

in

, , , ,

da