Auto Accessori e Gadget / Auto anticipazioni / Mercedes Benz

Mercedes MyComand, il WEB in auto

Mercedes con il sistema MyComand, punta su Internet per il suo futuro sistema di infotainment (sistemi di informazione ed intrattenimento), che dovrebbe diventare realtà di serie sulle auto del prossimo futuro.

mercedes-mycomand-1 Mercedes MyComand, il WEB in auto

MyComand fornisce con un sistema integrato, informazioni utili all’automobilista, aggiornate in tempo reale via WEB.

BANDA LARGA SENZA FILI NEI PROSSIMI ANNI

Nei prossimi anni la banda larga Internet, a disposizione dei sistemi mobili, sarà molto più accessibile, performante ed a buon mercato e Mercedes conta di essere già pronta, in anticipo sui suoi diretti concorrenti, con il sistema myComand.

Oggi è già possibile utilizzare Internet in auto, grazie ai telefonini, ai palmari ed ai notebook ma il loro utilizzo è limitato, sia per la scarsa integrazione con le dotazioni delle auto, sia per la poca sicurezza nel loro utilizzo durante la guida ed infine per la scarsa copertura della rete mobile.

FACILITA’ E VELOCITA’

Mercedes ha progettato il sistema MyComand, con l’obiettivo di offrire all’automobilista una comodità e non un sistema complicato da capire.

Non è necessaria alcuna operazione da parte del conducente o dei passeggeri, myComand aggiorna automaticamente, tutti i dati presenti nella sua memoria, ad ogni avvio del motore, rendendoli sempre disponibili ad ogni richiesta, senza effettuare complicate operazioni di collegamento.

SERVIZI OFFERTI DAL SISTEMA MYCOMAND

  • Sistema di navigazione satellitare
    Il sistema di navigazione è meno statico ed è aggiornato continuamente, anche con le informazioni sul traffico diffuse dagli organi preposti. La possibilità di aggiornare i dati in tempo reale, permette all’automobilista di conoscere anche i prezzi dei carburanti, praticati dai distributori che si trovano in zona, con la possibilità di scegliere il più economico.
  • Assistente di viaggio
    Con l’assistente di viaggio è possibile avere informazioni in tempo reale sulle condizioni atmosferiche durante il percorso, oppure prenotare un hotel o un ristorante.
  • Collegamento con le radio mondiali (World Radio)
    E’ possibile ascoltare le radio mondiali, che trasmettono su Internet, come si fa dal computer di casa, inoltre si possono impostare preferenze e selezioni musicali, personalizzando l’ascolto secondo i propri gusti.
  • Telefono via WEB (Voip)
    Sfruttando la tecnologia VOIP (Voice Over Internet Protocol), è possibile telefonare tramite il flusso dati Internet del collegamento myComand, senza utilizzare la scheda telefonica del proprio gestore di telefonia mobile. MyComand permette anche di inviare brevi messaggi di testo e di trasmettere sulla rete contemporaneamente, sia voce che dati e di navigare in Internet, tramite il suo Browser integrato.

DISPLAY E GRAFICA

Le funzioni di myComand sono visualizzate tramite un display collocato nella parte centrale, e comandato con una manopola multifunzione, chiamata Comand Controller, collocata sulla consolle centrale.

La grafica visualizza inizialmente un mondo, con intorno tutti i menu delle funzioni disponibili. Ruotando il Comand Controller, è possibile selezionare le singole funzioni ed attivarle premendo la manopola.

Vicino alla manopola centrale, sono disposti due piccoli tasti, con i quali è possibile richiamare ulteriori funzioni accessorie.

CONCLUSIONI

Un progetto così ambizioso potrà sembrare ai più prematuro, soprattutto se si pensa ai collegamenti mobili per Internet che abbiamo a disposizione oggi, poco performanti e con tariffe molto alte, però, la tecnologia, soprattutto in campo telematico fa passi da gigante ed è velocissima nel suo sviluppo.

Un sistema come myComand, ha tutte le carte in regola per diventare la normalità di serie sulle auto dei prossimi anni.

Potrebbe interessarti anche...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*