Auto Fuoriserie / Mercedes Benz / Super Car

SLR Stirling Moss: da Mercedes McLaren un bolide senza compromessi

Mercedes Benz e McLaren completano la gamma della supercar SLR, con una nuova versione senza compromessi.

mercedes-mclaren-srl-stirling-moss-1 SLR Stirling Moss: da Mercedes McLaren un bolide senza compromessi

Alla nuova SRL, è stato aggiunto il nome di Stirling Moss, celebre pilota automobilistico britannico, detentore del record della Mille Miglia.

GUIDA ALL’ARIA APERTA E PRESTAZIONI AL TOP

La nuova nuova Mercedes-McLaren SLR Stirling Moss è senza tetto e senza parabrezza,  soltanto due deflettori alti pochi centimetri, proteggono dall’aria il guidatore e il passeggero. La due posti secchi di Stoccarda stupisce ancora con questa sua configurazione.

Un’auto che regalerà emozioni a non finire ai 75 fortunati, questo è il numero di esemplari in serie limitata previsti, che potranno permettersela. Nella nuova SRL è tutto esagerato e senza limite. Il prezzo, prima di tutto, di 750.000 Euro, la potenza di 650 CV del suo motore V8 Kompressor, il traguardo 0-100 km/h che raggiunge in soli  3,5 secondi e la sua velocità massima di 350 km/h.

La nuova SRL Stirling Moss è una speedster allo stato puro. Il guidatore e l’eventuale passeggero, sono completamente esposti all’aria, che come un pugno sbatte sul viso, senza alcuna protezione del parabrezza e se guardiamo alle prestazioni della SRL, possiamo immaginare cosa voglia dire.

mercedes-mclaren-srl-stirling-moss-2 SLR Stirling Moss: da Mercedes McLaren un bolide senza compromessi

Un’auto da godere in pista, dove un’auto così deve essere portata per non mortificarla e, soprattutto per non andare oltre i limiti di legge sulle strade di tutti i giorni. Immaginiamo che chi potrà acquistarla, non avrà nessuna difficoltà a noleggiare una pista per tirare fuori il meglio delle prestazioni dalla vettura di Stoccarda.

La SRL Stirling Moss non è un’auto per tutti, anche per le prestazioni estreme che la caratterizzano, domare 650 CV è un lavoro per guidatori esperti. Quindi per goderla a pieno e condurla al limite, ci vogliono pista e capacità di guida oltre la media.

mercedes-mclaren-srl-stirling-moss-3 SLR Stirling Moss: da Mercedes McLaren un bolide senza compromessi

CARROZZERIA INTERAMENTE IN FIBRA DI CARBONIO

La carrozzeria è realizzata completamente in leggera fibra di carbonio, la linea della SLR Stirling Moss è affusolata e caratterizzata dal cofano motore allungato e dalla coda compatta e massiccia.

Vista l’assenza dei finestrini e del parabrezza, interni ed esterni sono un tutt’uno senza soluzione di continuità ed il cofano anteriore sembra estendersi fino dentro l’abitacolo, che la fa sembrare molto più lunga ed affusolata.

Caratterizzano il profilo della Mercedes SRL le griglie di ventilazione in nero, che ne accentuano il carattere sportivo. Le portiere sono del tipo ad “ali di gabbiano” e sono caratterizzate da sottoporta particolarmente alti.

Anche se interamente scoperta, la Mercedes-McLaren SLR Stirling Moss, può essere chiusa con due coperture in carbonio, dette “Tonneau Cover”, che sono custodite nel bagagliaio.

AERODINAMICA SOFISTICATA

Per quanto riguarda l’aerodinamica, è stata ottimizzata grazie al sottoscocca piatto e con un diffusore sul paraurti posteriore, che assicura la massima deportanza possibile al retrotreno. Il diffusore è più grande rispetto alle versioni Coupé e Roadster della SRL.

L’alettone posteriore, denominato Airbrake, può essere regolato manualmente dal guidatore e possiede un dispositivo automatico che lo fa fuoriuscire nel caso si effettui una brusca frenata a velocità  superiore a 120 km/h. Questo garantisce una maggiore portanza al retrotreno, che aumenta la stabilità e riduce lo spazio di arresto.

mercedes-mclaren-srl-stirling-moss-4 SLR Stirling Moss: da Mercedes McLaren un bolide senza compromessi

MERCEDES SRL A FINE CARRIERA

Il gioiello di Mercedes McLaren, sarà prodotto in edizione limitata a 75 esemplari a partire da giugno 2009 e sarà venduto solo a chi possiede già una SRL, quasi come ringraziamento e saluto di commiato ai clienti più affezionati, visto che Mercedes ha deciso di terminare la produzione della SRL standard a maggio 2009.

Potrebbe interessarti anche...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*