Assicurazioni Auto

Autocarri: come classificarli nel modo giusto

Appassionati delle quattro ruote o meno avvezzi a velocità e adrenalina, poco importa. Ciò che conta nel settore automobilistico è conoscere le caratteristiche di ogni veicolo, almeno quelle principali che portano chi è alla guida a preferire uno al posto di un altro. 

Autocarri-1024x682 Autocarri: come classificarli nel modo giusto

Quella degli autocarri rappresenta una categoria ampia e diversificata al suo interno, spesso protagonista di molti dubbi.

Per prima cosa è necessario sapere che per autocarro l’articolo 54 c.1 lett. D del Codice della Strada intende tutti quei veicoli destinati al trasporto di cose e delle persone addette all’uso o al trasporto delle cose stesse.

Tutti quei mezzi che non rientrano in questa definizione non possono, per legge, essere considerati un autocarro o un camion. Da un punto di vista fiscale l’unica prerogativa che questo veicolo deve avere è quella di essere collegato esclusivamente all’attività di impresa, quindi al lavoro.

Si classificano come N1, cioè come veicolo destinati al trasporto di merci con massa non superiore a 3,5 tonnellate.

È interessante sapere che è possibile immatricolare come autocarro anche un’auto 5 posti, purché sia adibita a uso professionale e che risponda a determinati requisiti quali: l’immatricolazione come autocarro N1, il numero di posti a sedere che sia superiore a 4, il codice carrozzeria F0 e la potenza motore/portata maggiore o uguale a 180.

Come si assicura un autocarro

Anche l’assicurazione di un autocarro è diversa rispetto a quella di una semplice auto. Principalmente la differenza dipende dal fatto che questa viene calcolata in base alla massa del veicolo e non in base alla cilindrata come invece avviene per le automobili. La motivazione è che maggiore è la massa del mezzo, maggiori sono i potenziali danni che questo può causare in caso di incidente.

Ogni prezzo dipende dalla tipologia di assicurazione scelta e dai servizi aggiuntivi. Non è un segreto che siano proprio le coperture aggiuntive a far lievitare i prezzi finali. Del resto, è quello che accade anche per le auto, indipendentemente dall’uso che se ne fa e dalla tipologia.

Su Assicurazioniautocarri.com è possibile avere maggiori informazioni e scegliere la formula ideale  per ogni esigenza.

Interessante sapere che la formula base di ogni assicurazione per i camion copre i danni da responsabilità civile, per le altre coperture tutto dipende dalla compagnia assicurativa che si sceglie.  Alcune pongono dei limiti anche alla copertura dei danni da responsabilità civile, altre propongono il risarcimento con franchigia, altre pongono limiti al numero di incidenti risarcibili. Insomma, è anche necessario scegliere con attenzione la compagnia alla quale si decide di affidarsi.

Chi può guidare un autocarro? 

Ogni veicolo ha proprie caratteristiche, per questo richiede diverse patenti. Per mettersi alla guida di un autocarro è necessaria la patente C, che può essere conseguita da chi abbia compiuto 18 anni di età e che abbia già una patente B.

È richiesta per i camion senza rimorchio pesante e per autoveicoli per trasporto di persone inferiore a 9 posti, compreso il conducente.

È bene sapere che fino ai 21 anni non è possibile guidare camion con massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate. 

Gli autocarri con rimorchio pesante richiedono, invece, la patente CE. 

Potrebbe interessarti anche...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*