Mercato automobilistico

Auto nuove o usate? Cosa conviene?

E’ meglio comprare un’auto nuova o un’auto usata? Quali sono i vantaggi di una o dell’altra scelta?

Cominciamo con l’ultima delle due opzioni, ovvero l’acquisto di un’auto usata, naturalmente di qualità, come le auto usate di brumbrum.

Un veicolo che ha poi anni di anzianità può farti risparmiare denaro, fornendoti allo stesso tempo molti degli stessi vantaggi di un’auto nuova, appena immatricolata e uscita dalla concessionaria. Per esempio, è bene ricordare sempre che le auto nuove perdono subito buona parte del loro valore non appena le si guida fuori dalla concessionaria auto. In media questa perdita di valore è del 10-20% non appena vengono guidate da un nuovo proprietario, mentre almeno un altro 10-15% viene perso nel primo anno di vita.

In alternativa all’auto usata, è possibile reperire delle auto a km 0. Si tratta generalmente di veicoli dimostrativi, ovvero veicoli che sono stati usati per i test drive, e che hanno spesso un prezzo inferiore a quello del nuovo, o comunque di quello che potresti essere in grado di negoziare per un veicolo di recente immatricolazione.

Come se non bastassero i benefici di cui sopra, esistono altri vantaggi per l’acquisto di un usato. Pensa al fatto che molti concessionari di auto hanno dei programmi di usato “garantito” o “certificato”, tale per cui i veicoli usati devono superare rigorosi controlli per essere venduti, assicurando agli acquirenti una bontà qualitativa del prodotto acquistato.

Ancora, spesso le auto usate, avendo minore valore di mercato, permettono agli acquirenti di risparmiare sul premio assicurativo, riducendo così i costi ricorrenti che si è obbligati a pagare, anno dopo anno, per potersi aggiudicare la titolarità del mezzo.

Di contro, esistono numerosi vantaggi derivanti dall’acquisto di un’auto nuova. Uno dei principali vantaggi dell’acquisto di un’auto di nuova immatricolazione è, intuibilmente, la sua condizione. Non c’è bisogno di chiedere a un meccanico di fiducia di ispezionare l’auto, come potrebbe essere necessario fare se si acquista un’auto usata da un privato. Inoltre, non dovrai preoccuparti di scoprire quale sia stata l’usura precedente, se l’auto è stata coinvolta in incidenti o in altre situazioni spiacevoli. Sarai, infatti, il primo a metter mano sul volante!

Aggiungiamo altresì che le auto nuove vengono concesse con una ricca varietà di garanzie, dalle garanzie per i componenti minori a quelle per il motore. Inoltre, è possibile acquistare garanzie estese dal concessionario, arricchendo di nuova convenienza questa scelta di consapevolezza.

Tra gli altri vantaggi dell’acquisto di un’auto nuova, ricordiamo che è possibile personalizzare un’auto nuova con le caratteristiche che si desidera, tra cui il colore degli esterni e degli interni, materiali (come pelle o tessuto), e così via. Le nuove auto possono essere dotate delle più recenti tecnologie e caratteristiche di sicurezza, come gli airbag intelligenti e i sistemi di rilevamento degli angoli ciechi.

Insomma, tanti benefici nell’uno o nell’altro caso, a conferma del fatto che la scelta se acquistare un’auto nuova o un’auto usata dipenderà, volta per volta, dalle necessità, dalle esigenze e dalle possibilità dell’automobilista.

Potrebbe interessarti anche...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*