Volkswagen

Volkswagen XL1: ecco la vettura che consuma meno di un litro ogni cento chilometri

volkswagen-xl1 Volkswagen XL1: ecco la vettura che consuma meno di un litro ogni cento chilometri

Dopo i prototipi del 2002, del 2009 e del 2011, ora è ufficiale: la Volkswagen XL1 verrà messa in commercio. Ancora non sono noti né il prezzo né la data di lancio sul mercato, ma ciò che conta è che il modello della casa di Wolfsburg potrà essere acquistato in un futuro non troppo lontano. Il motivo di tanta attesa? Semplice: la XLA consuma 0.9 litri ogni cento chilometri, e produce per ogni chilometro emissioni di anidride carbonica di soli ventuno grammi. Il merito di tali dati va attribuito da un’architettura ibrida plug in costituita da un motore elettrico con 27 cavalli di potenza e un propulsore diesel a due cilindri da 800 cc di cilindrata con 48 cavalli. Il sistema di propulsione è abbinato a un cambio DSG a sette marce.
Read more ›

4 marzo 2013 0 comments Volkswagen

La nuova Golf 4Motion in vendita a partire da 24mila euro

volkswagen_golf_4motion La nuova Golf 4Motion in vendita a partire da 24mila euro

Sarà proposta sul mercato italiano con un prezzo di lancio di 24mila euro a partire dal prossimo mese di marzo la nuova Volkswagen Golf 4Motion. In particolare la vettura, che rappresenta la versione della celebre berlina hatchback con quattro ruote motrici, costerà 24mila euro per l’allestimento Comfortline, mille e sei TDi da 105 cavalli; 1500 euro in più, invece, per l’allestimento Highline, munito della stessa motorizzazione. Il prezzo di listino, infine, sarà di 27.700 euro per la Highline duemila TDi da 150 cavalli, la top di gamma. Tutte le motorizzazioni della nuova Golf 4Motion saranno abbinate a una trasmissione manuale a sei rapporti. I motori turbodiesel common rail sono stati pensati e realizzati per contenere il più possibile i consumi: il mille e sei ha bisogno di quattro litri e mezzo di carburante ogni cento chilometri, che diventano quattro litri e sette per la Highline duemila.
Read more ›

1 marzo 2013 0 comments Volkswagen

Maggiolino Cabriolet: la decappottabile più conosciuta al mondo

Volkswagen-Maggiolino-Cabriolet Maggiolino Cabriolet: la decappottabile più conosciuta al mondo

E’ di 23.800 euro il prezzo di partenza della terza generazione del Volkswagen Maggiolino Cabriolet, forse la decappottabile più celebre del mondo. Realizzata, dal punto di vista stilistico, seguendo l’ispirazione di Walter De Silva, la vettura propone i parafanghi sporgenti delle origini, linee tondeggianti e una capote che in meno di dieci secondi si ripiega dietro i sedili tramite un cinematismo a K. Esteticamente, si segnalano uno spoiler aggressivo ma non esagerato e l’inserto cromato che separa, dal punto di vista visivo, la capote dalla carrozzeria percorrendo la linea di cintura.

Se è vero che chi sta seduto dietro non dispone della massima comodità (il divano posteriore, per altro, può essere abbattuto o frazionato per caricare oggetti lunghi all’interno del bagagliaio con capacità di 225 litri), occorre tuttavia specificare che il Maggiolino Cabrio garantisce un comfort più che discreto.
Read more ›

26 febbraio 2013 0 comments Cabriolet, Volkswagen

Golf R Cabriolet, la più veloce di Volkswagen

Volkswagen-Golf-R-Cabriolet-1024x692 Golf R Cabriolet, la più veloce di Volkswagen

Sapete qual è la Golf cabrio più veloce della storia di Volkswagen? E’ la Golf R Cabriolet, ultima variante della Golf VI, costruita a partire dalla piattaforma della sesta generazione della cabriolet e ricorrendo alla eccezionale motorizzazione della Golf R. Il modello che ne risulta è decisamente di valore, e non solo metaforicamente, visto che costa più di 40mila euro. La motorizzazione, come detto, è la stessa della Golf R berlina: un propulsore turbo quattro cilindri con potenza massima di 265 cavalli, abbinato alla trasmissione a sei marce DSG a doppia frizione.

La trazione non è integrale come sulla Golf R, ma anteriore: viene favorita anche da un assetto ribassato di due centimetri e mezzo rispetto al modello base.
Read more ›

14 febbraio 2013 0 comments Cabriolet, Volkswagen

Arriva la Volkswagen Cross Up!, per i tracciati da fuoristrada

Volkswagen-Cross-Up-1024x576 Arriva la Volkswagen Cross Up!, per i tracciati da fuoristrada

La nuova Volkswagen Cross Up! sarà presentata tra poche settimane al Salone di Ginevra 2013. La vettura rappresenta una variante fuoristrada della compatta tedesca, ideale per affrontare i percorsi più accidentati come rivelano alcune modifiche alle sospensioni e al telaio, finalizzate a favorire l’aderenza anche sui fondi più impegnativi (grazie anche ai cerchi in lega da sedici pollici). Il motore sarà lo stesso che si trova sotto il cofano della Volkswagen Up! attuale: un tre cilindri con potenza di 75 cavalli che sarà abbinato alla trazione anteriore e a un cambio manuale (non è escluso che venga introdotto un sistema di traction control specifico per l’off road).

Una breve panoramica sulle linee estetiche della nuova Cross Up! evidenzia un paraurti anteriore impreziosito, nella parte inferiore della scocca, da finiture in plastica nera, che al di là dell’effetto estetico (favoriscono un aspetto da fuoristrada) risultano molto utili nel proteggere la carrozzeria.
Read more ›

13 febbraio 2013 0 comments Volkswagen

Maggiolino GSR, una chicca per soli 3500 fortunati

volkswagen-maggiolino-gsr Maggiolino GSR, una chicca per soli 3500 fortunati

E’ stata presentata pochi giorni fa al Salone dell’Auto di Chicago la Volkswagen Maggiolino GSR, serie limitata (ne saranno prodotti solo 3500 esemplari) che verrà proposta sul mercato in Germania a un prezzo di 30.300 euro. Diretta erede del Maggiolino 1303 S, serie speciale che venne presentata quarant’anni fa, la Maggiolino GSR evidenzia, rispetto all’antenata, la stessa grinta, gli stessi tratti sportivi e gli stessi colori, il nero e il giallo, che sulla carrozzeria si presentano nello stesso modo.

L’allestimento speciale propone un motore TSI duemila di cilindrata a benzina, con picco di coppia a 280 Newton metro e potenza massima di 210 cavalli. D’altra parte, l’aggressività della vettura non si nota solo sotto il cofano, ma anche nei dettagli estetici: nei cerchi da diciannove pollici con pneumatici 235/40 e negli stessi paraurti che si trovano sulla versione R-Line, per esempio.
Read more ›

13 febbraio 2013 0 comments Volkswagen

Ecco la nuova Volkswagen Santana 2013

volkswagen-santana-2013 Ecco la nuova Volkswagen Santana 2013

Nuova veste per la Volkswagen Santana, che mostra una decisa evoluzione rispetto al modello originario, introdotto più di trent’anni fa, nel lontano 1981. Addio al look vintage e squadrato che l’ha contraddistinta per decenni, la vettura si propone come decisamente più moderna: non solo dal punto di vista estetico, ma anche sotto il profilo tecnico.

La Santana, quindi, mette a disposizione, a seconda dell’allestimento (Highline, Comfortline e Trendline), airbag frontali, anteriori e laterali, tetto apribile elettrico, Esp, Abs, rivestimenti in pelle, climatizzatore manuale o automatico, sensori di parcheggio e cerchi in lega.
Read more ›

15 novembre 2012 0 comments Berline, Volkswagen

La settima generazione di Golf e il tuning di ABT

ABT_GolfVII_anteriore La settima generazione di Golf e il tuning di ABT

Pur essendo sul mercato da poco tempo, la Volkswagen Golf VII ha già suscitato l’attenzione dei tuner tedeschi, che si sono immediatamente messi al lavoro per sviluppare la loro creatività. E così l’ultima edizione della vettura ha già visto le prime versioni elaborate, a partire dalla ABT Sportsline, proposta dall’azienda di Hans-Juergen Abt. Si tratta di un’elaborazione che alterna interventi elettronici, meccanici ed estetici, per conferire un carattere sportivo alla vettura, senza rinunciare – al contempo – a ecologia ed economia negli utilizzi di tutti i giorni.

Dal punto di vista tecnico, dunque, si segnala l’aumento della potenza del mille e due TFSi, che sale da86 a105 cavalli, mentre il mille e quattro TFSi, più grande, balza da140 a165 cavalli. Per quanto concerne i propulsori a gasolio, invece, il turbodiesel da due litri arriva a 180 cavalli. Al di là dei numeri e dei cavalli scaricati sull’asfalto, comunque, la vettura risulta modificata anche sotto il profilo estetico.
Read more ›

29 ottobre 2012 0 comments Tuning, Volkswagen

Volkswagen Up!: sconti e finanziamenti per tutto luglio 2012

2012-volkswagen-up-fronte-laterale Volkswagen Up!: sconti e finanziamenti per tutto luglio 2012

Sconti e promozioni commerciali per la Volkswagen Up!. Fino al 31 luglio 2012, infatti, sarà possibile comprare la nuova citycar della casa tedesca al prezzo promozionale di 9500 euro. Lo sconto, che si applica salvo permuta o rottamazione di una vettura usata, riguarda la versione Take Up! con carrozzeria a tre porte da 60 cavalli, e consente di pagare 650 euro in meno rispetto al prezzo di listino normale, equivalente a 10.150 euro.

L’offerta chiavi in mano (che – è bene precisarlo – esclude il contributo Pneumatici Fuori Uso) permette anche di usufruire di un finanziamento estivo, per l’acquisto dell’auto con 48 rate mensili in quattro anni: rate da 125 euro con Tasso Annuo Effettivo Globale a 3.97 % e Tasso Annuale Nominale a 0 %. L’importo totale che il cliente dovrà al termine del finanziamento, dunque, sarà di 6.163 euro, comprensivo delle spese necessarie alla gestione del finanziamento.
Read more ›

18 luglio 2012 0 comments Finanziamenti auto, Volkswagen

Volkswagen Golf 7: il render della 3 porte

golf7-render-3-porte Volkswagen Golf 7: il render della 3 porte

Il sito da rivista francese “L’Automobile Magazine” ha pubblicato il render della variante a 3 porte della Volkswagen Golf 7. Questo modello sarà presentato al Salone di Parigi in programma ad ottobre, insieme alla variante con la carrozzeria a 5 porte, da cui si distinguerà per la presenza di due soli vetri laterali e non tre. La Casa di Wolfsburg punterà sulla Golf a 3 porte perché la versione sportiva GTI è sempre richiesta con questo tipo di carrozzeria e nonostante la concorrenza interna della coupé Scirocco e della nuova Audi A3. Le compatte a 3 porte sono oramai poco diffuse tra i costruttori generalisti concorrenti e alcuni di essi hanno dovuto creare modelli quasi a sé stanti, come Opel con la Astra GTC e Renault con la Mégane Coupé.
Read more ›

29 giugno 2012 0 comments Volkswagen