News Auto / Volkswagen

Volkswagen e-Bulli fa rivivere il mito, quando sarà in vendita il transporter ?

Ampi spazi modulabili e design vintage, sono questi i punti forti di e-Bulli, il transporter Volkswagen che sarà riproposto nella versione elettrica su piattaforma modulare per veicoli elettrici MEB. Se state già programmando le vacanze con gli amici dovete aspettare un po’ perché non sarà disponibile prima del 2022.

Bulli, il vecchio modello è il più venduto di sempre

Non c’è da stupirsi se la presentazione del concept dell’e-Bulli ha riscosso tantissimo successo. Il leggendario modello infatti è entrato nella storia anche se con nomi diversi nei vari paesi. Una cosa è certa, Volkswagen ha venduto circa 70 milioni di unità e l’ultima produzione è cessata lo scorso 2013 in Brasile, dopo ben 65 anni dal lancio del primo modello. Il nome Bulli deriva da BUs e LIeferwagen (che in tedesco significa furgone).

Volkswagen-e-Bulli-2018 Volkswagen e-Bulli fa rivivere il mito, quando sarà in vendita il transporter ?

autobild.de

Sono stati scritti tantissimi libri di viaggio che hanno come protagonista il Bulli e cercando su Google si possono trovare le immagini delle migliori personalizzazioni sulle carrozzerie del transporter simbolo della rivoluzione hippie. A creare il Bulli è stato Ben Pon, un olandese. Nel 1947 vide uno strano veicolo, il Plattenwagen, realizzato modificando un Maggiolino scartato dalla produzione e adibito al trasporto del personale interno. Immediatamente realizzò uno schizzo perché l’idea di associare la versatilità alla robustezza meccanica era davvero geniale. In meno di un anno i primi prototipi vennero testati da Volkswagen.

E-Bulli il futuro dei viaggi a quattro ruote?

Il concept di E-Bulli è stato presentato ai saloni di Detroit e Ginevra e i manager della Volkswagen hanno deciso di non perdere tempo e di lavorare al rilancio del transfer. Qualcosa bolliva in pentola da tre anni, quando era stato realizzato un primo concept, I.D. Buzz, lo stile era vagamente retrò, gli interni ampi e pensati per tutti e infine la trazione elettrica. E-Bulli è il futuro della e-Generation Volkswagen, è quanto sostiene il CEO della casa automobilistica tedesca Herbert Diess.

volkswagen-ebulli-interni Volkswagen e-Bulli fa rivivere il mito, quando sarà in vendita il transporter ?

Sono migliaia le mail inviate da tutto il mondo dopo la presentazione, con l’invito ad una produzione immediata. L’e-Bulli sarà lungo 5 metri, e avrà le stesse dimensioni del concept (altezza di 196 cm e larghezza di 197 cm). Verrà utilizzata la piattaforma modulare per veicoli elettrici MEB ma il punto forte sarà il design. L’architettura offerta è di tipo variabile, non mancherà la connettività e i livelli di guida autonoma saranno elevatissimi. Purtroppo come già detto dobbiamo avere pazienza, ma siamo sicuri che ne varrà davvero la pena.

Salva

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*