Sul palcoscenico del Salone di Shanghai 2013 in programma fino al 29 aprile, ha attirato l’attenzione di tutti la Volkswagen CrossBlue Coupé, SUV sportiva ancora in versione concept caratterizzata da una potenza massima di 415 cavalli a dispetto della configurazione ibrida plug-in. La vettura, che dovrebbe diventare un modello di serie nel giro di breve tempo, si inserisce sulla linea di prototipi come la Cross Coupé e la CrossBlue: si tratta di una sportiva a cinque porte lunga 4 metri e 89 centimetri, alta 1 metro e 68 e larga 2 metri e 1, dimensioni a metà strada tra quelle della Touareg e quelle della Tiguan.
Un’auto grintosa ma elegante, come confermato dai cerchi da 22 pollici, dalle sottili luci a LED che dominano il frontale affilato e dal tetto filante e basso. Il passo lungo, di 2 metri e 98 centimetri, assicura la massima comodità al conducente e ai quattro passeggeri accolti all’interno dell’abitacolo, mentre il bagagliaio ha una capienza superiore ai 1100 litri. Per quel che riguarda la meccanica, vale la pena di citare numeri e prestazioni del sistema ibrido plug – in costituito da due motori elettrici da 40 e 85 kW abbinati a un propulsore TSI turbo benzina a sei cilindri da 220 Kw (pari a 299 cavalli); un elettromotore è situato al retrotreno, mentre l’alto è sull’avantreno. Il tunnel centrale, invece, ospita le batterie agli ioni di litio. Da una velocità di punta di 236 chilometri all’ora e da uno scatto da zero a cento coperto in meno di sei secondi si intuiscono le potenzialità di questa vettura, supportata da un cambio a sei marce DSG, con ben cinque modalità di utilizzo a disposizione: Charge, EV, Offroad, Sport ed Eco.