Anche se in leggera flessione rispetto agli anni passati, il mercato delle auto a GPL tiene sempre banco in Italia, data anche l’offerta abbastanza articolata. Infatti, sono disponibili con questa alimentazione sia le citycar che le SUV. Inoltre, le versioni a GPL rappresentano un asso nella manica delle Case automobilistiche cinesi che si sono affacciate sul nostro mercato. Tuttavia, la nazionale Fiat è colei che offre la gamma più vasta di vetture a gas, in quanto composta da ben 6 modelli.
Per quanto riguarda le citycar e le utilitarie, il segmento A è popolato dalle varie Chevrolet Spark, Daihatsu Cuore, Fiat 500 e Panda, Hyundai i10, Martin Motors Bubble, Suzuki Alto e Tata Vista. La Spark Eco Logic è in vendita al prezzo base di 11.100 euro ed è disponibile con i motori 1.0 da 68 CV e 1.2 da 82 CV, mentre la Cuore Green Powered costa 12.720 euro ed è equipaggiata con il propulsore 1.0 da 69 CV. Invece, le italiane Panda e 500 sono disponibili entrambe con il motore 1.2 da 69 CV in abbinamento alla denominazione EasyPower e in vendita rispettivamente a partire da 12.050 euro e 13.250 euro. La i10 BlueDrive GPL costa 11.600 euro ed è proposta con il propulsore 1.0 12V da 68 CV, mentre la cinese Bubble GPL costa 11.400 euro ed è mossa dal motore 1.1 16V da 68 CV. La Alto GPL con il propulsore 1.0 da 68 CV è la più economica del gruppo con il prezzo base di 9.900 euro, mentre la indiana Vista Bi Fuel GPL con il 1.4 da 75 CV costa 11.520 euro.
Citroen C3, Dacia Sandero Stepway, Fiat Grande Punto e Punto Evo, Ford Fiesta, Lancia Ypsilon, Opel Corsa, Peugeot 207, Renault Clio, Seat Ibiza, Skoda Fabia e Volkswagen Polo affollano il gruppo della auto di segmento B a GPL. La C3 Eco Energy G costa 13.900 euro ed è disponibile con le motorizzazioni 1.1 da 60 CV e 1.4 da 73 CV, mentre la Sandero Stepway GPL costa 11.550 euro ed è equipaggiata con il propulsore 1.6 da 85 CV. Sia la Grande Punto EasyPower che la Punto Evo EasyPower sono proposte con il motore 1.4 da 77 CV e nelle varianti a 3 e 5 porte, mentre il prezzo base ammonta rispettivamente a 14.150 euro e 14.450 euro. Invece, la Fiesta GPL costa 13.750 euro ed è mossa dal propulsore 1.4 da 97 CV, in abbinamento alla carrozzeria a 3 e 5 porte. Inoltre, è presente anche la Ypsilon Ecochic, in vendita a 14.700 euro, sempre con il motore 1.4 da 77 CV.
Le vetture tedesche di questo segmento sono la Corsa GPL-Tech con il propulsore 1.2 da 86 CV, in vendita da 14.000 euro e disponibile nelle varianti a 3 e 5 porte, più la Polo BiFuel equipaggiata con il motore 1.6 da 82 CV, in vendita a 16.600 euro e disponibile anch’essa con la carrozzeria a 3 e 5 porte. Inoltre, il Gruppo Volkswagen propone anche la Ibiza Bi Fuel a 14.500 euro, sempre con il motore 1.6 da 82 CV e solo a 5 porte, nonché la Fabia GPLine a 11.640 euro, nelle varianti a 5 porte e Wagon e con i propulsori 1.2 da 60 CV, 1.2 12V da 70 CV e 1.4 da 86 CV. Infine, le auto francesi di questa categoria sono la 207 Eco GPL e la Clio GPL, la prima in vendita 15.375 euro con il motore 1.4 da 73 CV e nelle varianti 3 porte, 5 porte ed Sw, mentre la seconda è proposta solo con la carrozzeria a 3 e 5 porte, al prezzo base di 13.700 euro e con il motore 1.2 16V da 75 CV.
Nel gruppo in questione rientrano anche le piccole monovolume come la Daihatsu Materia, la Fiat Idea, la Ford Fusion e la Lancia Musa. La Materia Green Powered è in vendita a 18.430 euro con il motore 1.5 da 103 CV, mentre la Fusion GPL costa 15.750 euro ed è disponibile con il propulsore 1.4 da 80 CV. Sia la Idea EasyPower che la Musa Ecochic sono equipaggiate con il motore 1.4 da 77 CV e sino in vendita, rispettivamente, al prezzo base di 15.950 euro e 17.900 euro.