Esordirà al Salone di Ginevra la quarta generazione del Toyota RAV4. Il Suv del colosso giapponese, già parzialmente anticipato al Salone di Los Angeles, promette di rompere la tradizione e far segnare un netto cambio di tendenza rispetto alle generazioni precedenti. Innanzitutto sotto il profilo estetico: i tratti aggressivi del frontale RAV4 sono in linea con il nuovo mood del marchio Toyota, così come i gruppi ottici posteriori situati al fianco di un portellone che non si apre più su un lato ma verso l’alto.
Il profilo del tetto, visto di lato, mette in mostra un andamento che spiove sul retro: si tratta di una concessione all’aerodinamica che tuttavia non rischia di danneggiare l’abitabilità, considerate le dimensioni complessive del corpo vettura.
La lunghezza della nuova Toyota RAV4 2013, in particolare, acquisisce undici centimetri, passando da quattro metri e quarantacinque a quattro metri e cinquantasei; la larghezza è di 1.84 metri, mentre l’altezza non supera 1.66 metri. La motorizzazione prevede, al momento, un unico propulsore: un quattro cilindri da 176 cavalli da 2.5 litri di cilindrata a benzina, con trazione anteriore o sistema 4X4 arricchito dal Dynamic Torque Control.
La trasmissione, invece, è automatica sequenziale, con sei marce. In vendita nelle prossime settimane, la nuova RAV4 propone un volante multifunzione, otto airbag, uno schermo audio di tipo touchscreen, luci diurne, chiusura centralizzata, alzacristalli elettrici, controllo elettronico della frenata e cruise control.